Vai al contenuto

Fiat Group - “eco:Drive” - Ora anche "social" e con funzioni per smartphone


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 103
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

mha' io toglierei tutto e tornerei ai vecchi carburatori:lol:

scherzi a parte mi domando quanti saranno in gradi di tradurre i dati sulla chiavetta usb e poi se sono sballati che fa? va in officina giusto?

be' uno fa la manutenzione regolare nel 99% dei casi il problema non sussiste :redd

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Il sistema EcoDrive è stato lanciato a Parigi ed è scaricabile dal sito Fiat: http://www.fiat.com/ecodrive

La cosa interessantissima è che non solo il software di elaborazione dati è predisposto sia per PC che per Mac, ma che il sistema funziona su qualsiasi Punto e 5oo con Blue&Me. Quindi anche quelle già in circolazione.

Appena riesco a scaricarlo, lo provo subito. :D

Presentato a Parigi il sistema “ecoDrive” per una guida “eco-responsabile”

Oggi, in occasione dell’inaugurazione del Salone di Parigi 2008, l’Amministratore Delegato di Fiat Automobiles Lorenzo Sistino ha presentato alla stampa internazionale “ecoDrive”, l’innovativo sistema che consente ai guidatori di capire meglio come il proprio stile di guida influenzi i consumi e l’emissione di sostanze inquinanti.

“ecoDrive” è un applicativo software da installare sul proprio computer che da oggi è disponibile su www.fiat.com/ecodrive (sullo stesso sito è anche presente un video dedicato).

In dettaglio, mentre si guida la propria vettura, “ecoDrive” raccoglie tutte le informazioni relative all’efficienza del veicolo e alle caratteristiche di guida dell’automobilista. Tutti i dati, attraverso la porta USB del versatile Blue&Me, vengono così trasmessi all’interno di una normale chiavetta USB e quindi disponibili per una successiva “lettura” su un computer.

Infatti, l’utente può analizzare con attenzione consumi ed emissioni di ognuno dei suoi viaggi (ecoIndex) e ricevere consigli su come guidare per avere un minore impatto ambientale. Infatti, grazie ad una serie di tutorial progressivi, si potrà migliorare il proprio punteggio: basti pensare che gli automobilisti più attenti ad una guida “eco-responsabile” possono attendersi miglioramenti del proprio stile di guida pari al 15%, che significa quindi: ridurre le emissioni di CO2 del 15% e un risparmio annuo di carburante compreso tra 120 e 200 euro. Inoltre, proprio per gli “ecoDriver” di Fiat nel mondo nasce “ecoVille”, una community on-line dove tutti potranno condividere l’interesse e l’impegno verso una guida eco-responsabile accedendo al sito www.fiat.com/ecodrive.

Fiat 500 e Grande Punto sono le prime vetture del Gruppo Fiat a poter utilizzare “ecoDrive” che sarà scaricabile dal sito e installato senza spese aggiuntive a partire da oggi. Nel 2009, il sistema sarà esteso al resto della gamma equipaggiata con Blue&Me. Infine, grazie al contributo degli utenti, l’applicativo “ecoDrive” sarà aggiornato rendendolo ancora più utile.

“ecoDrive” è un’evoluzione del Blue&Me, la piattaforma sviluppata congiuntamente da Fiat Group Automobiles e Microsoft che ha già ottenuto diversi riconoscimenti e raggiunto la quota di 500.000 unità installate in circa due anni sui vari modelli del Gruppo.

P.S.

Ho appena fatto l'istallazione e devo dire che è snellissima e totalmente "Dummy Proof".

Il programma sembra leggerissimo. Mi ha istallato subito sulla chiavetta USB il software per l'auto: non mi resta che provarlo appena mi metto al volante. :)

Modificato da Regazzoni
Link al commento
Condividi su altri Social

ah beh, strano! :D Ecco spiegato il perché: è un'applicazione Air, stranamente hanno fatto una cosa intelligente.

Modificato da jeby

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Bravi, anche se Rega voglio che poi mi passi lo stesso il file per vedere quante informazioni vengono registrate e non visualizzate. (sempre che sia facilmente interpretabile!)

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

Bravi, anche se Rega voglio che poi mi passi lo stesso il file per vedere quante informazioni vengono registrate e non visualizzate. (sempre che sia facilmente interpretabile!)

Il campionamento dura 5 giorni. Ho già adocchiato le cartelle in cui finiscono i dati sulla chiavetta, per cui il ripescaggio dei file si può fare: ci riaggiorniamo settimana prossima. ;)

Molto comodo anche il fatto che l'auto sia in grado di memorizzare fino a 8 ore di viaggio senza chiavetta e poi di riversarle sulla stessa appena la chiavetta viene inserita. :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Spippolando tra i file dell'applicativo, ecco che spunta un elenco di motori interessanti... ;-)

1.2 69bhp

1.2 69bhp Stop&Start

1.4 16v 100bhp

1.4 16v 100bhp Stop&Start

1.3 Multijet 16v 75bhp

1.2 65bhp

1.4 77bhp

1.4 16v Starjet 95 bhp

1.4 Turbo T-Jet 120bhp

Multiair 105bhp

1.3 Multijet 16v 90bhp

1.6 Multijet 16v 120bhp

1.9 Multijet 130bhp

Petrol/CNG 1.4 70bhp

Petrol 1.4 16v

Petrol 1.4 150bhp Tjet

Diesel 1.6 105bhp

Diesel 1.6 105bhp ECO

Petrol 1.8 140bhp

Petrol 2.2 147bhp

Diesel 2.4 200bhp

1.9 Multijet 120bhp

Diesel 1.9 150bhp

Multiair 135bhp

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.