Vai al contenuto

Amarcord camion Lancia


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

On ‎06‎/‎10‎/‎2003 at 17:03, Guest Abarth03 dice:

Tra l'altro va sottolineato che i camion Lancia erano veramente degli ottimi mezzi, ben rifiniti e molto affidabili. Ancora pochi anni fa, non era raro incontrare un Esagamma E o Esadelta C (perdonatemi se non li distinguo, il frontale era quasi uguale) ultimo modello, quindi 1970 circa, perfettamente funzionante, in versione cantiere!

PS: Mi risulta che i veicoli industriali Lancia, incluse le versioni militari, erano assemblate in uno specifico stabilimento in Veneto, è possibile? :roll:

 

On ‎06‎/‎10‎/‎2003 at 17:03, Guest Abarth03 dice:

Tra l'altro va sottolineato che i camion Lancia erano veramente degli ottimi mezzi, ben rifiniti e molto affidabili. Ancora pochi anni fa, non era raro incontrare un Esagamma E o Esadelta C (perdonatemi se non li distinguo, il frontale era quasi uguale) ultimo modello, quindi 1970 circa, perfettamente funzionante, in versione cantiere!

PS: Mi risulta che i veicoli industriali Lancia, incluse le versioni militari, erano assemblate in uno specifico stabilimento in Veneto, è possibile? :roll:

La differenza visiva tra Esagamma E ed Esadelta C stava nella mascherina anteriore che contava 17 stecche verticali nell' Esagamma e 15 nell' Esadelta. Provate a contarle nelle due foto 

188685_7612_big_Lancia-Esagamma.jpg

63Dscn086.jpg

Esadelta C 0_Lancia_a60_camion_13.jpg

Modificato da rommel
Sulla terza foto si contano meglio
  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

Fino agli anni 70 i mezzi pesanti erano costruiti da: Fiat; Lancia; OM; Alfa Romeo; Bianchi prima e Autobianchi poi. Hanno fatto parte della storia dei trasporti in Italia e non solo. Probabilmente sei nato dopo.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

12 ore fa, alfagtv dice:

hai risposto ad un utente che ha creato il post 13 anni fa:-D

 

Fa sempre un certo effetto vedere riesumato un topic aperto nel primo anno di vita del forum :attorno:

 

 

11 ore fa, dennisjocks90 dice:

Però è interessante...io non sapevo nemmeno che Lancia faceva i mezzi pesanti :shock:

 

Li ha costruiti fino a quando è stata comprata da Fiat, ad inizio anni settanta la produzione era già cessata e lo stabilimento di Bolzano riconvertito per la produzione di veicoli militari, se non sbaglio.

 

11 ore fa, rommel dice:

Fino agli anni 70 i mezzi pesanti erano costruiti da: Fiat; Lancia; OM; Alfa Romeo; Bianchi prima e Autobianchi poi. Hanno fatto parte della storia dei trasporti in Italia e non solo. Probabilmente sei nato dopo.

 

C'è da dire che bisogna essere almeno quarantenni per avere qualche possibilità in più di aver visto su strada un camion Lancia ;) (in uso normale, intendo) Negli anni ottanta se ne vedevano ancora, col tempo sono diventati esclusivamente mezzi visibili nei raduni del settore (se vogliamo, ancora più di nicchia dei raduni di auto storiche) :)

 

  • Mi Piace 1

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Io sono dell 83,ma fin da piccolo almeno 2 volte l anno andavamo in friuli dai parenti e a fine anni 80 sulle autostrade girava ancora di tutto,quindi qualche esagamma soprattutto cisternati ne ho visti,oltre ai camion dell est che molti di voi non avranno mai sentito nominare(roman diesel,jelcz,liaz,mack,skoda)

Comunque k ultimo esagamma l ho visto vicino a imola nel 2006,era blu cassonato

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Link al commento
Condividi su altri Social

Lancia non ricordo di averne visti ma Alfa Romeo e OM parecchi..e ricordo anche una lezione di cambio marce sul Fiat 682 che veniva usato come mulo nell'azienda di mio zio..

tantissimo fascino..

sembrava di guidare un mezzo militare..

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

12 ore fa, dennisjocks90 dice:

Si...sono nato almeno un ventennio dopo la loro uscita dal mercato.

Io ricordo però alcuni Fiat con guida a destra (qualcuno circola ancora ;)) e i SAVIEM sempre con guida a destra.

Di questi ultimi ricordo la riga obliqua tipo volvo sul radiatore e l'enorme losanga :lol:

 

Camion Fiat con guida a destra è decisamente facile incontrarne ancora oggi, un po' perchè la soluzione della guida a destra per i mezzi pesanti è stata mantenuta fino a buona parte degli anni settanta (se non tutto il decennio; chi ha ricordi più nitidi potrà confermare o smentire), e anche perchè quei camion erano praticamente indistruttibili :attorno:

 

 

11 ore fa, alfagtv dice:

Io sono dell 83,ma fin da piccolo almeno 2 volte l anno andavamo in friuli dai parenti e a fine anni 80 sulle autostrade girava ancora di tutto,quindi qualche esagamma soprattutto cisternati ne ho visti,oltre ai camion dell est che molti di voi non avranno mai sentito nominare(roman diesel,jelcz,liaz,mack,skoda)

Comunque k ultimo esagamma l ho visto vicino a imola nel 2006,era blu cassonato

 

I camion dell'est pero' erano da fotografare, eh! :lol:

 

10 ore fa, Carlo23 dice:

Lancia non ricordo di averne visti ma Alfa Romeo e OM parecchi..e ricordo anche una lezione di cambio marce sul Fiat 682 che veniva usato come mulo nell'azienda di mio zio..

tantissimo fascino..

sembrava di guidare un mezzo militare..

 

Doppietta e via, immagino :D

Ecco, ad esempio posso dire di non aver mai visto un camion Alfa, solo qualche furgone F12 che se non sbaglio era un modello di derivazione Saviem. OM invece, tantissimi...

  • Mi Piace 2

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Magari fosse stato così semplice.. Era un gioco di frizione, giri giusti e sequenza giusta tra marcia veloce e riduttore..e se si sbagliava bisognava fermarsi e ricominciare :lol:

Era un'arte per pochi.. 

Modificato da Carlo23
  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

purtroppo ai tempi avevamo una scassatissima polaroid,poi io bambino pensavo che quei camion fossero la normalità...giuro che facevo tutto il viaggio sulla regata dei miei rivolto con la faccia di fianco al finestrino e verso il lunotto quando sorpassavamo qualche tir,soprattutto i baffoni della fiat o i 619 con il caratteristico rutto del motore sotto sforzo,però ai tempi ero follemente innamorato dell'iveco turbostar,lo vedevo come qualcosa di modernissimo in mezzo ai camion normali(volvo f12,mercedes sk,daf 3300,renault serie R) e vecchi(tutti gli altri)

Modificato da alfagtv
  • Mi Piace 2

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Link al commento
Condividi su altri Social

44 minuti fa, Carlo23 dice:

Magari fosse stato così semplice.. Era un gioco di frizione, giri giusti e sequenza giusta tra marcia veloce e riduttore..e se si sbagliava bisognava fermarsi e ricominciare :lol:

Era un'arte per pochi.. 

 

dici bene :agree:

 

 

qui cambio fuller più moderno, dal cruscotto mi pare molto probabilmente un om  100 ultima versione :pen: 

 

 

 

  • Mi Piace 3

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.