Vai al contenuto

Le file in auto e gli italiani...


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 49
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Visto che siamo in thema. Ma in Italia i costi del pedaggio si possono dedurre ? Deve essere una spesa considerevole per un commerciante che guida su e giu per l'Italia ?

ot: si si poteva fino al 50% prima delle idee geniali del gruppo di macachi. Spero non abbian abbasato anche quelle al 25% come detraibilità...

tornando it: rispetto le code e guido alla prestige: con me il furbo nn passa proprio, mi francobollo a quello davanti ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Io oltre che di auto sono appassionato di ferrovie ed urbanistica, e le mie considerazioni si muovono sempre prendendo ad esempio altri Paesi europei che il problema del traffico l'hanno risolto con mezzi radicalmente diversi.

La questione è più si creano strade, più i flussi di traffico aumenteranno per andarle ad occupare.

Il traffico è come l'acqua... se si lascia uno spiraglio, passa e va.

Ora, la questione è molto più radicale, secondo me: io da appassionato di auto+treno+urbanistica dico che dovrebbe essere nostro obiettivo, specialmente di noi "scafati", di usare l'auto il meno possibile.

Il che non è un proclamo di tipo verdi-grillo-legambiente sul filo del "bloccate tutto il traffico ovunque all'istante", ma una filosofia di economia dei trasporti che vuole applicare specifiche correzioni e impostazioni pesanti al modo di muoversi della società urbanizzata.

Dove la questione dei trasporti è stata affrontata con serietà, si può vedere chiaramente che amministratori avveduti e anche coraggiosi hanno sempre prediletto la diffusione capillare delle ferrovie in ambito urbano e metropolitano, ovviamente all'interno di PRG di ampie vedute e applicati con rigore.

Il problema delle aree metropolitane italiane, e di Milano in particolare, è stato ed è la totale assenza di un piano coerente di sviluppo del territorio, una forza in grado di incanalare senza limitare la capacità produttiva e personale della popolazione.

L'area metropolitana di Milano è qualcosa di spaventoso in quanto ad estensione, arriva a superare e non di poco quelle di Parigi e Londra.

Che però restano metropoli molto più importanti, con molti più abitanti in meno spazio e con una potenza economica di altro livello.

Tutto questo nasce ancora a monte della questione auto/treno/autostrade/bicicletta/S-Bahn, è unicamente una questione di presa di responsabilità da parte delle persone, che porta a mantenere in vita una classe politica priva della volontà necessaria a dare un'impronta radicale allo sviluppo urbanistico.

Tutto questo per il classico karma separatista dell'italiano medio(cre), che se può mettere una distanza fra sé e il prossimo, lo fa all'istante, non importa se magari in due avrebbero prodotto 4x.

Questo genera avversione a piani di sviluppo coordinati, perché piani intelligenti significano compattare la gente in meno spazio, usare mezzi comuni (il treno è il mezzo comune per eccellenza), prendere decisioni antipatiche a molti. Per prendere una decisione qui non serve essere maggioranza: basta avere una minima massa critica per opporsi.

Frequento il più importante forum di urbanistica al mondo, ed è desolante vedere la quantità di opere grandi e piccole che vengono create altrove, e vedere che nel subforum italiano dobbiamo rallegrarci di vedere una tangenzialina a due corsie aperta per metà del suo tracciato. Ben consapevoli di "cosa si potrebbe" e di "cosa si è".

Io vedo sempre meno speranze di un'inversione di tendenza... sarà la scelta vigliacca, ma io appena posso me ne vado al volo. Non credo più agli italiani, non mi convincono più, e voglio liberarmi delle croste di questa cultura di cacca finché sono in tempo per liberarmi la testa da questo modo di pensare :evil:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

il cazzo! :))

guarda che a milano e nell'hinterland c'è roba che se la fumano di notte gli inglesi!!

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

il cazzo! :))

guarda che a milano e nell'hinterland c'è roba che se la fumano di notte gli inglesi!!

verissimo :D:D:D:D:D e dopo che se la sono fumata vedono altra roba allucinogena, mai vista altrove :D:D:D:D:D:D:D

ps: quoto al 100% ik buon Wilhem...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

:D

Aggiungo una riflessione sulle code, completamente diversa dal tema visto finora.

Ma perché cacchio, quando si è tutti in fila al rosso, quando scatta il verde i primi 100 metri di coda accelerano insieme come se fossero tutti il primo al semaforo, per poi regolarmente inchiodare dopo 10 centimetri visto che nessuno si è effettivamente mosso, ripetere la mossa un paio di volte, e poi alla fine partire fuori tempo rispetto agli altri?? :D :D :D

Se osservate le code ai semafori lo vedrete ovunque... è davvero ridicolo!

Con la benza risparmiata taglieremmo tanto di quell'inquinamento che manco un mese a piedi farebbe tanto :lol:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Non credo di andare OT.. visto che di file si parla.. anche qui in Svizera, succede.. e stranamente indovinate chi sono i furbi... i rappresentanti del popolo italico (basta passare alla Tödistr a Zurigo dove sta la sede del Consolato), sei in coda in centro a Zurigo? Ecco il classico che tira dritto di fianco a te come se dovesse svoltare a sinistra... ed all'ultimo.. cerca di infilarsi...e poi ti accorgidella bandierina italiana da qualche parte sull'auto... Io in genere sono poco tollerante, con me non si scappa.. un tizio, na sera è stato li di fianco a me per circa 20 minuti, sperando lasciasi un varco... povero illuso.. Comunque ci si lamenta delle code italiane in Autostrada.. ma basta conoscere un po di tedesco ed acoltare il notiziario delle strade della Bassa Sassonia tedesca.. per restare sallibiti..8-9-12-17 ed addirittura un giorno sentii 43 km di colonna.. Marooooooo.. ed è una cosa QUOTIDIANA.. ma stranamente la coda "cammina"... e a fare i furbi son pochi.. dato che se ci sta in giro la Polizia e ti vede... so dolorini de panza (altro che paranza)...

Link al commento
Condividi su altri Social

Io i furbi del genere che tagliano tutto sulla sinistra li manderei contro un muro...

Al topic aggiungo un'altra categoria che odio: i camionisti che sorpassano sulle autostrade a 2 corsi a 70 all'ora e formano code considerevoli

Caspius tutte le volte che prendo la Piacenza-Torino è un vero disastro,ma non si rendono conto dell'idiozia che fanno e delle code che creano?per guadagnare cosa poi?3km/h in più?

E ovviamente la pula quando serve non c'è mai

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.