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Vendite modelli Lancia, anni 80, 90 ecc..


Lanciaboxer

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Scusa ma devo contraddirti: il male della Lancia non deriva dall'acquisto dell'Alfa (1986) ma dall'arrivo di Cantarella alla "guida" del Gruppo (primi anni novanta).

...

Piccola correzione: Cantarella è divenuto amministratore delegato della FIAT nel 1996 mentre Ghidella è stato estromesso alla fine degli anni ottanta.

Detto questo riformulo il mio pensiero in maniera più corretta: non è stato l'acquisto dell'Alfa a generare il male della Lancia ma la perdita del ruolo di centralità dell'auto nelle politiche aziendali del Gruppo FIAT (capeggiato da Romiti).

Questa politica aziendale ha imposto una progressiva riduzione degli investimenti nel settore dell'auto generando un'obsolescenza della gamma Lancia con la conseguente perdita di quote di mercato; ad eccezione della Dedra nata nel 1989.

In tale situazione si è successivamente (dalla metà degli anni novanta) innestata la scellerata visione della Lancia voluta da Cantarella che ha completato l'opera.

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Sì beh, il quadro è abbastanza chiaro. Per quanto derisa oggi, all'inizio la Dedra la sua figura dignitosa, in Italia l'ha fatto.

Se penso che era pronta a fine '86 (vedere anteprima su 4R Dicembre '86...vettura definitiva in ogni dettaglio, perfino le calotte copriruota). Per non parlare della Delta II, pronta nel 1987 (vedere articolo su 4R Marzo '87)...e non aggiungo altro. :?

si.. non solo in Italia in verita.. c'è stato un periodo che era oltre 1000 auto/mese in.... Germania! anche nel 90-91 quando ha fatto 90-80 mila auto in italia, qui da noi faceva attorno a 5000 auto mese (cioè sulle 60-65.000 annue) il resto era UE..

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Piccola correzione: Cantarella è divenuto amministratore delegato della FIAT nel 1996 mentre Ghidella è stato estromesso alla fine degli anni ottanta.

Detto questo riformulo il mio pensiero in maniera più corretta: non è stato l'acquisto dell'Alfa a generare il male della Lancia ma la perdita del ruolo di centralità dell'auto nelle politiche aziendali del Gruppo FIAT (capeggiato da Romiti).

Questa politica aziendale ha imposto una progressiva riduzione degli investimenti nel settore dell'auto generando un'obsolescenza della gamma Lancia con la conseguente perdita di quote di mercato; ad eccezione della Dedra nata nel 1989.

In tale situazione si è successivamente (dalla metà degli anni novanta) innestata la scellerata visione della Lancia voluta da Cantarella che ha completato l'opera.

Okkio... Cantarella divenne Amministratore delgato di gruppo Fiat (tutto il gruppo Fiat) nel 95 (fino al 2002)... ma prima era a capo di Fiat Auto..... credo gia dal 91...

Era comunque riconosciuto come il figlioccio di Romiti che proseguiva la sua "opera" voluta dalle Banche, con in piu legami famigliari con gli Agnelli.. e in piu un damerino totalmente incompetente di automobili... appassionato sin da ragazzo di.... Alfa Romeo..

insomma tutto contro Lancia e chi in quel momento voleva fare di FIat un gruppo che si occupava di Auto....

a questo aggiungi pure che da buon incompetente si faceva consigliare un po tutto sull'auto.. e ci furono fortissime pressioni su di lui da parte prima di club, poi di concessionari ma soprattutto da una "lega" di industriali lombardi: famoso l'incontro citato da Pagliarini ex ministro leghista dell'industria gov. berlusca 1994 che in rappresentantza di questi industriali lo incontro' con l'intento di far comprare Alfa da questa lega di industriali lumbard: lui rispose che Fiat non cedeva Alfa per nessun motivo ma che anzi era punto focale delle strategie future promettendo che "da li' in poi avrebbe avuto un occhio di riguardo particolare"-

Interessante infatti notare che proprio da li finisce Lancia con i ritardi voluti di Lybra (gia pronta nel 96 ma lanciata nel 99, non si sostituisce Delta, non si fa la Kappa coupè che piaceva ad Agnelli (la Kayak) ma quella che diceva lui...) ma soprattutto in Alfa si ha la vera vera Svolta del marchio e di investimenti e modelli premium incentrati solo su quel marchio "ad ogni costo": cosi da auto super criticate come 145-146-155 come furono quelle fatte sino a quel periodo (94)...

si passa a 156, 147, 166, Gt ecc... finche poi non viene allontanato nel 2002 con richiesta dello stesso Agnelli con Fiat verso il fallimento...

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Grazie per le puntualizzazioni con le quali mi hai messo a conoscenza di retroscena che non conoscevo (o avevo scordato) e che mi danno un quadro più chiaro della situazione.

P.S. Certo però che gli Agnelli si meritano dei bei complimenti per essersi accorti subito d'aver messo un'incapace alla guida del settore auto no?

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Ho qui davanti il Quattroruote di luglio 1987 su cui c'erano i bei disegni di giorgio alisi sulle novità 87-89 comprese appunto dedra e delta riporto la classifica della auto più vendute giusto per capire come

è cambiato il mercato:

MAGGIO 1987 ITALIA

1-Fiat uno 44.200

2-Fiat panda 19.350

3-WW golf 11.050

4-Autobianchi Y10 7.850

5-Renault supercinque 7.700

6-Fiat regata 7.350

7-Alfa 33 6.400

8-Fiat duna 6.350

9-Peugeot 205 5.800

10-Lancia prisma 4.900

11-Alfa 75 4.450

12-Lancia Thema 4.300

13-Fiat 126 4.150

14-Citroen bx 4.000

15-Fiat croma 3900

Senza cuore saremmo solo macchine.......

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"Oddio è bellissima questa Lancia K Coupè, quando la produciamo?" ...... " ..ehm.... no signore guardi quella che produciamo è sotto quell'altro telone....."

Tristissima, quanto reale, l'ultima citazione :( La dice lunga sul mondo tutto isolato nel quale andavano avanti...Sono arrivati al punto di fare una figuraccia perfino davanti al capo :?

Giusto per sdrammatizzare...qui un "D'oooohhhhh" Simpsoniano ci stava tutto. :roll:

Per conto mio, senza considerare la gestione attuale post-agnelli, l'ultimo uomo veramente "da auto" è stato Ghidella. E facciamo bene attenzione: durante l'era di Ghidella, Lancia di prodotti ne ha sfornati...

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, non si fa la Kappa coupè che piaceva ad Agnelli (la Kayak) ma quella che diceva lui...) ...

Bè anche all'allora capo del cs lancia l'ing fumia non piaceva la K coupè...la chiamava "Ces car" o forse peggio...cmq è stato di parola diceva che se fiat l'avesse presentata si sarebbe dimesso da capo del CS lancia, cosa puntualmente avvenuta.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

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