Vai al contenuto

L'ABC di Linux


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

ho qualche problema ad accedere con il terminal al percorso giusto dato che da terminal sono sotto la cartella home...mentre dovrei andare sotto file system.

Comunque ci penserò domani ormai..grazie per il consiglio... :)

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 449
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Un hardware di questo tipo è assolutamente inadeguato per far funzionare una distribuzione pesante come ubuntu.

E' hardware che perfino molti progetti di trashware scartano perchè troppo scarso, e penso che si possa ottenere buona reattività solo con una distribuzione superleggera, tipo damnsmalllinux o qualcosa di basato su slackware con un DE leggero.

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

E' vero, è lento, ma va ( come la panda )...... certo ci mette parecchio ad avviarsi ....

funziona tutto a perfezione ( a parte i log del kernel che si lagna perchè acpi non è supportata dal bios, dovrò aggiornarlo )

certo slackware con xfce è molto più veloce ...

facilissimo da installare - anche se non si sa cosa stia facendo - non rileva perfettamente tutto l'hardware ma quasi , e in ogni caso basta poi utilizzare le relative utilità grafiche per effettuare le giuste impostazioni delle periferiche .

Intanto lo usa mio papà - praticamente fa da tester - e se riesce a barcamenarsi lui che di pc non ci capisce un emerito .... vuol dire che Ubuntu ha centrato veramente l'obiettivo di diventare il linux anti-Windows .

Devo dire che mi ha sorpreso positivamente ..... non me l'aspettavo ....davvero una bomba !!

ha tutto quello che serve, facilissimo da aggiornare, sicuro, non più lento di win , completo di driver, e un ottimo supporto sul relativo sito ...

damnsmalllinux ???? E' da un pò di tempo che ho in mente di provarla ....

Link al commento
Condividi su altri Social

sto dando un'occhiata "al di dentro" ..

certo che gli hanno messo uno strato software .......

non so se riuscirei a smanettarci come su slackware senza incasinarlo .....

questo mi sa che è meglio lasciarlo come esce di fabbrica ......

Link al commento
Condividi su altri Social

via terminal lo so.. l'ho scoperto per fare 1 altra cosa che non c'entra (ho anche scoperto che SUDO sta per SUPER USER DO... :D:D:D)... ma se lo volessi fare col mouse?? almeno se devo fare qualche operazione su synaptic mi chiede la password (come con sudo d'altraparte), ma se devo solo copiare 1 cartella all'interno di 1 altra cartella mi dice solo che non posso.

Stessa cosa se volessi editare un file "protetto"....

Mi pare che a spasso per i menu ci sia una voce che permette di aprire il file manager con i permessi di root.

Qualsiasi file aperto da li avrà gli stessi permessi del file manager.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

se non sbaglio c'è da fare

sudo chown -R utente /percorso/cartella

ma non ne sono sicurissimo

controlla con

chown --help

che dovresti avere la guida

Mi permetto di contraddire, per far notare che un comando di questo tipo, seppur formalmente corretto (ovvero se dato non risponde errore) non è assolutamente la soluzione adatta nel merito della questione.

In questo modo si trasforma il proprietario del file/cartella/albero dal proprietario originario a "utente".

Ebbene, appropiarsi dei file altri non è MAI la soluzione corretta per modificare quel file, per il motivo molto semplice che, se quel file ha un proprietario, un qualche cavolo di motivo ci sarà.

Finchè si tratta di togliere un file a root ed assegnarlo al proprio utente il problema che ne consegue è "mascherato", perchè root potrà comunque modificarlo, essendo il dittatore assoluto del pc, ma al contrario se il file appartenesse a qualche altro utente, specialmente se è un utente di sistema (ce ne sono moltissimi in un sistema linux), che a sua volta ha permessi limitati, il danno potrebbe essere enorme.

Ci si troverebbe sè stessi in grado di modificare tale file, impedendo però di fatto al legittimo utente di editarlo, con danni derivanti che potrebbero essere catastrofici.

La soluzione giusta è editare o modificare tale file una volta appropriatisi dell'identità dell'utente proprietario del file.

Qualsiasi altro metodo può oggettivamente essere pericolossissimo per il sistema.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

In effetti ora che ci penso... ma proprio per questo ho scritto che non ne ero proprio sicuro ;) (visto che sono un bel niubbone :lol:).

Che soluzione consigli? almeno la prossima volta che mi capita faccio meno casini ... (anche se sul pc ci sto solo io col mio utente).

Link al commento
Condividi su altri Social

In effetti ora che ci penso... ma proprio per questo ho scritto che non ne ero proprio sicuro ;) (visto che sono un bel niubbone :lol:).

Che soluzione consigli? almeno la prossima volta che mi capita faccio meno casini ... (anche se sul pc ci sto solo io col mio utente).

Il vero problema non è che tu sia l'unico utente limitato del sistema, anche perchè non è così :)

In realtà un sistema Linux ha molti utenti "di sistema", creati ed amministrati da vari software, che servono per molti usi.

Per esempio i device e le policy ad essi assciati sono gestiti con un loro utente che ha permessi solo riguardo quello, così come per esempio i database sono proprietà dell'utente di sistema proprio del server db che si usa.

La console offre la possibilità di passare da un utente all'altro, anche esportando o meno le relative variabili d'ambiente.

"su" infatti non è un comando che permette di passare al solo utente root, ma permette di passare a qualsiasi utente specificato come argomento.

"su - postgres" per esempio passa la consolle all'utente "postgres", esportando le variabili d'ambiente di quest'ultimo.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...
mi consigliate fedora 8? voglio sostituire mandriva 2007 sul mio pc

L'ho installata appena uscita, e poi l'ho installata anche a 3 amici nei giorni immediatamente successivi, e devo dire che è solida, completa, è nel complesso funziona molto bene.

Se vuoi provarla secondo me ne vale veramente la pena :)

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
L'ho installata appena uscita, e poi l'ho installata anche a 3 amici nei giorni immediatamente successivi, e devo dire che è solida, completa, è nel complesso funziona molto bene.

Se vuoi provarla secondo me ne vale veramente la pena :)

Che ne pensi di OpenSuse?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.