Vai al contenuto

Rimappare la cetralina


Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti, sulla mia Stylo Jtd ho montato un modulo aggiuntivo.
scusa ma la tua stilo quanti cavalli avrebbe da originale e col modulo a quanto ti sarebbe arrivata ?
Devo dire che come prestazioni il motore sembra un'altro, in ripresa la differenza è significativa, la velocità massima non aumenta di molto ma viene raggiunta più velocemente, i consumi sono leggermente inferiori solo alle alte andature.
uhmmmm fammi capire bene , praticamente tu con il moduletto inganni la centralina che ti inietta PIU' GASOLIO e consumi di meno?
In autostrada, quando era originale, a 170 km/h (ci arrivava a fatica) faceva 10 km/l, con il modulo (e con una certa facilità) quasi 12 Km/l.
170? li fa la mia 1.4 t.d.i con 75 cv quindi e' presumibile pensare che il tuo 1.9 t.diesel (la stilo non la facevano con motorizzazzioni inferiori t.diesel ) avesse gia' qualche problem in origine ???
Alla velocità di circa 130 km/h i consumi erano molto allineati, se non un poco in vantaggio con il modulo (12 Km/l originale e 13 Km/l modulo).
una differenza di questo tipo esattamente come l'hai apprezzata ?
Alle basse andature non ho visto una significativa riduzione dei consumi, certo che con più ripresa non si deve accelerare tutto o tirare le marce per fare un sorpasso ma ritengo che più o meno il consumo era uguale. Partenza da fermo con accelerazione piena.. eheheheh.. 7/8 Km/l originale, poco più di 4 Km/l con il modulo..

Per quello che riguarda i gas di scarico (vengono misurati al minimo quindi il modulo non entra in funzione) i risultati non cambiano.

il modulo come gia' detto tende a ingannare i paramentri della centralina (ogni modulo poi agisce su paramentri diversi ma la sostanza non cambia ) per obbligarla iniettare piu' gasolio ma al contrario di una rimappa che puo' essere regolata soltanto a determinati parametri ,quindi lasciando inalterati da un certo range di utilizzo a un'altro i parametri originali (quindi lasciando inalterati i consumi fino a un certo range di utilizzo ) il modulo non puo' farlo e si limita a dire alla centralina che le condizioni sono differenti e questo senza alcuna possibilita' di registrazione o di utilizzo entro certi standard utilizzativi !
Ora il modulo ho dovuto rimuoverlo in quanto devo sostituire l'auto, però come risultati ero più che soddisfatto. A fronte di questi risultati, vari meccanici ed un'amico che fà il preparatore, dove vado di solito, mi ripetono che il modulo non dà alcun vantaggio, anzi, solo rimappando la centralina si ottengono risultati significativi.. Aggiungo io: l'unico problema è che la rimattura della centralina se fatta male distrugge il motore e sono cavoli tuoi.. inoltre è una modifica permanente mentre un modulo ti servono 5 minuti per toglierlo.. ciao a tutti Gooierneo
anche il modulo in determinate situazioni ti puo' fare danni al motore , in quanto la centralina riceve falsi dati sulla reale situazione che c'e nel motore (in merito a temperature dell'aria e del gasolio quantita' etc , quindi finche non si presentano situazioni anomale tutto va bene ma nel momento che qualche paramentro fosse sballato e fosse nell'ottica di utilizzo del modulo rischieresti una rottura dovuta all'impossibilita' della centralina di intervenire per mancanza delle reali informazioni che dovrebbe avere e non ha ) tutto se fatto male provoca danni , ma una centralina fatta bene e con coscienza e' molto piu' sicura di una resistenza messa in serie a un sensore;)

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 49
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ciao a tutti, sulla mia Stylo Jtd ho montato un modulo aggiuntivo. Devo dire che come prestazioni il motore sembra un'altro, in ripresa la differenza è significativa, la velocità massima non aumenta di molto ma viene raggiunta più velocemente, i consumi sono leggermente inferiori solo alle alte andature.

In autostrada, quando era originale, a 170 km/h (ci arrivava a fatica) faceva 10 km/l, con il modulo (e con una certa facilità) quasi 12 Km/l.

Alla velocità di circa 130 km/h i consumi erano molto allineati, se non un poco in vantaggio con il modulo (12 Km/l originale e 13 Km/l modulo).

Alle basse andature non ho visto una significativa riduzione dei consumi, certo che con più ripresa non si deve accelerare tutto o tirare le marce per fare un sorpasso ma ritengo che più o meno il consumo era uguale. Partenza da fermo con accelerazione piena.. eheheheh.. 7/8 Km/l originale, poco più di 4 Km/l con il modulo..

Per quello che riguarda i gas di scarico (vengono misurati al minimo quindi il modulo non entra in funzione) i risultati non cambiano.

Ora il modulo ho dovuto rimuoverlo in quanto devo sostituire l'auto, però come risultati ero più che soddisfatto. A fronte di questi risultati, vari meccanici ed un'amico che fà il preparatore, dove vado di solito, mi ripetono che il modulo non dà alcun vantaggio, anzi, solo rimappando la centralina si ottengono risultati significativi.. Aggiungo io: l'unico problema è che la rimattura della centralina se fatta male distrugge il motore e sono cavoli tuoi.. inoltre è una modifica permanente mentre un modulo ti servono 5 minuti per toglierlo.. ciao a tutti Gooierneo

Link al commento
Condividi su altri Social

Ehehehehe sapevo di alzare un polverone! Andando con ordine, tutti i riferimenti descritti ovviamenti li ho basati sul computer di bordo (sò che non è preciso ma già lì indicava differenze), originale ha 115 cv, è il modello 1.9 Jtd. Con modulo era dichiarata una potenza di 143 cv. Quando indico la velocità intendo una velocità che sia originale che con modulo raggiungeva sicuramente. Ovvio che originale da tachimetro indica poco più di 195 Km/h (tom tom dice 184), mentre con il modulo le prime volte indicava anche 225 Km/h (tom tom dice 212), ma visti 2 volte (poteva essere in condizioni climatiche favoreli), cmq certamente e sempre indicava poco meno di 210 (tom tom dice 198). Per quello che riguarda i consumi indico riferimenti a velocità costante in autostrada (percorro circa 100.000 km l'anno), e per mantenerla alle stesse velocità sentivo il motore molto meno sotto stress e ad un regime (a parità di velocità) leggermente inferiore. E cmq sulle distanze la differenza c'era tra un pieno e l'altro. Però effettivamente nelle accelerazioni decise consuma molto di più. Ad ogni modo il modulo che montavo io aveva 2 trimmer per regolare manualmente il grado di potenza e la sensibilità. Per quello che riguarda i problemi meccanici (alcuni mai risolti) erano comparsi prima dell'installazione del modulo, si spegnava nelle curve a sinistra.. (una fascetta che stringeva un tubo), problemi iniziali di spegnimento agli incroci o in frenata a frizione premuta poi oltre a quello l'auto non riusciva a salire a più di 3000 giri in quarta.. In quinta lasciamo perdere.. Il meccanico diceva che era tutto ok, per quello sono ricorso al modulo.. poi per fortuna ha capito che era il debimetro anche se era rimasto un problema agli iniettori e al tubo del turbo.. Gli altri problemi che ho avuto cmq riguardavano poco il modulo, tipo i braccetti dell'avantreno o le migliaia di lampadine sostituite.. inoltre in un'altro post ho scritto anche dell'altra Stylo che avevo, 1.9 multijet, buona parte dei problemi erano identici anche se su quella alcuni più gravi. Come auto non è male, per i lunghi viaggi è alquanto confortevole, gli interni spaziosi, ha una buona autonomia.. peccato per i troppi piccoli problemi, non gravi ma fastidiosi. Solo una volta sono rimasto in panne, da chiamare il carro attrezzi perchè il cambio si era bloccato, e un'altra volta quando si è rotto il tubo del turbo mi ha costretto a tornare da Roma al massimo di 110 km/h.. Forse le uniche due Stilo sfortunate le ho beccate io..

Gooierneo

Link al commento
Condividi su altri Social

Ehehehehe sapevo di alzare un polverone! Andando con ordine, tutti i riferimenti descritti ovviamenti li ho basati sul computer di bordo (sò che non è preciso ma già lì indicava differenze), originale ha 115 cv, è il modello 1.9 Jtd. Con modulo era dichiarata una potenza di 143 cv.
Modificato da gamera one

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Link al commento
Condividi su altri Social

-E' la potenza massima dichiarata con regolazione power (tramite trimmer) al massimo (100), anche se la casa consiglia di non spingersi oltre una regolazione di 70-80. Fumosità era come originale.. Avrei dovuto farti provare l'auto per farti capire.. è difficile descrivere
meno di quel che pensi, ho provato sia macchine rimappate di centralina sia macchine con moduletti tipo il tuo , iil discorso del trimmer , spiegato in parole povere e' questo :

il sensore manda degli impulsi preimpostati alla centralina (impulsi elettrici di una certa intensita' ) e da questi la centralina capisce che cosa sta succedendo (in termini di temperature del gasolio , quantita' di aria entrante , numero di giri del motore etc etc ) ora se si vuole che la centralina faccia in modo che entri piu' gasolio , non si fa' altro che ingannare quei segnali alterando i valori e ovviamente in base a quanto si alterano si avranno effetti maggiori o minori !!!

-Sono riferiti alla velocità che si raggiungeva in tempi brevi, ad esempio (originale) in autostrada quando rallenti perchè quello davanti fà un sorpasso, per riportarla a 170 ci voleva poco.
se hai piu' potenza a parita' di giri ,anche la ripresa ne beneficia e di conseguenza la velocita' che raggiungi piu' facilmente aumenta

un'esempio stupido ma per capirci

se a 3000 giri in 5 marcia hai 70 cv a quei giri potrai raggiungere una certa velocita'

se a 3000 giri in 5 ne hai 80 la velocita' che raggiungevi prima la prendi in minor tempo e nello stesso tempo raggiungerai una velocita' maggiore

-Ehm.. ho visto dopo che mi era scappato un faccino.. indicava i 198 km/h, cmq quelle volte che indicava quasi 210 l'auto era già in fuori giri e mi sembrava anomalo, infatti è successo solo due volte per quello pensavo fosse solo dovuto a cause climatiche favoreli.. ce lo vedi un Jtd a quasi 5000 giri?!
nella rimappa dei t.diesel c'e una funzione specifica che limita il numero di giri e l'unico modo per farlo girare piu' veloce e' quello di alterare questi paramentri (la potenza in piu' assolutamente non altera il numero di giri nel t.diesel , mentre e' funzione essenziale nei benzina e t.benzina l'aumento del numero di giri per acquisire piu' potenza ) La potenza in piu' nei t,diesel si acquisice allo stesso numero di giri e di conseguenza si migliorano le doti di ripresa e di mantenimento e di raggiungimento della velocita' massima che cresce non per l'aumento dei giri del motore (come nel benzina , ma per la maggior facilita' (grazie alla potenza in piu' ) di abbattimento della resitenza fornita dall'aria e dal frontale dell'auto quindi il fatto che girasse a 5000 giri (e mi sembrano davvero tanti )potrebbe essere dovuto a un effetto di trascinamento della trasmissione sul motore (in parole povere una discesa )o almeno e' l'unica cosa che mi viene in mente cosi' al volo !!!
-Il modulo agiva direttamente sul common-rail, era praticamente collegato come un semplice by-pass, con i trimmer potevi regolare il limite di potenza massima e la sensibilità d'erogazione (sensibilità ovvero quando e come agiva, mi spiego: regolata al minimo è come dici tu, una semplice resistenza che varia i parametri di funzionamento originale, se aumentavi la regolazione ritardava l'inserimento in funzione del modulo e così facendo dava una risposta più brusca quando acceleravi (così facendo però la fumosità aumentava e soprattutto avendo un'iniezione così brutale la pressione del circuito aumentava troppo mandando in crisi i sensori dell'impianto d'iniezione)
be'per questo passaggio vedi quello che ti ho scritto sopra
-Per il debimetro il problema è stato convincere il meccanico che l'auto non andava come doveva! Ormai si era messo in testa che siccome facevo tanta strada era l'auto stanca..

-Per gli spegnimenti anch'io pensavo che fosse il pescaggio ma forse è qualcosa a che fare con l'elettronica, proprio in questi giorni durante un tagliando hanno verificato che sotto i 2000 giri (soglia di apertura del turbo) l'auto gira a 3 cilindri. Dopo i 2000 giri (con turbo in funzione) tutto torna normale. E lo fà sempre, a freddo o caldo, appena partito come dopo 600 km consecutivi.

-Per la rottura del tubo del turbo si è verificato sia originale (sia sulla Jtd che sulla Mjt) che con il modulo. Solo sulla Mjt è stata una rottura grave, con sfiato e perdita di pressione. Nelle altre rotture invece è stato sostituito per tempo, c'era solo una perdita lieve di pressione

il debimetro e' un elemento un po str...o perche' a un norale controllo elettronico ti puo' indicare che i valori sono a posto mentre invece sono sballati (l'unico modo per essere sicuri e' averne uno di giro e cambiarlo ) il tuo mecca probabilmente dsi fidava della scansione e diceva che era tutto a posto !uhmm davvero strano il fatto dei 3 cilindri te lo faceva sia con modulo che senza? e in memoria nessun errore ? per quanto riguard l'apertura degli iniettori?
-Penso che se gli incrementi di potenza sono associati ad un cambio di stile di guida (tipo accelerate e curve alla Fast & Furios) allora sì che la differenza di consumo si fà cospicua.

-Io personalmente sui tragitti che faccio spesso per lavoro mantenendo le stesse velocità costanti ho notato una diminuzione.

-Ti dò ragione ed è verità che se per un sorpasso, butti giù a tavoletta, quello che hai risparmiato a velocità costante su 200 km l'hai bruciato in pochi km..

be' direi che allora sei vittima dell'effetto placebo hahaha insomma il fatto di avere piu' potenza a disposizione ti porta psicologicamente a schiacciare di meno , quindi tradotto per mantenere la stessa velocita' di crociera (avendo piu' potenza a disposizione a un numero di giri inferiore ) e di conseguenza ad'andare di meno negli altri usi ma se tu usassi lo stesso stile di guida che usi ora con la macchina originale le tue medie aumenterebbero ancora di piu' di quelle di ora !;)

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao, per quello che riguarda il debimetro effettivamente non segnalava nessuna anomalia, solo dopo che l'ho convinto a salire con me e fare un giro si è rassegnato che qualcosa non andava.

Per il fatto che gira a 3 quasi sicuramente è dovuto all'iniezione anche se non segnala nessuna anomalia (solo una volta con il messagio 'far controllare il motore' poi sparito subito dopo), però dato che è un noleggio a lungo termine in scadenza non autorizzano la riparazione.. e di cose ne avrei tante da fare, tipo ammortizzatori e frizione che fanno sentire ancora di più questo problema.

Speriamo che l'auto nuova arrivi presto.. Fare tanti km quando l'auto non è posto è sempre fastidioso

Link al commento
Condividi su altri Social

Non lo segnala su entrambi, il problema di quel tipo di centralina è che gli errori segnalati a quadro non restano nella memoria se improvvisamente spariscono (a volte spegnendo e riaccendendo la macchina). Il mecc mi ha spiegato che quando gli collega il pc se in quel momento sono presenti errori (tipo a quadro o altro) allora li rileva, ma se in quel momento i valori sono normali allora non si vede nulla. Da quello che ho capito la diagnostica è di tipo in tempo reale. Inoltre mi è capitato di vedere che in alcuni casi segnala anomalie di sensori che nemmeno nell'archivio si trovavano, e che non si sapeva a cosa riconducessero, come il famoso sensore 5.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.