Vai al contenuto

simonepietro

Messaggi Raccomandati:

visto che di 8C so davvero tanto e ho parlato con tante persone dedicate al suo progetto e sviluppo ti posso dire che di Alfa c'è parecchio.

Che poi, razionalmente, necessariamente si sia costruita dove oggi c'è l'eccellenza di quel genere e con componenti dell'unica azienda del gruppo che opera in quel segmento, beh...

Sul fatto che non siano capaci di costruire un'auto sportiva vera da 60/70K direi che, VOLESSERO, hanno tutta la competenza e tecnologia per farlo.

Sempre considerando il fatto che, OGGI, con 60K una supersportiva come intendi tu NON LA FAI, a meno di tirare fuori una roba tipo Exige, che poteva essere la DIVA, appunto. Farla, la si può fare, poi bisogna vedere che mercato ha (leggi Exige vs Cayman/Boxster) e quindi ci sta che un management come questo nn riesca manco a vederla...

...e riagganciandomi al tuo discorso GT/Brera, è sempre questione di scelte, principalmente economiche.

Potrei essere d'accordo, ma non capisco come tu, che capisci di auto e di un certo tipo di auto, faccia a ragionare così a compartimenti stagni.

Le due cose devono andare di pari passo, necessariamente. Altrimenti non vendi oggi, a maggior ragione in quel segmento.

Non bisogna puntare sulla qualità e poi l'estetica. DEVI pensare, progettare un'auto che prenda in cosiderazione a 360° queste e tutte le altre variabili necessarie per essere nell'olimpo.

E poi, tu che sai di Ferrari, non mi venire a dire che le Ferrari sono famose per la qualità, sia di assmblaggi che altro. Diciamo che negli ultimi anni hanno fatto passi da gigante, ma anche in questo i tedeschi sono ancora sopra.

Il fatto è che la totale artigianalità della produzione Ferrari, il fascino di questa, fa tranquillamente soprassedere l'appassionato.

verissimo, ci ha creduto SOLO lucaluca, però è un'inesattezza dire che è stata ceduta.

La CASA MADRE di entrambe ha, per motivi bilancistici scorporato due delle sue aziende controllate al 100% e posizionate diversamente nella struttura societaria, per permettere a quella + profittevole di poter essere quotata in borsa. Cosa che poi non è avvenuta per ALTRI motivi societari.

L'engeneering rimarrà sempre in comune, è l'antenna tecnologica stradale del gruppo, dove il CRF è quella sperimentale.

questo è un altro discorso e potrebbe essere un problema, per tutti però...

Già oggi porsche stessa vende + 911 di cayman/boxster...

ti assicuro che non è vero, vendono oltre 1000 Maserati GT anno, 8C può fare gli stessi numeri nel mondo, abbiamo i clienti.

mi vieni a dire che le Ferrari le prendono solo i collezionisti?? le limited forse...

1000 clienti anno per 5 anni 8C li trova. Basta pensare che la lista di potenziali clienti con prenotazione arrivava a oltre 4000, e che ora con Spider si replicherà, ANCHE per accontentare parte di quelli rimasti senza.

su questo sono d'accordo, ma se ci fosse un modello nel pricerange delle varie 911 (base, 4S, Turbo, GT3), Maserati fatta bene, direi che nulla avrebbe da invidiare ad una fantomatica Dino che è cmq solo nella testa di noi pochissimi conoscitori.

uno che ha fatto carriera SOLO ed ESCLUSIVAMENTE perchè figlio di chi sappiamo. Ha fatto casini ovunque abbia messo mano.

In Ferrari ha avuto la bravura (?), l'appeal de Marchio e la fortuna di circondarsi dei migliori su piazza, e quindi ha fatto bene.

Sparisse, non se ne acorgerebbe nessuno. Anzi...

Concordo con tutto quello che hai detto ma...

Come avrai capito il mio ragionamento "qualità poi estetica" era provocatorio; in realtà le cose stanno realmente così: la qualità senza design ha una ragione di esistere (vedi Toyota), mentre il design senza qualità (qui di esempi ce ne sono decine), é un insulto. Tantopiù nel range oltre 100K €.

Si, le Ferrari qualitativamente sono migliorate solo negli ultimi 5 anni. Ma hanno un loro fascino anche se si scolla la plancia col sole. E questi difetti se li poteva permettere solo Ferrari ma fino a qualche annetto fa, visto che al giorno d'oggi tutti devono fare sforzi nelle finiture e nella scelta dei componenti.

Per quanto riguarda Alfa...se avessero veramente le competenze secondo me tirerebbero fuori qualcosa di meglio anche con i mezzi ed i pianali attuali. Ho fatto qualche giretto in una pistetta con una Gt un mese fa e in 3 giri mi hanno preso fuoco le pastiglie e mi si sono cristallizzati i dischi, senza contare gli altri problemi. Anche con auto (di serie) meno costose e che non si chiamano "granturismo", non mi era mai successo.

I Giapponesi sanno tirare fuori auto sportive decenti con circa 40k €. Hanno tutte dei difetti nell'utilizzo sportivo (peso su 350 z, affidabilità e consumi su Subaru...senza contare l'estetica), ma se aggiungessero 20k € al loro target price migliorerebbero di molto il loro prodotto. Se lo sanno fare loro lo possiamo fare anche in Italia. Invece a 40K € abbiamo la Brera.

Mi andrebbe bene anche una Maserati fatta bene (leggera e sportiva), ma un modello del genere andrebbe contro il family feeling attuale (bellissimi barconi di 5 m).

Effettivamente lucaluca ha avuto un gran culo nella sua carriera. Ed hai ragione a dire che ha saputo circondarsi delle persone giuste, aiutato dall'appeal del marchio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 417
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ma qui, tutti certi del fatto che il marchio "Dino" non sia percepito come "Ferrari dei poveri"? (estremizzando)

Inoltre una ottima sportiva farebbe meglio a Maserati anche solo per l'incremento del valore del brand che ne deriverebbe.

MeneS sponsored by L.S.D.M.

Link al commento
Condividi su altri Social

Concordo con tutto quello che hai detto...

[...]

concordo e quoto anch'io...

Per quanto riguarda Alfa...se avessero veramente le competenze secondo me tirerebbero fuori qualcosa di meglio anche con i mezzi ed i pianali attuali. Ho fatto qualche giretto in una pistetta con una Gt un mese fa e in 3 giri mi hanno preso fuoco le pastiglie e mi si sono cristallizzati i dischi, senza contare gli altri problemi. Anche con auto (di serie) meno costose e che non si chiamano "granturismo", non mi era mai successo.

[...]

non è questione di competenze, è questione di QUALITA' e di volontà di investimento su componentistica migliore.

Non manca l'engeneering, manca la qualità realizzativa il + delle volte.

Su GT (e pomiglianate varie) poi ci sono aneddoti del genere "le pastiglie di primo impianto vengono vendute da maestranze e sostituite con altre contrabbandate all'interno dello stabilimento" oppure "il fornitore prototipa un pezzo che poi viene fornito differente in qualità una volta accettato".

Fine OT

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.