Vai al contenuto

Autobus Iveco...un pò di info


Messaggi Raccomandati:

Salve amici, sono sempre stato affascinato dagli autobus.

ricordo quando andavo a scuola che la società con cui viaggiavo aveva acquistato da poco gli Iveco 370S e poi i turboS, bei pulman, ma quello che mi faceva più impressione per potenza e il suono del motore era il 370 12/25 se non sbaglio, insomma aveva due scarichi posteriori e un motore a V. Spettacolo.

Ora continuo a viaggiare perchè lavoro a 150 km da casa con autobus da turismo e notavo che le 2 società che curano i collegamenti tra Lecce e Bari hanno solo Mercedes di diverse annate (con targhe tra BB e CG) ma uguali. Nulla da dire, sono dei buoni pulman anche se mi sarei aspettato molto di più, scricchiolano abbastanza e i sedili reclinabili sono un pò fragili.

Un altra società ha acquistato nuovi pulamn anch'essi Mercedes (alla faccia dell'originalità) ma a doppio asse posteriore, mentre un altra grossa società locale ha gli Scania. Nel complesso vedo pochissimi volvo e setra, scomparsi i menarini e i magiruz ma quello che più mi ha impressionato è la totale assenza di pulman Iveco! Che fine ha fatto? Cioè dopo gli euroclass è sparita?!?

Come si compone il mercato italiano degli autobus di linea/turistici?

Grazie

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

scomparsi i menarini

per forza...

mi ha impressionato è la totale assenza di pulman Iveco!

gli italiani sono esterofili anche con gli autobus , non lo sapevi? 15.gif

2017 - ALFA ROMEO Giulia 2.2 150cv Super
2012 - RENAULT Megane III Coupè 1.6dci 130cv Gt-Line

2005 - NISSAN Murano 3.5 V6 24V 234cv CVT

Link al commento
Condividi su altri Social

Scritto in origine da Popy

scomparsi i menarini

etr: per forza...

Perchè, che è successo alla menarini?

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

Salve ragazzi.

Anche da noi gli autobus urbani sono quasi tutti irisbus/iveco, io mi riferivo agli extraurbani e i turistici

ciao

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

...

Perchè, che è successo alla menarini?

Nulla di traumatico. Semplicemente, ad inizio anni novanta, c'è stata la fusione tra Menarini e Bredabus (la quale a sua volta, se ricordo bene, precedentemente aveva fatto parte del consorzio Inbus) ed ora esiste l'azienda BredaMenariniBus.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Salve amici, sono sempre stato affascinato dagli autobus.

ricordo quando andavo a scuola che la società con cui viaggiavo aveva acquistato da poco gli Iveco 370S e poi i turboS, bei pulman, ma quello che mi faceva più impressione per potenza e il suono del motore era il 370 12/25 se non sbaglio, insomma aveva due scarichi posteriori e un motore a V. Spettacolo....

Anch'io ho sempre nutrito un certo interesse verso gli autobus, di qualsiasi tipo: sia urbani che GT ;)

Due anni fa, su una rivista di auto d'epoca, avevo trovato un bellissimo articolo proprio sul Fiat/Iveco 370, probabilmente (IMHO) il telaio di maggior successo mai prodotto dal costruttore Italiano negli ultimi trent'anni. Peraltro, mi pare fosse stato il primo a motore posteriore (fino ad allora, gli autobus avevano avuto sempre motore anteriore, vista la derivazione camionistica dei telai, in molti casi) ed è stato prodotto in tutte le "salse": come interurbano di linea, o allestito in versione GT per noleggio con conducente. La più bella interpretazione del 370 che mi viene in mente è il Poker dell'84, costruito dall'allora indipendente carrozzeria Orlandi (oggi fa parte del gruppo Irisbus) per diversi anni ed in diverse varianti (sia corto, che di lunghezza regolare).

;)

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
Anch'io ho sempre nutrito un certo interesse verso gli autobus, di qualsiasi tipo: sia urbani che GT ;)

Due anni fa, su una rivista di auto d'epoca, avevo trovato un bellissimo articolo proprio sul Fiat/Iveco 370, probabilmente (IMHO) il telaio di maggior successo mai prodotto dal costruttore Italiano negli ultimi trent'anni. Peraltro, mi pare fosse stato il primo a motore posteriore (fino ad allora, gli autobus avevano avuto sempre motore anteriore, vista la derivazione camionistica dei telai, in molti casi) ed è stato prodotto in tutte le "salse": come interurbano di linea, o allestito in versione GT per noleggio con conducente. La più bella interpretazione del 370 che mi viene in mente è il Poker dell'84, costruito dall'allora indipendente carrozzeria Orlandi (oggi fa parte del gruppo Irisbus) per diversi anni ed in diverse varianti (sia corto, che di lunghezza regolare).

;)

..come segnalato nell'altro topic del 370, da pendolare, mi ricordo che aveva prestazioni brillanti quasi sportive; complice l'autista, ogni viaggio era un avventura: scatto, ripresa, veramente unico

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.