Vai al contenuto

"Maxi moto da 300 Km/h ai neopatentati"


Messaggi Raccomandati:

Riporto qui magari se credete spostate pure dove più vi aggrada!

Sembra impossibile, ma nel Ddl appena approvato alla Camera c'è un incredibile 'buco': viene eliminato ogni limite di potenza per le moto guidate dai neopatentati, nonostante uno specifico divieto previsto da una direttiva comunitaria. E nonostante il fatto che poi li si condanni a guidare solo utilitarie per motivi di sicurezza

Infatti l'art. 4 del Ddl, elimina il comma 1 dell'art. 117 del Cds., quello che prevede limiti alla potenza delle moto per i neo patentati nei primi tre anni. E che recita così:

Art. 117. Limitazioni nella guida.

1. Al titolare di patente italiana, per i tre anni successivi alla data del conseguimento della patente stessa e comunque prima di aver raggiunto l'età di venti anni, non è consentita la guida di motocicli di potenza superiore a 25 kW e/o di potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 0,16 kW/kg.

Chiunque quindi, con una spesa di 13/14 mila euro (il prezzo di una Panda diesel) potrà portarsi a casa una Yamaha R1, una Honda CBR 1000 RR, una Suzuki GSX R 1000 o una delle tante superbike. E andare in giro senza nessuna esperienza su una moto da 180 Cv e 180 Kg di peso, in grado di sfiorare i 300 orari, di scattare da 0 a 100 orari in meno di tre secondi. Missili che - partendo da fermi - dopo appena mezzo chilometro (cioé nulla) viaggiano già a 250 orari. E che già in seconda possono polverizzare qualsiasi limite di velocità italiano. Lo stesso Giacomo Agostini (quindici volte campione del mondo, mica uno qualunque...) una volta ci confessò che anche lui avrebbe paura ad andare in giro con una moto del genere perché la distrazione è sempre dietro l'angolo. E con 200 Cv sotto la sella serve esperienza e concentrazione.

"E' una cosa pazzesca - lamentano all'Asaps, associazione amici polizia stradale - perché mentre si inseriscono nel codice, col Ddl, specifici limiti alla potenza delle autovetture condotte dai neo patentati nei primi 3 anni, mentre si presentano Ddl per vietare il trasporto di bambini sulle moto, mentre la mortalità in incidenti che coinvolgono veicoli a 2 ruote è assolutamente fuori controllo con 15/20 decessi nei soli fine settimana, mentre l'Italia detiene il record europeo di mortalità sulle due ruote, arriva un provvedimento che liberalizza le potenze per tutti".

Certo, contestualmente alla liberalizzazione delle potenze viene inserito un limite di 80 km/h sulle statali per i neopatentati, una violazione che si potrà però accertare solo con l'autovelox e dopo aver visto chi c'è sotto il casco, ma si tratta di una follia perché è impossibile tarare ad 80 km/h gli autovelox sulle statali (quasi tutti i veicoli lo attiverebbero).

(8 luglio 2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

Magari avessi 18 anni ora :lol:

Skerzo...da una parte è una caxxata dall'altra dico...si muore anche con un 50ino.

Certo è che il genitore che compra una R6 al figlio è veramente un pirla

tanto IO ho lacoscienza di dire che se comprerò la moto non supererà i 60cv...ma chissà quanti hanno la smania delle super naked

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Magari avessi 18 anni ora :lol:

Skerzo...da una parte è una caxxata dall'altra dico...si muore anche con un 50ino.

Certo è che il genitore che compra una R6 al figlio è veramente un pirla

tanto IO ho lacoscienza di dire che se comprerò la moto non supererà i 60cv...ma chissà quanti hanno la smania delle super naked

i veri problemi sono :

mancano cilindrate intermedie con cui fare realmente esperienza

l'effetto valentino: x cui tutti a comprare ss

le opinioni del solito motociclista da bar che è amico dell'amico etc e che porta la gente a prendere i 1000 x' i 600 sono vuoti sotto!!!

la mancanza di educazione, e la mancanza di educazione alla vita soprattutto, propria e altrui: quando entri in un paesino di montagna a 100 all'ora col ginocchio a terra, sei un pirla nn un manico. Ma è un concetto che la gente fatica a cogliere.

detto ciò, leverei il discorso delle depotenziate, visto che la > parte degli acquirenti le ripristinano ai loro reali valori di potenza.

togliere qualsiasi limitazione mi sembra cmq altamente pericoloso.

Link al commento
Condividi su altri Social

i veri problemi sono :

mancano cilindrate intermedie con cui fare realmente esperienza

l'effetto valentino: x cui tutti a comprare ss

le opinioni del solito motociclista da bar che è amico dell'amico etc e che porta la gente a prendere i 1000 x' i 600 sono vuoti sotto!!!

la mancanza di educazione, e la mancanza di educazione alla vita soprattutto, propria e altrui: quando entri in un paesino di montagna a 100 all'ora col ginocchio a terra, sei un pirla nn un manico. Ma è un concetto che la gente fatica a cogliere.

detto ciò, leverei il discorso delle depotenziate, visto che la > parte degli acquirenti le ripristinano ai loro reali valori di potenza.

togliere qualsiasi limitazione mi sembra cmq altamente pericoloso.

1)Verissimo,mancano le cilindrate e se compri una Beta M4 o una Pegaso 650 sei un nonnetto e non un centauro

2)Brutta roba l'effetto di Meda e Cereghini :D Vale è un pilota come c'erano anche prima

3)Lasciamo perdere i discorsi da bar...oggi uno mi paragonava una TUono Factory con una Harley,lasciamo perdere

4)Concordo sull'eduazione

5)Si è vero tutti ripotenziano..però TUTTI e dico TUTTI compravano la Monster 620 (o 695) per cui a piena potenza + di 70cv difficilmente arrivi.C'è anche la ZX-6R a 34cv ma è veramente una percentuale ridicola

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Io sono Motociclista, con la M maiuscola, nel senso che non sono motociclista da bar!

io viaggio, giro, faccio gite ecc. per il gusto di scoprire cosa si nasconde dietro l'angolo, ho una VFR, perchè mi fa impazzire esteticamente anche se è d'epoca secondo gli standard dei possessori di moto: ha ben 9 anni.

Se ci pensiamo le moto attuali hanno poco senso almeno le più vendute: hornet da 100 e passa cv, z1000, fz6 e poi r1 da 185 cv con la compagnia di cbr rr, ninja, gsx ecc.

La verità è che manca la cultura del motociclismo! Altrimenti non si venderebbero tante moto da pista con i fari per sfruttarle al 10% e rischiare di non tornare a casa.

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

Grande popy,questo è lo spirito del giusto centauro...anzi del centauro sano!

Io ne ho piene le palle di sentir dire "meglio la moto con tanti cavalli,se non ti servono non li usi ma quando ti servono basta girare la manopola" e ancora "no,non sono difficili,basta non tirarle"

Peccato poi che non si rendono conto che in 40° di manopola ci passano almeno 60cv,mica noccioline!

A parole ahimè son tutti buoni,anche per denigrarti quando preferisci un mono sincero e facile ad un quadricilindri rombante

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Questa è spettacolare: se avessi 18 anni non potrei guidare la Micra 1.4 che abbiamo in famiglia (60kw giusti ma 920kg) ma potrei guidare una GSX-R da 180cv!!

Era li che volevo arrivare :lol: finalmente qualcuno ci è arrivato ;)

Ad ognimodo ho parlato con tutte le mie conoscenze + giovani e all'unanimità hanno ammesso che se anche tira molto la gola è una gran cagata

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...

a parte che io le mille non le farei comprare a nessuno che non abbia preso patenti speciali, perchè a guidare una mille solo i piloti sono bravi davvero

cme esistono le 500 che a 18/20 anni possono pure andare bene e sicuramente non sono moto pericolose, anzi...

alla fine le ss in strada mi sembrano ridicole, non ci posso fare nulla

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

a parte che io le mille non le farei comprare a nessuno che non abbia preso patenti speciali, perchè a guidare una mille solo i piloti sono bravi davvero

cme esistono le 500 che a 18/20 anni possono pure andare bene e sicuramente non sono moto pericolose, anzi...

alla fine le ss in strada mi sembrano ridicole, non ci posso fare nulla

Ti quoto paco però alcune cose sono impraticabili...se pensi che il problema sia la potenza beh allora insieme a tante ss devi bloccare anche molte naked che ogni anno sempre + condividono i motori delle ss vuoi per mktg vuoi per necessità di ammortizzare i costi e sappiamo che ogni anno l'andamento è al rialzo,d'altronde ci ritroviamo anche nelle moto con motori che sono polmoni per via delle €€€ ma hanno valangate di cavalli sempre + inutili.

Quanto ai 500cc io direi 650cc :D ci sono un sacco di monocilindriche veramente ottime (anche se hanno tutte lo stesso motore),personalmente a me va + che bene anche la nuova KTM 690 come potenza però anche nel gruppo dei motociclisti c'è chi insiste a dire di comprare le 1000 perchè le 600 sono "vuote"....finchè c'è gente del genere c'è poco da stare allegri

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.