Vai al contenuto

Emissioni pm10 - Confronto diesel-benzina


Messaggi Raccomandati:

Però ripensandoci c'è il catalizzatore che blocca e trasforma gli HC derivanti dalla bruciatura dell'olio (c'è anche il velo d'olio sulla superficie del cilindro esposto alla fiamma) e quindi non so da dove viene questo particolato. Speriamo che qualcuno sappia spiegarcelo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
  • Risposte 49
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

finalmente ho trovato i dati di emissioni di pm10:

i benzina a partire da euro1 emettono 0,8 mg/km praticamente nulla mentre i diesel:

euro 1 66

euro 2 66

euro 3 48

euro 4 30

euro 4 fap <10

ora mi chiedo perchè coinvolgere i benzina cat. nei blocchi o limitazioni del traffico per lo sforamento dei limiti di pm10 se praticamente non ne emettono?

da me se ho un euro1 non si può girare in centro mentre un diesel euro3, che emette 60 volte più polveri può a dimostrazione della poca scientificità dei comuni nell'affrontare l'inquinamento. le limitazioni al traffico sono una pagliacciata creata per coprire la non volontà di fare interventi srutturali.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda itr83... fondamentalmente hai ragione e condivido le tue perplessità.E' vero non c'è discriminazione tra diesel e benzina e sopratutto ora che tutti si sono comprati un naftone nessuno ha il coraggio di dire che emettono + particolato (non che inquinano di +), però devi anche considerare che i motori a benzina non sono dei toccasana :D perchè se andiamo a vedere la CO2 la situazione si ribalta

Purtroppo il vero problema,IMHO, è decidere una volta per tutti quale è l'inquinante peggiore e quale va abbattuto.

E sopratutto...ha senso prendersela tanto con benzina e asolio quando magari gli scarici industriali sono l'80% delle emissioni di una città?

E' sempre troppo facile prendersela con il privato cittadino,tnato lgi imponi le leggi caxxute e le deve rispettare

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma fede...secondo ricerche fatte nella mia città il traffico veicolare rappresenta il 10% del particolato

Ricordo che la mia città:

_conta meno di 100.000 abitanti di cui moltissimi lavorano in città

_è polo logistico per molte aziende e solo l'Ikea muove un centinaio di TIR al girono

_la centrale enel è una centrale a medio livello

_la CementiRossi(un cementificio) si è già beccata parecchie multe per non aver filtri a norma dalle sue ciminiere

e noi ci prendiamo le omeniche a piedi e i giovedì di blocco?

ma vaff al sindaco e a tutta l'emilia romagna :evil:

Considerandpo poi che la centralina per il monitoraggio dell'aria è messa nella piazza dell'autostazione da cui aprtono tutti i bus per città e provincia mi pare ovvi che il adto sul particolato,da noi, sia palesemente ritoccato verso l'alto

E poi oh...sto particolato e CO2 mica lo emettono solo gli scarichi,anche i copertoni che si sgretolano,normali attività umane ecc ecc

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Sicuramente le polveri fini non vengono solo dagli scarichi del diesel.....

buona causa sono anche i pneumatici i freni.....naturalmente con + la vettura è grande e grossa con + i suoi pneum. e freni sono grossi....

Facilmente in Romagna il traffico veicolare e minore....ti assicuro che se vieni a Brescia centro e ti fai una vacanzina di 6/7 gg lpoi la penserai come me ;)

AUTOTECNICA BRESCIA

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

ciao a tutti, sono uno studente di INGENGERIA AMBIENTALE AL POLITECNICO DI MILANO e nei corsi che frequento ho modo di approfondire le tematiche sull'inquinamento e vi posso assicurare che il particolato ha composizione variabile : metalli ( piombo, cadmio, nichel, zinco etc... ) , fibre di amianto , ceneri , solfati, nitrati, idrocarburi policiclici pesanti, polveri di carbone e di cemento etc... .

le fonti di inquinamento sono principalmente antropiche e la maggior parte del particolato viene da auto DIESEL e CICLOMOTORI e poi meno da centrali termoelettriche, impianti riscaldamento , usura freni e pneumatici auto etc.. .

i maggiori responsabili del particolato sono i veicoli DIESEL , che sia chiaro a tutti questa cosa.

i danni sanitari causati da particolato sono gravissimi e colpiscono le vie respiratorie in tutte le sue componenti : cavità nasale, faringe , laringe , TRACHEA, BRONCHI , ALVEOLI POLMONARI .

QUINDI SI MUORE DI PARTICOLATO!!!!

ci tengo a precisare che i BENZINA NON EMETTONO PARTICOLATO.

La CO2 è emessa in maniera maggiore dai BENZINA , la CO2 è responsabile dell'effetto serra ma NON CREA ALCUN TIPO DI MALATTIA ALL'UOMO.

la marmitta catalitica ha il compito di trasformare gli idrocarburi incombusti HC e il monossido di carbonio CO in CO2 e H2O. inoltre la marmitta catalitica trasforma gli ossidi di azoto NOX in N2 e O2.

quindi è un bene che la marmitta catalitica trasforma CO in CO2 sennò saremmo avvelenati dal monossido di carbonio.

QUINDI LA MARMITTA CATALITICA TRASFORMA SOSTANZE CHE NORMALMENTE NON SONO PRESENTI NELL'ARIA IN SOSTANZE CHE NORMALMENTE SONO PRESENTI NELL'ARIA.

in pratica riduce l'inquinamento.

il problema è la CO2 che è sempre di più e provoca l'effetto serra e quindi il riscaldamento del pianeta, ma le maggiori responsabili sono le industrie sprattutto perchè non sono tassate in modo adeguato sulle emissioni di CO2; invece il carburante è super tassato : lo sapete che il 70% del prezzo del carburante è una tassa che va allo stato? invece le industrie sono molto poco tassate rispetto al carburante.

a parità di cilindrata le auto benzina hanno molti più cavalli rispetto ai diesel questo significa che la potenza , che è il lavoro meccanico del motore nell'unità di tempo è migliore nel benzina che nel diesel.

in pratica le auto benzina hanno migliore accelerazione e migliore velocità di punta rispetto al pari cilindrata diesel ma anche rispetto ai diesel di cilindrata superiore.

è per questo che le ferrari , lamborghini , maserati, porsche etc che sono auto sportivissime sono solo BENZINA.

inoltre ogni casa automobilistica ha spesso la sua versione sportiva di un certo modello ed è sempre un auto BENZINA!!!!!!

appena imparo qualcosa di nuovo a lezione al politecnico vi faccio sapere.

spero di non avervi annoiati.

ciao

alessandro

Link al commento
Condividi su altri Social

Bene tutto, grazie per le informazioni, anche se molte sono al limite del banale, ma male non fanno.

In una cosa sola non sono d'accordo.

Dici che i maggiori produttori di particolato sono i motori diesel e non gli impianti industriali e di riscaldamento.

Peccato che le ricerche e le statistiche dicano il contrario.

Altro piccolo errore è dire che i motori a benzian non producono particolato: ne producono una piccola quantità, ma non inesistente e soprattutto, i ciclomotori, a cui imputi grandi produzioni di polveri, sono sempre e solo benzina.

Quindi la distinzione da fare è: i motori benzina a 2 tempi producono più particolato; i motori benzina 4 tempi vecchi ne producono un po' di meno; i motori a benzina moderni ne producono molto poco.

In bocca al lupo per gli studi al Poli.

Link al commento
Condividi su altri Social

ok non e molto scientifico ;) per vi dico ho vissuto x mezz'anno vicino ad un highway a 8 corsie a Oakland (CA) sopraelevato e vicino c'era pure la rampa di accelerazione. Ovviamente niente diesel.

Anche in pieno estate non ti svegliavi per il rumore e l'aria era respirabile.

Quando ho dovuto lavorare in estate in CentroTorino la cosa era terrificante.. Potevi vedere la polvere nell'aria. Per non parlare del rumore costante e snervante.

E tutto relativo

Link al commento
Condividi su altri Social

so bene che i ciclomotori sono solo a benzina, quando ho detto che i benzina non emettono particolato intendevo motori 4 tempi . scusate se mi sono espresso male.

sul fatto che emettono un po' di particolato anche i benzina è una quantità microscopica rispetto ai diesel e quindi trascurabile. riguardo ciò avevo chiesto ai docenti dell'università se anche i benzina emettono particolato ma mi avevano risposto di no, se poi un po' ne emettono è pochissimo.

sul fatto delle industrie e riscaldamento , se le statistche dicono che ne emettono di più , ne prendo atto e mi scuso per l'errore.

se a lezione poi ho novità su questo fatto che le industrie emettono più particolato dei diesel vi farò sapere dato che proprio in questi giorni è iniziato il corso sull'inquinamento e ne avrò fino a luglio, quindi qualche notizia in più ci sarà sicuramente.

ci tengo a precisare che le informazioni non sono proprio al limite del banale dato che la gente continua a prendere auto DIESEL e molti non sanno queste cose che magari per regazzoni sono banali.

ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.