Vai al contenuto

Fiat acquisisce il controllo di Zastava


Messaggi Raccomandati:

Piu' facile per motivi di costo, la gamma basata su un'unica piattaforma ( quella Small di GPunto ) e quindi

GPunto

Linea

New Uno

Idea ??

In piu' eventualmente il montaggio dei kit provenienti da Bursa e Tychy.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 173
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Mi sa che 600 verrà definitivamente tolta di mezzo, a parte forse vendere a terzi, in Polonia, le linee dismesse, come successo per 126.

Visto il calendario, ci starebbe tranquillamente passare l'attuale Panda sotto Zastava, con l'arrivo della nuova generazione.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

riporto, ritenendoli assai interessanti, i commenti sull'acquisizione della zastava fatti da dejan, serbo, appassionato di alfa e frequentatore di un forum dedicato all'auto italiana su cui bazzico anch'io ( F.A.I. || Forum Dell'Auto Italiana :: Leggi argomento - Acquisizioni in vista per Fiat )

giovedì 1 maggio

Ci sono alter cose in gioco !!! In Serbia c'è una legge che dice : Chi investe più di 100 milioni di euro , non dovrà pagare nessun tipo di tasse per un periodo da 10 a 20 anni !!! Vi pare poco ??? neanch le tasse per gli stipendi degli operai ... quindi proprio nessun soldo allo stato !!!

Ma non finisce qui ... anche dopo quel periodo è più conveniente lavorare qui che in Italia . La ragione semplice ... la tassa al guadagno dell'azienda in Italia è del 35% , mentre in Serbia il 10% che dal primo gennaio 2009 diventeranno l'8% ... Serbia è l'unico paese in Europa con una politica fiscale così agevole per le aziende !!!

Lo stipendio medio di un operaio in Zastava è esattamente tre volte quello di un operaio rumeno ( 300 contro 100 euro ), però non si pagano le tasse , e si ottiene la forza di operai tutti qualificati ( in zastava , come del resto in Serbia , non puoi lavorare in una fabbrica se nonhai la scuola superiore proprio di quel mestiere ) e operai che hanno una certa esperienza nella produzione delle macchine Fiat ... Sanno come respira la Fiat ... conoscono lo spirito Fiat !!!

Pare che la Fiat abbia intenzioni di cominciare la produzione della 500 e un'altra inedità macchina del segmento A !!! Così hanno detto al TG ieri sera ... Ci sono le speculazioni che si tratti di questa nuova Fiat Uno ( o come la chiamano ) oppure di una macchina con il marchio Zastava che verrà prodotta solo sotto questo marchio !!!

IN palio erano VW , Fiat , GM e una casa cinese di cui non ricordo il nome ... Ora che ha vinto la Fiat , la Volkswagen per la ragione degli operai molto qualificati ha intenzioni di costruire una nuova fabbrica proprio a Kragujevac ....

Io sinceramente non posso nascondere la soddisfazione per l'affare concluso !!! Non potevo immaginare che dopo deceni al posto della Fiat dalla Zastava escano le VW ...

domenica 4 maggio

IN questi giorni in Serbia non si parla dell'altro che del ritorno della Fiat. Tutti sono molto felici e notoriamente , i serbi la Fiat la consedarno da sempre un'azienda in qualche senso anche loro. Ci sono forti sentimenti che nutrono i serbi per la Fiat.

Visto tutto questo , il 6 maggio , quando Kragujevac festeggia la sua sagra ( San Giorgio ) sarà organizzato un Fiat Car Show !!! Dicono che sarà uno spettacolo in cui saranno presenti il presidente della Serbia Boris Tadić e Sergio Marchionne ... Tutti i modelli della Fiat attualemnte in produzione faranno una "svilata" per le vie di Kragujevac. Allfa fine del Car Show è previsto un concerto del più famoso e amato cantante dei balcani Zdravko Čolić .... Finalmente dopo quasì 20 anni , la Serbia è la Fiat tornano ad essere un'anima !!!

Oddiamine , ecco posso darti un'informazione che ho sentito stamattina su TG ... Dall'anno prossimo nello stabilimento Zastava comincerà la produzione della nuova Topolino ... oltre questa piccola Fiat , sulla stessa base sarà prodotta , sempre a Kragijevac , una supermini Lancia . Forse sarà proprio un'Autobianchi ... icon_wink.gif

lunedì 5 maggio

ecco un'altra notizia ... in quella cifra oltre la Zastava Automobili è compresa anche la Zastava Kamioni !!! Zastava Kamioni lavora benissimo ed esporta molto all'estero !!! POi oggi verrà stipulato un accordo che la FIAT non pagherà manco una lira di nessun tipo delle tasse nei prossimi 10 anni !!! E non finisce qui !!! Non appena la produzione raggiungerà la soglia di 300.000 macchina l'anno , la città di Kragujevac regalerà alla FIAT un grande terreno gratuitamente per la costruzione di un'altra fabbrica !!!

Ora pare che la FIAT sia interessata anche alla Zastava Specijana vozila ( Zastava veicoli speciali ) !!!

Tutto va molto bene ... per ora ... e speriamo che continui così !!!!

certo che fa tristezza constatare il forte contrasto tra i sentimenti di assoluta felicità che abitano i serbi e quelli di assoluta apatia degli operai di pomigliano..

che dire ancora? prestatemi 100 milioni di € che vado a farli fruttare in serbia :-)

Modificato da beccamorto
Link al commento
Condividi su altri Social

mmm quindi nuova microcar in serbia insieme a un non meglio definito "qualcos'altro"? Per quanto riguarda la microcar o sub-A che dir si voglia mi sembra una scelta logica e abbastanza obbligata visto la saturazione elevata dell'impiato polacco.

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
Le notizie piovono a catinelle.......aspettiamo e vediamo.

Domanda da 100.000 dollari:

Voi terreste in vita il marchio Zastava o commercializzereste in tutto il mondo con il marchio FIAT?????

Potrebbe essere utile come marchio economico da posizionare sotto quello FIAT nei mercati dell'est.

Se la vettura (Fiat o Lancia) è progettata al 100% in casa partendo da zero (e realizzata decentemente), una cosa del genere non ci sarà di certo.

Sfido chiunque a dire qualcosa in merito alla provenienza polacca di Panda e 5oo o di una loro parentela con 126 o simili. ;)

C'è chi definisce la Gamma una 131 ricarrozzata...

Link al commento
Condividi su altri Social

Dejan conferma la versione Lancia di Micro.

Mi sa che si tratta dell'ennesima "versione d'aiuto", cioè un modello da lanciare qualora l'originale non riesca a raggiungere pienamente gli obiettivi prefissati di vendita.

Insomma, è quello che successe con Idea/Musa e quello che stava per succedere con Fiat Sedici e la versione Lancia... ma mi sa che la Micro Fiat riesca a raggiungere gli obiettivi senza alcun ostacolo, merito della nuova immagine che si è creata nel segmento dal 2003 con l'introduzione della Panda e continuata nel 2007 con la 500.

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

Dejan conferma la versione Lancia di Micro.

Dejan legge le stesse cose che leggiamo noi, dagli stessi siti e con gli stessi articoli ripostati da siti e stampa.

E' una fonte attendibile per quanto riguarda l'ambiente serbo, ma di certo non è una fonte di notizie interne da Fiat. ;)

Non gonfiamo sempre le voci sopra ogni misura. :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ancora non c'è nulla di deciso o per lo meno di scritto.

Si parla di 500 (FIAT), di Micro o topolino (FIAT e forse Lancia) e di una Low cost.

Un pò troppa carne al fuoco, vedremo.

WV comunque ha sempre avuto una fabbrica in Iugo, ha cominciato negli anni 70 a costruire il Maggiolino, divenne anche auto ufficiale della milicja, la polizia Iugoslavia in sostituzione della Zastava 750 (FIAT 600 fanalone).

Successivamente, negli anni 80 venne prodotta la Golf I (TAS) e poi la II.

Con lo sfaldamento dello stato la fabrica divenne Bosniaca e venne distrutta.

Oggi si producono le Skoda.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.