Vai al contenuto

Acquistare 147 oggi


PANDA

Messaggi Raccomandati:

Se non ti aspetti un'auto perfetta (e considera molto bene il prezzo di acquisto........ valutando cosa, a quella cifra, c'è in giro) puoi anche comprarla. Ti troverai dei difetti congeniti e che non ti verranno mai risolti così come dei pregi sconosciuti anche alla generazione successiva di Alfa.

Oggettivamente...... se per te 14k euro o la cifra che costerà non sono uno "sforzo" prendila, perchè se devi prenderla con sforzo e con la voglia, ogni giorni, che il prodotto ti convinca del "ho fatto bene a comprarla" onestamente direi che è meglio se scarti subito questo modello.

Riguardo a quanto sopra detto, dei pregi, se nelle "fusi lessons" non trovi indicazione di difetti in alcuni aspetti (sterzo, illuminazione ed altre cose) significa che il prodotto in quei punti è valido e consigliabile.

Il consiglio che do io, e che non ho mai potuto fare mio, è di comperare cmq qualcosa di PRONTO e VISIBILE. Se puoi evita di doverla ordinare, ma valuta molto bene ogni singolo esemplare di tuo interesse che è lì, visibile, pronto, valutabile.

Io non ho potuto farlo per motivi diversi dalla mia volontà ma tu se puoi cerca di comprare un'auto che cmq hai visto e che è palpabile.

Riguardo l'invecchiamento..... la 147 è una vettura personale e di successo. Di sicuro la 149 non sarà mai il successo "spalmato" che è stata la 147. Sarà una vettura sempre superiore a Junior ancorchè dovesse costare eguale, e su questo dovranno fare molta leva quei mesi (che deduco saranno pochi, il ritardo di junior a settembre lo vedo anche in quell'ottica) per venderla.

La 147 sembrerà di sicuro + vecchia di 149, qualunque essa sia (se la centrostile o la pininfarina) ma credo che avrà un "futuro" + simile a 164 vs 166 laddove 166 è sì + moderna ma 164 è decisamente un'opera d'arte rispetto alla sostituta.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 59
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

sulla qualità della 147 si e' discusso molto, ne ho guidata una sostitutiva 12o cv per qualche giorno e devo dire che macro difetti non ne ho notati ( anche se, per essere precisi, nemmeno li ho cercati: mi ricordo comunque che una portiera posteriore doveva essere spinta con una certa decisione per chiuderla.)

In generale l'ho trovata come interni superiore alla mia precedente 156 ma decisamente meno della 159 attuale.

e qui secondo me sta' il punto: visti i prezzi di cui si parla (e si parlava ai tempi della 156 ) secondo me la 156 è stata un ottimo affare, la 147 forse lo sarebbe altrettanto, ma dipende in effetti dalla svalutazione visti i nuovi modelli su cui non mi so esprimere.

.

queste ottime condizioni comunque di sicuro non rendono ne 156 ne la 147 premium: non sono state progettate come auto premium nemmeno ai tempi del debutto , figuriamoci dopo tutto questo tempo e con l'ominide pomiglianensis: anello di congiunzione fra il neanderthal e attila.

viceversa, tanto per intenderci, la 159 e' premium, o se preferisci decisamente piu premium delle precedenti, come spero lo sara' anche la 149 (anzi gia' che ci siamo anche meglio), ha comunque un buon rapporto qualità prezzo ma non e' un affare come la 156

a questo punto se ti interessa e ti puoi permettere un auto piu' premium aspetta, se comunque ti piace la linea attuale e ti basta un auto onesta prendi la 147

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

E perchè non sarebbe "premium"? Le 147 prima serie in quanto a qualità della finizione e cura ne fanno DUE di 159...... e questa non è opinione, basta vederle col peso degli anni. E basta salire e dare un tocco con un polpastrello alla plancia, o alla pannelleria, di una 147 rispetto alla premium serie 1 BMW per capire chi, di fatto, è + premium delle 2. Alla 147 OGGI manca solo il controllo dimensionale sia del pezzo che del suo assemblaggio, punto e basta. Io la roba economica, ben messa, l'ho vista su VW e BMW, non l'ho vista sulle 147, e l'ho vista invece sulle 159 e le Brera.

Le 147 di ora sono una via "economica" rispetto alla vecchia 147.

Se il nostro amico potrà spendere prezzi che saranno di 10k euro (beati voi che ne avete) superiori a quelli cui oggi trova una 147 e vorrà una vettura + grossa bhè allora a sti punti non vedo perchè si debba interessare alla 147.

Se viceversa vuol girare con 120 cavalli, magari diesel, senza dover consumare come se ne avesse 180 ed avere un prezzo d'attacco molto interessante bhè...... il gioco vale la candela a patto di essere giustamente un po' prevenuto e smaliziato.

14k euro di una 147 valgono la vettura, anzi, sono decisamente "sottocosto"..........

Il prezzo di altra roba, come la 159 e la 149 che si pone sullo stesso filone ma nel segmento + basso, direi di no.

Ma uno che oggi si rivolge alla 147 dovrebbe sapere di già, di base, di suo, che non prende (e non paga) "l'ultimo modello" o il "modello + recente".

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

in effetti al momento io ho in mente la 147 del 2007 che ho guidato i cui interni senza mostrare macro difetti davano la netta impressione di essere "allentati" e quindi ballerini rispetto alla 159, e pensavo fossero cosi' "di serie", se Tu dici che prima erano piu' "saldi" rettifico e capisco anche il tuo malumore.

questo mio errore di valutazione deriva anche dal paragone con la 156 dove , per quanto ne fossi soddisfatto, nulla mi toglie dalla testa che non dipendesse solo dall'assemblaggio ma anche dai materiali e dal progetto che invece per la 147 mi paiono superiori al di la' della realizzazione

sul prezzo: la 147 li vale tutti la 159 , in assoluto ho forti dubbi anche io come anche per audi,bmw,etc ...ma relativamente alle vetture analoghe di queste ultime sicuramente si

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

La prima sensazione che uno ha salendo su una vecchia, anche decomposta, 147 del 2001 è proprio la "legatura" della macchina. Cioè l'auto appare decisamente "in quota" come è stata evidentemente prevista a progetto. Capisco che tali osservazioni possano sembrare strano, ma con esperienza si capisce cosa intenda, è come vedere due macchina eguali accanto di cui una "ti dice qualcosa di strano" magari a livello di riscontri, dimensionalità giusta o sbagliata etc.

E' chiaro che un componente studiato per stare in un posto preciso ci sta e non da rogne se è fatto delle dimensioni che necessita e su attacchi che prevedono di essere fatti in una data maniera.

Il mio sottotetto è emblematico: + corto di oltre un cm dal lato destro, è come la coperta corta, la tiri di quà la scopri di là. E' chiaro quindi che allineato al montante ant. sarà sfasato in quello centrale e posteriore, e non solo dal lato destro. L'incazzamento e la fama di trascuratezza viene poi dal fatto che l'auto è stata cmq deliberata, e che altri sottotetti provati sono IDENTICI ergo sono tutti sbagliati (su questo non ne sono certissimo ma cmq mi è stato rifiutato l'intervento che io mi sarei pagato!).

Ecco la 147 oggi, quella di oggi eh..... quella che il sottotetto te lo trovi che, tirato e "sbrillato" per andare a baciare al montante ant. dx...... cadeva dal post sx. (prima ci ho messo un po' di cartoncin oarrotolato, ora un feltrino di misura per tenerlo su).

La 147 rispetto alla 156, a livello di interni, è decisamente + complessa e francamente è la + moderna del lotto. Se quindi 156 poteva scontare una qualità della finizione inferiore come singolo pezzo o di progetto non troppo seguito, su 147 abbiamo veramente e solamente che della gran trascuratezza acuitasi negli anni in cui, di fatto, queste vetture vengono vendute, ovviamente di nascosto, come le "megaofferte" degli ipermercati in cui ti danno della roba non dico fasulla ma quasi (leggi maglietta adidas manica lunga, 15 euro, dici cavolo come fanno, dopo 4 mesi ti accorgi che è adidas originale sì ma saltano le cuciture....... quelle buone da 40 euro non lo fanno). Non ti regala niente nessuno.

Il fatto è che se la 159 fosse stata una vettura "paragonabile" come attenzione e qualità alle 147 iniziali il prezzo sarebbe stato "sopportabile". Mentre non lo è come non lo sarà manco quello delle tedesche che il loro "essere + curate" ovviamente te lo fan pagare costando + della 159.

Oggi cmq la 147 va comperata considerando quello che ho detto: come i CD e DVD negli scatoloni all'ipermercato che, se sono recenti o comunque di moda, sono con custodia rotta, angolo sbeccato, errata stampa della copertina etc.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Se non ti aspetti un'auto perfetta (e considera molto bene il prezzo di acquisto........ valutando cosa, a quella cifra, c'è in giro) puoi anche comprarla. Ti troverai dei difetti congeniti e che non ti verranno mai risolti così come dei pregi sconosciuti anche alla generazione successiva di Alfa.

Oggettivamente...... se per te 14k euro o la cifra che costerà non sono uno "sforzo" prendila, perchè se devi prenderla con sforzo e con la voglia, ogni giorni, che il prodotto ti convinca del "ho fatto bene a comprarla" onestamente direi che è meglio se scarti subito questo modello.

Riguardo a quanto sopra detto, dei pregi, se nelle "fusi lessons" non trovi indicazione di difetti in alcuni aspetti (sterzo, illuminazione ed altre cose) significa che il prodotto in quei punti è valido e consigliabile.

Il consiglio che do io, e che non ho mai potuto fare mio, è di comperare cmq qualcosa di PRONTO e VISIBILE. Se puoi evita di doverla ordinare, ma valuta molto bene ogni singolo esemplare di tuo interesse che è lì, visibile, pronto, valutabile.

Io non ho potuto farlo per motivi diversi dalla mia volontà ma tu se puoi cerca di comprare un'auto che cmq hai visto e che è palpabile.

Riguardo l'invecchiamento..... la 147 è una vettura personale e di successo. Di sicuro la 149 non sarà mai il successo "spalmato" che è stata la 147. Sarà una vettura sempre superiore a Junior ancorchè dovesse costare eguale, e su questo dovranno fare molta leva quei mesi (che deduco saranno pochi, il ritardo di junior a settembre lo vedo anche in quell'ottica) per venderla.

La 147 sembrerà di sicuro + vecchia di 149, qualunque essa sia (se la centrostile o la pininfarina) ma credo che avrà un "futuro" + simile a 164 vs 166 laddove 166 è sì + moderna ma 164 è decisamente un'opera d'arte rispetto alla sostituta.

Beh sono contento che finalmente fusi ha parlato bene del suo gioiellino

Secondo me il confronto di immagine tra 147/49 dovrebbe essere più simile a quello 156/159. Ovvero 156 istant classic affascinante vs 159 vettura moderna punto.

Secondo voi nella scelta della motorizzazione se prevale come nel mio caso l'aspetto emozionale (me la voglio spassare) è meglio puntare sul 16v?

Condivido il consiglio di fusi sull'acquistare un qualcosa di pronto e valutabile

Ancora una vostra opinone sul colore e poi chiudiamo il topic

Blu fusi, rossa fusi, o bianca ( o come la trovo sul piazzale del concessionario?)

Link al commento
Condividi su altri Social

secondo voi chi acquista 147 oggi... fa una follia

Se dovessi giudicare da quello che dite di pomigliano e della linea di montaggio

Comunque avevo deciso che avrei preso una jtd 120 per mia mogli (o forse e meglio la 150?)

però devo dirmvi la verità mi avete fatto quasi pentire

Che dite mi incoraggiate???

Sabato prossimo guido la 120 JTD di un mio collega appena consegnata

Io ti consiglierei di orientarti su una Bravo o sinceramente anche Grande Punto che come spazi e dimensioni è del tutto paragonabile a 147: entrambe più moderne e sicure (in termini di crash test), 147 è la C con il miglior comportamento stradale e ha lo scudo alfa...

Infine 147 non cade a pezzi, semplicemente la cura costruttiva (bada non l'affidabilità) non è paragonabile a quella di una tedesca o di un marchio premium, ma bisogna altresì riconoscere che in questo ultimo periodo non lo è neanche il prezzo...

Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm-2 150 Distinctive

Link al commento
Condividi su altri Social

io nel mio piccolo ti consiglio di prenderla la 147, a me forse è andata bene ma dopo quasi 3 anni l'auto ha presentato pochi difetti quasi tutti risolti tra l'altro ma ti dico del tutto compensati da un feeling stradale senza eguali.......IMHO

firma_arcy4.jpg

lostjn58qh5cg0.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

3 anni e mezzo 110000 km. te la consiglio. Unico problema, usura precoce dischi anteriore e sostituzione a 60 k km!

La mia è assemblata bene , rumorini interni solo occasionali, il motore è un mulo ( mjet 140cv), l'handling è al top e lo sterzo è fantastico. X 15000 euro, è un vero affare, perchè con quella cifra prenderesti a mala pena una seg B. Ovvio che quando uscirà la 49, la tua si svaluterà di +, ma se pensi di tenerla a lungo, l'affare l'hai fatto di sicuro tu.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.