Vai al contenuto

Marchionne fa autocritica su Alfa Romeo


Messaggi Raccomandati:

Perche ci vuole corragio criticare Z4..quando nel maggior numero dei paesi europei fa la meta dei volumi che fa Brera/Spider nonostante una rete BMW molto piu diffusa...mi sa che ci vuole del corragio per scrivere le tue assurdita quattro!Lo vuoi o no Brera/Spider e una auto desiderata nel maggior numero di paesi europei con volumi superiori a quelli che faceva la sua antennata che pure quella vendeva la stragrande maggioranza all estero...ma sopratutto con ottimi prezzi residui..i migliori per le V6 nel loro segmento...paragonabili come percentuale a 4 cilindri come TT 2.0TFSi e SLK200 e nettamente migliori di TT 3.2 oppure SLK280/350...questi sono dati di fatto.

Scusa, non per sfiducia, ma mi esibiresti questi dati di fatto? Sinceramente mi sembra così strano che Z4 venda molto meno di Brera/Spider in Europa... Comunque anche fosse non sono direttamente confrontabili visto che la Z4 Coupè è un due posti secchi. Il confronto andrebbe fatto con somma Z4 spider e sr 3 coupè. Ed allora... Fra l'altro si può fare in Italia dove le due reti commerciali sono almeno paragonabili...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 151
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Il problema è sempre lo stesso e l'ho detto più volte. Alfa è un marchio in forte ripresa (esclusivamente grazie a 159 che rimane un'auto abbastanza azzeccata) ma che risente pesantemente di un ventennio (forse anche trentennio) di porcherie e sputtanamenti vari.

Lancia invece si è sempre barcamenata abbastanza bene e rimane la prestigiosa marca di Delta Integrale, Thema ed Y10 per i quarantenni di oggi. Inoltre si identifica con un segmento in cui l'unica vera rivale poteva essere solo la fascia bassa di Jaguar e forse Audi, dopo la virata simil Bmw di Mercedes.

Puntare senza mezzi termini su Alfa per perseguire il modello Bmw a scapito di lancia è stato un errore, grave dal mio punto di vista. Lancia poteva e doveva avere più spazio.

Per esempio ricordiamo che Lybra, auto veramente brutta e sbagliata vendeva su livelli di poco inferiori a 156, decisamente più azzeccata. Questo a dimostrazione di quanto questo marchio fosse ben riconosciuto.

La stessa Kappa, altro oggetto figlio del peccato, ha venduto (nei periodi di interregno) più o meno come la ben più moderna e recente 166 anche se bisogna riconoscere che aveva in gamma in più la station.

Insomma secondo me si è deciso di puntare sul cavallo sbagliato (probabilmente anche per il miraggio States dove a mio parere ci si può fare solo male senza avere un sito produttivo in loco) al momento sbagliato.

Concordo, per la tipologia di auto, secondo me Lancia venderebbe di più di Alfa Romeo.

Volevo poi ricordare che tra le novità in serbo per il marchio Lancia, si vociferava qualche mese fa di una presunta presentazione del modello di serie della nuova Lancia Fulvia al Salone di Francoforte, ereditando gran parte del design della concept car del 2003. E poi c'è da contare il restyling della Lancia Phedra previsto per quant'anno!!!

Alfa Romeo, invece, per quest'anno ha soltanto il MY della 159 e Brera, la 159 Crosswagon, la 8C da consegnare ai propri fortunati acquirenti e, l'anno prossimo, le più attese Junior, 149 e FL di 159 e famiglia.

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusa, non per sfiducia, ma mi esibiresti questi dati di fatto? Sinceramente mi sembra così strano che Z4 venda molto meno di Brera/Spider in Europa... Comunque anche fosse non sono direttamente confrontabili visto che la Z4 Coupè è un due posti secchi. Il confronto andrebbe fatto con somma Z4 spider e sr 3 coupè. Ed allora... Fra l'altro si può fare in Italia dove le due reti commerciali sono almeno paragonabili...

Anch'io sarei curioso di vederli questi dati di paesi dove Brera + Spider vendono piu di Z4 (anche non mettendo 3er coupe)... forse l'austria o il belgio? il resto non c'è confronto direi.

Per il resto comunque ripeto Alfa non avra nessun problema con quello che c'è in cantiere a raggiungere le 300.000 auto.

X Lancia invece la trovo una cifra assurda, proprio stando alle parole su Italiaspeed per HPE che prevedono un picco di 80.000 auto, se a queste sommiamo (sempreche saranno in grado) le 80.000 di futura nuova Ypsilon 5p, le 40.000 di una eventuale Musa nuova piu capiente, ammettiamo pure sti 20.000 possibili per una eventuale spiecialities, anche sommando altri 20.000 per un eventuale erede Phedra/Suv/Classe R (non so bene che sara per quel che si vocifera come nuova ammiraglia), la somma mi da cose non superiori comunque a 250.000, e nei dati ho messo una sorta di picco massimo possibile con i modelli a pieno regime e anche tenendo si conto di una espansione estera di Lancia ma anche che ad esempio gli spazi di Ypsilon, che rimane il modello portante, saranno ridotti con l'arrivo di 500 da una parte e Junior dall'altra.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma è da quando è stato dichiarato questo numero di 300k per Lancia nel 2010 che ci sono grossi punti di domanda.

Marchionne però non sembra uno "sborone" che spari cifre, così per fare bella figura..

Che facciano conto su altri modelli ?

"Bene non va, comunque non mi fermo".

( Tazio Nuvolari )

Link al commento
Condividi su altri Social

Io invece credo che AR a raggiungere i 300.000 fara' fatica e vedo le 80.000 Junior/anno molto utopistiche. Paradossalemente farebbe molto meglio Lancia se avesse una gamma adatta, cioe' una C una D ed una C-MPV, oltre alle attuali.

Lancia inoltre non avrebbe problemi a "vestire" monovolumi o SUV senza perdere le caratteristiche del marchio, problemi che invece avrebbe Alfa ( Un monovolume Alfa farebbe ridere..:))

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Facessero una Delta 3 porte più corta di Bravo........ perchè se veramente la new ypsilon sarà lunga 3.80 c'è un abisso con la delta!

E facessero sto suv derivato dall'alfa....

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

Lancia inoltre non avrebbe problemi a "vestire" monovolumi o SUV senza perdere le caratteristiche del marchio, problemi che invece avrebbe Alfa ( Un monovolume Alfa farebbe ridere..:))

sono d'accordo in parte stev...concordo su una maggiore affinità tra il marchio lancia ed un eventuale suv ma viceversa non concordo sul fatto che un suv alfa potrebbe far ridere, non mi sembra che porsche sia un marchio generalista anzi eppure la vettura più venduta è il cayenne, dopo che sia lecito o meno che un marchio sportivo abbia in listino un bisonte da più di 2 tonnellate possiamo discuterne ma purtroppo oggi il mercato chiede questo e noi come al solito lo capiamo sempre troppo tardi :roll:

firma_arcy4.jpg

lostjn58qh5cg0.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
...Per il resto comunque ripeto Alfa non avra nessun problema con quello che c'è in cantiere a raggiungere le 300.000 auto.

X Lancia invece la trovo una cifra assurda, proprio stando alle parole su Italiaspeed per HPE che prevedono un picco di 80.000 auto, se a queste sommiamo (sempreche saranno in grado) le 80.000 di futura nuova Ypsilon 5p, le 40.000 di una eventuale Musa nuova piu capiente, ammettiamo pure sti 20.000 possibili per una eventuale spiecialities, anche sommando altri 20.000 per un eventuale erede Phedra/Suv/Classe R (non so bene che sara per quel che si vocifera come nuova ammiraglia), la somma mi da cose non superiori comunque a 250.000, e nei dati ho messo una sorta di picco massimo possibile con i modelli a pieno regime e anche tenendo si conto di una espansione estera di Lancia ma anche che ad esempio gli spazi di Ypsilon, che rimane il modello portante, saranno ridotti con l'arrivo di 500 da una parte e Junior dall'altra.

..assurdo perché ciò che manca é una nuova D/Thema o come la si voglia chiamare capace di attrarre clientela che da tempo manca in Lancia; invece così come hai illustrato é praticamente una lista della spesa, una conta degli spiccioli e questo succede perché un certo management, storicamente non avvezzo al marchio, non si decide a rilanciarla nel modo opportuno che il marchio si merita, cosicché abbiamo una Delta che deve svolgere un ruolo diverso che le compete, per la mancanza di proposta nel segm. immediatamente superiore.

Con la presenza di una segm. D, se non proprio 300.000 unità, credo che saremmo molto vicini.

Link al commento
Condividi su altri Social

...é il concetto della nuova razza che é sbagliato in partenza:

- i veri alfisti non lo sopportano, gli altri lo snobbano

- altri utenti lo snobbano

ergo: né carne, né pesce

..così come Lancia, se si vuole riprendere e ricollocare il marchio al posto che gli spetta per tradizione, occorre una brusca sterzata, anzi proprio un inversione ad u, perché così non si fa il bene del marchio ma si continuano a produrre modelli che di Alfa (ed anche Lancia) hanno solo il logo pure modificato...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Non è confrontabile Brera a BMW serie 6 che tra l'altro a livello mondiale vende ben oltre Brera.

Serie 6 costa oltre 2 volte la Brera e appartiene a un segmento completamente differente.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.