Vai al contenuto
  • 0

Accensione fari allo xeno.


Tommitel

Domanda

Sia la mia TT che la GT di mio padre sono dotate di fari allo xeno.

Ora....

quando accendo i fari sulla TT non succede nulla di particolare.... la classica luce blu accompagnata da un leggero sfarfallio che dura una frazione di secondo.

Invece quando l'altro giorno ho acceso i fari del GT mi sono accorto che nel primo mezzo secondo c'è tutto un lavoro di "aggiustamento" dell'altezza del fascio di luce.... con variazioni anche notevoli (l'effetto tra l'altro è anche abbastanza scenografico....)

Così ho fatto mente locale e mi è venuto in mente che altre volte avevo notato questo movimento nei fari allo xeno all'accensione..... però tutto questo non succede sulla mia. C'è un motivo secondo voi?? o sono rotti??? Sottolineo subito che ovviamente anche la mia auto, proprio perchè dotata di fari xeno, non ha il correttore assetto fari all'interno.

Inoltre chiedo anche un'altra cosa: guidando di notte la GT mi sono accorto che quando prendevo delle buche o dei tombini il fascio di luce, soprattutto nella parte bassa, aveva una sorta di sfarfallio/vibrazione (cosa che invece non compare con i fari della TT). E' normale???

Grazie mille a tutti quelli che avranno la cortesia di rispondermi.... :):):)

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Così ho fatto mente locale e mi è venuto in mente che altre volte avevo notato questo movimento nei fari allo xeno all'accensione..... però tutto questo non succede sulla mia. C'è un motivo secondo voi?? o sono rotti??? Sottolineo subito che ovviamente anche la mia auto, proprio perchè dotata di fari xeno, non ha il correttore assetto fari all'interno.

Non hai il correttore all'interno dell'auto perché dovrebbe essere gestito dalla centralina dei fari, che tramite un sensore posizionato solitamente sulla sospensione valuta l'altezza da terra dell'auto e regola di conseguenza l'assetto del faro.

Inoltre chiedo anche un'altra cosa: guidando di notte la GT mi sono accorto che quando prendevo delle buche o dei tombini il fascio di luce, soprattutto nella parte bassa, aveva una sorta di sfarfallio/vibrazione (cosa che invece non compare con i fari della TT). E' normale???

Credo non sia normale il comportamento della tua TT: i fari sono di serie?

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Nelle mie con gli Xeno ho sempre visto l'aggiustamento in fase di accensione, specie con l'A6 è molto marcato, vanno tutti giù e poi tornano al loro posto :D

Magari è una specifica resa obbligatoria dopo che il tuo mezzo è stato messo su strada.

(mezzo che ricordiamo per la sua povera ciclistica che non le permette nemmeno di affrontare la rampa curva del Ponte della Libertà, giusto? :mrgreen:)

Tornando alle cose serie, penso sia stato reso obbligatorio questo breve "reset" iniziale in modo che la centralina che controlla il livello possa ripartire sempre da una situazione conosciuta... in un mucchio di altri dispositivi si usa fare un ciclo di movimento completo all'avvio.

Lo sfarfallio dipende dalla paratia che copre la parte abbagliante del faro. E' una casistica pressoché casuale a seconda del modello... quindi non ti incazzare con San Pomigliano perché anche a St. Wolfsburg capita lo stesso :D :D :D

Santa Ingolstadt, almeno nel mio caso, si è risparmiata, e nel caso precedente anche Santa Stuttgart era stata brava :mrgreen:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

in tutte le auto che ho giudato ultimamente c'è sempre quel fenomeno che hai descritto: all'accensione i fari si abbassano fino a terra, e poi tornano in posizione normale, come ho quasi sempre notato, soprattutto sulla GTI un forte sfarfallio nelle buche.

ma con la TT non noti un continuo movimento del fascio nei sali/scendi?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie mille a tutti.

Credo non sia normale il comportamento della tua TT: i fari sono di serie?

Perchè dici che è la TT a non essere normale in questo caso??? :shock: non dovrebbe essere il contrario???

Comunque sì, i fari sono nati con la TT.

Magari è una specifica resa obbligatoria dopo che il tuo mezzo è stato messo su strada.

(mezzo che ricordiamo per la sua povera ciclistica che non le permette nemmeno di affrontare la rampa curva del Ponte della Libertà, giusto? :mrgreen:)

Per fortuna ho l'auto a Mestre... :mrgreen: ..così evito di cappottarmi sul ponte della libertà.... :mrgreen:

[v][arco']

ma con la TT non noti un continuo movimento del fascio nei sali/scendi?

No... non ho notato nulla di ciò (il chè non vuol dire che non ci sia...)

Perchè??

In sintesi: devo portare la TT in officina??? :roll:

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Secondo me state parlando di due cose diverse... un conto è lo sfarfallio, cioé vedere il bordo del fascio di luce che tremola rapidamente (ma non è tutto il faro che trema, è la paratia), e come ho detto capita ad alcuni e ad altri no, senza ragioni particolari...

Altro conto è il vero e proprio movimento del livello dei fari, che è sì rapido, ma regolare e non tremolante, al punto che i più (fra cui me) manco lo notano. Eppure è lì e fa il suo lavoro... :)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Secondo me state parlando di due cose diverse... un conto è lo sfarfallio, cioé vedere il bordo del fascio di luce che tremola rapidamente (ma non è tutto il faro che trema, è la paratia), e come ho detto capita ad alcuni e ad altri no, senza ragioni particolari...

Altro conto è il vero e proprio movimento del livello dei fari, che è sì rapido, ma regolare e non tremolante, al punto che i più (fra cui me) manco lo notano. Eppure è lì e fa il suo lavoro... :)

Io sto parlando di 2 cose diverse:

1) reset dei fari dall'accensione. Sulla GT sì.... sulla TT no.

La TT è rotta?

2) sfarfallio su tombini nella parte bassa del faro (ma non la parte marginale... proprio tutta la zona bassa del fascio luce. Sulla GT sì, sulla TT no.

La GT è rotta? (e qui mi sembra di aver capito che è una cosa più o meno normale e quindi non c'è da preoccuparsi.....)

Quindi rimane solo il punto numero uno.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
[v][arco']in tutte le auto che ho giudato ultimamente c'è sempre quel fenomeno che hai descritto: all'accensione i fari si abbassano fino a terra' date=' e poi tornano in posizione normale,

[/quote']

vero...ne ho viste anch'io con auto recenti...

i fari si abbassano al massimo e poi tornano alla posizione corretta

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La GT è rotta? (e qui mi sembra di aver capito che è una cosa più o meno normale e quindi non c'è da preoccuparsi.....)
Ulteriore conferma anche da parte mia. ;)

Tempo fa inoltre, un altro utente aveva fatto la stessa domanda per la nuova Passat con fari allo xenon.

Per il punto 1 fai una prova:

1) punta l'auto contro una parete a distanza di un decina di metri, accendi i fari e guarda a che altezza è il fascio;

2) carica in bagagliaio qualcosa di pesante, o meglio fai sedere sul bordo una persona... al che il fascio dovrebbe auto-regolarsi e mantenere la stessa altezza dell'auto "a vuoto".

Se succede questo è tutto ok e non ha importanza il fatto che al chek iniziale faccia o meno il movimento.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.