Vai al contenuto

Fiat Group - “eco:Drive” - Ora anche "social" e con funzioni per smartphone


Messaggi Raccomandati:

Messaggio Aggiornato il 05/09/2011

Fiat Group Automobiles e Microsoft Automotive Business Unit annunciano un nuovo sistema basato su Blue&Me che consente ai guidatori di minimizzare l’impatto ambientale.

Francoforte, 11 settembre 2007. Alla 62° edizione del salone Internazionale dell’Auto di Francoforte, il Fiat Group Automobiles e Microsoft presentano “Eco Drive”.

La soluzione “EcoDrive”, sistema all’avanguardia di Fiat Group Automobiles, intende dimostrare che la responsabilità ambientale di un produttore di automobili non si dovrebbe fermare quando l’automobile lascia la linea di produzione, ma si estende anche al modo in cui le persone guidano la propria auto.

Oggi, i dati di consumo ufficiale di carburante ed emissione delle automobili, certificate dall’Unione Eruopea, sono ottenuti utilizzando le macchine guidate da professionisti attraverso un test Roller Dynamometer. Il test viene effettuato in condizioni ottimali ambientali (temperatura, pressione e umidità costanti) su un ciclo di guida predefinito (velocità di guida, tempo e cambio costanti), con aria condizionata, radio, luci e altre dispositivi spenti. Tutto questo assicura che i dati corrispondano. Ma i reali livelli di emissione sono differenti. Cambiano infatti a seconda che l’automobile sia guidata in un ambiente rurale o urbano e dalle condizioni della macchina. E sono pesantemente determinati dallo stile di guida del guidatore.

Mentre si è alla guida, Eco Drive raccoglie tutte le informazioni necessarie relative all’efficienza del veicolo e, attraverso la porta USB del sistema Blue&Me, le trasmette all’interno di una normale chiavetta USB. Il guidatore le inserisce in un PC. Il sistema “EcoDrive” presenta al guidatore le performance ambientali dettagliate dell’automobile, inclusa l’emissione del livello CO2 per ogni viaggio. Analizza lo stile di guida e provvede a dare consigli su come modificare il proprio modo di guidare per ottenere un livello minore di CO2 – e ridurre i costi relativi al carburante.

EcoDrive incoraggerà il guidatore a migliorare il proprio impatto ambientale – riduzione di emissione di CO2 per viaggi specifici o per un periodo di tempo definito. E in senso più ampio, incoraggerà le persone a risparmiare – e avere quindi un impatto più significativo.

Basato su la piattaforma Blue&Me, sviluppata congiuntamente da Fiat e Microsoft che ha già ottenuto diversi riconoscimenti, EcoDrive consentirà ai guidatori di capire meglio come il proprio stile di guida influenzi l’emissione di sostanze inquinanti e adattare il proprio stile al fine di minimizzarel’impatto ambientale.

La collaborazione tra Microsoft e Fiat è stata avviata 4 anni fa e ha visto lo sviluppo di soluzioni nelle linee di prodotti Fiat, Alfa Romeo, Iveco e Lancia. Questa recente applicazione ecologica è stata sviluppata sulla flessibile piattaforma di Microsoft Auto, che Fiat ha innovato insieme a Microsoft per creare la soluzione di infotainment in auto Blue&Me.

“EcoDrive” sarà disponibile a partire dal 2008 in alcune automobili Fiat dotate del sistema Blue&Me e segna un ulteriore passo avanti nella collaborazione innovativa tra Fiat Group Automobiles e Microsoft.

Cliccate su www.fiat.com/ecodrive per vedere il video che presenta EcoDrive allo stand Fiat.

Aggiornamento simpatico ;)

NOTA: la "d" di eco:drive andrebbe in maiuscolo... Però ho dovuto modificarla pena questo risultato: eco:Drive

Che poi a ben guardare il loro sito è anche voluta la cosa... ;)

Nuovo eco:drive Mobile e funzioni di Social Network

Per semplificare l'utilizzo e fornire un servizio più efficiente Fiat presenta eco:drive Mobile. Questa nuova soluzione permette di trasferire i dati al software di eco:drive e ricevere un feedback sulla guida tramite uno Smartphone. In questo modo, subito dopo aver effettuato un viaggio, si può comprendere meglio i parametri che caratterizzano la guida e che si possono migliorare. Dal mobile sarà possibile anche condividere i risultati e i premi ottenuti.

Per rendere l'eco-driving più divertente ed appassionante, viene presentata anche la nuova versione dell'applicazione eco:drive che integra nuove funzioni di social network per condividere i risultati tramite Facebook e Twitter; connettere amici e comunità eco:drive tramite Facebook; gareggiare con altri utenti e sfidare gli amici; e premiare i migliori eco:drivers con badge virtuali e premi reali.

Grazie a queste nuove funzionalità eco:drive non sarà più solo un utile strumento per imparare a guidare in modo ecologico ed economico, ma anche un mezzo per rendere divertente la guida nei tragitti quotidiani. Appresi i segreti dell'eco:Driving si potranno conquistare badge per ogni categoria in cui si eccellerà. Chi otterrà i migliori eco:index, oltre a badge che potranno condividere nella propria pagina Facebook, saranno celebrati come eco:Hero. Si potrà coinvolgere e sfidare amici o altri utenti della community di eco:drive con gare ad-hoc. "Virtual GP" verranno promossi accomunando utenti per effettuare sfide di gruppo (Torino contro Milano, uomini contro donne eccetera) e verificarne così le varie attitudini.

Disponibile per il download gratuito sul sito Fiat ( HYPERLINK "http://www.fiat.com/ecoDrive" Fiat | eco:drive), il sistema eco:drive è una soluzione di semplice utilizzo e "a costo zero" per migliorare l'efficienza di guida e ridurre consumi ed emissioni. Infatti, la tecnologia eco:drive è la prima e unica capace di fornire al guidatore dei reali dati di viaggio e dei consigli personalizzati in base allo stile di guida.

Tutti gli utenti di eco:drive fanno parte di eco:Ville, la community on-line in cui confluiscono tutti i risparmi ottenuti grazie all'impegno degli eco:drivers. La comunità continua a crescere ad oggi, circa 64.000 utenti hanno risparmiato un totale di 4.300 tonnellate di CO2 migliorando l'efficienza del proprio stile di guida. Con eco:drive, quindi, Fiat ha voluto pensare non solo ai propri prodotti ma anche ai propri utenti incoraggiandoli a contribuire alla riduzione delle emissioni legate al trasporto automobilistico.

Fonte: Nuovo ecoDrive Mobile e funzioni di Social Network - Comunicati Stampa - Fiat Group Automobiles Press
Modificato da J-Gian
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 103
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Fiat Group Automobiles e Microsoft Automotive Business Unit annunciano un nuovo sistema basato su Blue&Me che consente ai guidatori di minimizzare l’impatto ambientale.

..viene voglia di non acquistare Fiat.. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 11 mesi fa...

finalmente sta per arrivare

[...]

E a ottobre, prima su Fiat 500 e Grande Punto quindi su tutti gli altri modelli del Gruppo, arriverà “ecoDrive”. Oltre alle funzioni già descritte, questa evoluzione del Blue&Me permetterà di raccogliere tutte le informazioni relative all’efficienza del veicolo e di memorizzarle su una normale chiavetta USB che – una volta collegata a un computer – presenterà al guidatore un dettaglio sulle performance ambientali dell’auto, inclusa l’emissione del livello CO2 per ogni viaggio. Inoltre, analizzerà lo stile di guida e provvederà a dare consigli su come modificare il proprio modo di guidare per ottenere un livello minore di emissioni riducendo i consumi di carburante.

da fiatgroupautomobilespress.com

Link al commento
Condividi su altri Social

qualcuno su altre community l'ha chiesto al servizio clienti fiat e sembra che l'applicativo sia un aggiornamento, come la predisposizione al b&m map.

La cosa che invece mi incuriosisce è se questo cosa funzionerà parallelamente all'ascolto di musica su dispositivo oppure no

Link al commento
Condividi su altri Social

no problem, per ripartire basta schiacciare contemporaneamente l'azard, l'acceleratore e la frizione

sperando che non compaia la temuta schermata blu sul parabrezza....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

no problem, per ripartire basta schiacciare contemporaneamente l'azard, l'acceleratore e la frizione

No... per riavviare basta schiacciare contamporaneamente (ammesso che ce la fai) frizione, acceleratore, freno, tirare il freno a mano, sterzare tutto a sinistra e abbassare il vetro (manuale) posteriore sinistro.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.