Vai al contenuto
  • 0

Giudicare un'auto


m2m

Domanda

Ven u.s. ho usato per tutta la giornata un'A3 20TDI, normalmente utilizzata da piedino femminile tacco 12.

L'ho scarrozzata a buona velocità sulla Serravalle verso e da GE, e avrei una serie di commenti sull'auto in sè, ma prima una riflessione.

Ho avuto bisogno d parecchi km, direi tutta l'andata e parte del ritorno, per arrivare alla conclusione che dovevo valutare l'auto ... per quello che era ... e non ... per quello che NON era.

Lapalissiano, forse, ma per gran parte del viaggio l'istinto mi faceva confrontare le caratteristiche del mezzo che avevo sotto il sedere con ... il mio mezzo ... non tanto in termini prestazionali (improponibile), quanto di valore dei singoli aspetto sterzi, freni, assetto/telaio, confort, etc.

E le differenze erano tali per cui il giudizio appariva sin troppo facile: negativo.

Ma con l'andare dei km, l'auto appariva meglio nelle qualità/difetti "propri" e dimenticavo di fare confronti.

Quando andiamo da un conce e facciamo "un giretto", basiamo le ns. percezioni ed i ns. giudizi su quello che abbiamo sperimentato, ovvero "sulle ns. auto".

Ma scendendo da una BMW di fascia alta e salendo su una utilitaria, è chiaro che il confronto appare ridicolo.

L'insieme delle riflessioni ha fatto scature almeno una domanda:

Dai commenti sulle testate ci facciamo una prima idea delle qualità di un'auto; ma i collaudatori hanno "professionalità di fascia" ? Confrontano (ed hanno razionali per poterlo fare) un'auto con quelle della propria fascia di mercato ?

D'istinto non posso che rispondermi di si.

Perchè se così nn è, mi appare difficile che possano esprimere un giudizio razionale.

Quindi, gli indici dei varie testate alle voci che conosciamo (posizione di guida, confort, sterzo, etc.) non sono indici "assoluti" ma "relativi", con una metrica personalizzate per fascia d'auto.

Conosciamo dettagli in merito ?

Avete tecniche/attenzioni per soppesare un'auto per quella che è ?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 67
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Quotone al mio collega....in questi giorni,che ho ritirato il mio nuovo ronzino....sto sperimentando,quanto snervante sia la assoluta mancanza di disturbo sonoro.....e parliamo dello stesso segmento,b vs b....

[...]

Alla fine,pensavo l'altro giorno,la puntozza era rumorosa come un ducato prima serie,ma ne intuivo le intenzioni,appena messa in moto....

A questa spesso dico:che hai?perche' nn ne parliamo?nn ti capisco.....nn vorrei farti del male....

Vedrai che ti ci abituerai presto, il salto rispetto alla vecchia è bello grande, ma GPunto non manca certo di farti sentire quello che sta facendo ;)

In questi giorni, avendo fatto molti km su asfalto drenante vi dico che non mi sarebbe spiaciuta un po' più silenziosa come rotolamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si nn c'e' dubbio....ma quella rumorosita' allora fastidiosa,oggi sarebbe d'aiuto....io anche a finestrini aperti sento poco o nulla,eccetto il rumore dei gommoni....

difatti,complice il buon feeling con sterzo e comandi,arrivo spesso nelle stesse curve,con una decina di km/h in piu'....e il bello e' che nn me ne rendo assolutamente conto....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Eh ma io ti capisco, avendo fatto negli ultimi anni dei salti notevoli fra auto di diverso livello... io mi lamento parecchio della differenza anche perché ho come parametri una B, ben pensata e valida, ma concepita 14 anni fa, e una E superpremium di oggi.

In questo decennio le auto hanno conosciuto uno sviluppo di elettronica e sicurezza passiva mai visto prima, e sono due aspetti che hanno portato delle differenze molto evidenti per gli occupanti, in termini di comfort e volumetrie e "imbottiture" interne.

[CUT]

No, per me è arrivato il momento di frenarsi e ammettere che sì, tutto quello che è stato migliorato fino ad oggi è stato necessario e davvero non se ne poteva fare a meno, però è arrivato il momento di cambiare direzione e ripensare il modo di investire le risorse di sviluppo... voglio un guidatore che sia comodo ma sempre presente.

Se vuole gestire l'ufficio o pensare agli affari propri mentre viaggia, non è un'auto che gli dobbiamo fornire ;)

Ma quanto sono d'accordo, non ho la possibilità di guidare un'A6, però ho potuto sentire (parliamo di percezione, no?) la differenza già dalla mia Marea We alla Stilo MW di mio padre, con la mia so a quanto sto andando e sento abbastanza quello che succede intorno a me, con l'altra ho meno sensibilità.

Seppur da passeggero, riflettevo riguardo a queste cose anche sulla new Clio Sport di un mio amico: rispetto alla sua vecchia Williams sembra di stare in uno studio di registrazione (cit.:) ), quella che dovrebbe essere la sensazione, anzi, l'emozione data da un'auto sportiva non c'è più finche non guardi il tachimetro o il contagiri. Questo non è dato solo dal silenzio, ma anche dalle sensazioni del fisico, le curve e le accelerazioni del "Willi" si sentivano eccome, adesso si è perso quel divertimento.

Per anni ci siamo lamentati della rumorosità delle nostre vetture, adesso che siamo arrivati al silenzio quasi assoluto ci rendiamo conto dei problemi, e dei pericoli sopratutto, che questo relax comporta. Saremo mai contenti di ciò che abbiamo? Mah..

p.s. sono io il primo ad aver sempre qualcosa da lamentare..

 

Guido ergo sum!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Boh, onestamente io al comfort ed al silenzio mi ci abituo molto volentieri :)

Le uniche occasioni in cui non me ne frega niente è in quei momenti in cui mi voglio divertire, ma più passa il tempo più stanno diventando una frazione microscopica rispetto ai km in cui desidero comfort... ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Le case automobilistiche hanno specifici programmi di ricerca sulla qualità "del sound" ... quando serve a dare maggiore carattere all'auto, i decibel in auto sono + che desiderabili.

Il tema è la loro qualità.

Rimane vero che siamo abbastanza dei bambinoni lamentosi: prima "oh che p@lle non sento la radio a 150 ...", oggi "oh che schifo vado a 150 e non sento il sound del motore e dello scarico ..." ...

Un esempio che mi ha fatto riflettere è la MB Slk: il motore è un sano 1800, con un buon tiro se lo fai cantare agli alti, un pò meno efficace o convincente ai bassi ...

Ma ai bassi il sound dello scarico "compensa" la sportività con un buon timbro, decisamente + ... "pubblicizzato" rispetto all'effettiva andatura del motore.

Piacevole nel complesso, anche se lo si vorrebbe un pò + cattivello, su un'auto così.

E' un esempio su un'auto "normale" della ricerca/enfasi della sportività percepita rispetto all'effettiva.

Btw: con i controlli inseriti, non si riesce a farla scodare nemmeno impegnandocisi molto ... uno schifo !! ;D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest Cliomane
come hai giustamente sollevato tu, il problema sta nelle testate..il dubbio l'ho avuto anche io che molte volte scendessero da aerei per salire su auto normali e che quindi molte cose fossero out con confronti improponibili..

concordo al 100%

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Le uniche occasioni in cui non me ne frega niente è in quei momenti in cui mi voglio divertire, ma più passa il tempo più stanno diventando una frazione microscopica rispetto ai km in cui desidero comfort... ;)

Ovvio, perchè per divertirti servono velocità e limiti sempre più elevati.

Come disse un mio amico, la vera figata per un appassionato non è "andare a 250 e sembrare fermo" ma "andare a 80 e sembrare sulla Ferrari di Raikkonen".......

Perchè molti si buttano sullo storico? perchè riescono a rendere emozionante anche il tragitto casa-lavoro.....affrontato a 80 all'ora....tiri, sgasi, doppietti, derapi come un cretino....e poi poco ti importa se ti fanno i fari le signore col monovolume e i furgoncini dell'UPS.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.