Vai al contenuto

E' utile l'ESP? A cosa serve l'ESP? Come funziona l'ESP? - VIDEO nel 1° messaggio


Messaggi Raccomandati:

A parere mio l'ESP è utilissimo e indispensabile per la maggior parte degli automobilisti che frequentano le nostre strade, dico questo perchè sappiamo benissimo tutti quanti mediocri e incapaci ci sono alla guida nelle nostre strade, ma può servire anche a quelli più in gamba, come molti dicevano, una macchia d'olio e sei col culo nel fosso, a me è successo in una rotonda di trovare una macchia d'olio: piovigginava (quella pioggia maledettamente stronza che rende l'asfalto viscido come non so che), entro in una rotonda a 25/30 kmh e nell'uscire dalla stessa la macchina è iniziata ad andare in sovrasterzo senza che io stessi frenando o stessi accelerando.. tutto da sola, tra l'altro è un'Alfa TA senza ESP ABS ASR EDB CIPPICIO' vari, solo pura meccanica e manico.. riesco a controsterzare e riprenderla in tempo.. andavo piano e non si sarebbe fatto male nessuno (eravamo su in 4) però potevo rovinare la macchina contro il guard-rail.. sicuramente con l'ESP non sarebbe successo niente del genere ma penso anche al guidatore comune (normalmente incapace) come avrebbe fatto a riprendere la macchina senza ESP.. quindi dopo tutta sta pappardella nauseabonda che ho scritto affermo che......... L'ESP è INDISPENSABILE a parer mio (anche se ne ho sempre fatto a meno ;) )

Lamps

.. Vivere come se morissi il giorno dopo .. pensare come se non morissi mai ..

IL CUORE HA SEMPRE RAGIONE

46 nel cuore...

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema è che l'automobilista comune si sente di saper guidare l'auto benissimo e quindi trova superfluo un sistema che lo aiuti.

Ciò aumenta, sfortunatamente, in proporzione all'età della persona. La mentalità è quella del "abbiamo campato anni senza...". :(

SicurAUTO.it - Automobilisti sicuri e informati :agree:

La più ricca fonte d'informazione su: Crash test | Codice della Strada | Acquisto Auto Usate | Auto Elettriche | Sistemi di Sicurezza Auto | Forum Auto | Garanzia Auto | News Auto

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto :manganello:

Il Semaforo: News, Difetti e Censure ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Anche per me è indispensabile. Tanto più se si considera che oggi tutte le auto hanno l'ABS, quindi l'upgrade all'ESP costa davvero pochissimo ai costruttori (che però a volte ci marciano ancora sopra, offrendo l'optional a 400-500 €).

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...
Per me è veramente indispenzabile... Noi dobbiamo avere pauro proprio di chi dice: io so guidare, state tranquilli... La troppo sicurezza di se stessi spesso gioca brutti scherzi
Modificato da drucker
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 mesi fa...
Guest Cliomane

io invece ritengo che anche senza esp la macchina va più che bene...;)

Se hai cominciato come me a guidare senza tante pippe mentali stai tranquillo che l'esp non ti serve assolutamente a niente. La Clio non ha mai avuto problemi di tenuta anche in situazioni limite. Monta buone gomme piuttosto.

Link al commento
Condividi su altri Social

io invece ritengo che anche senza esp la macchina va più che bene...;)

Se hai cominciato come me a guidare senza tante pippe mentali stai tranquillo che l'esp non ti serve assolutamente a niente. La Clio non ha mai avuto problemi di tenuta anche in situazioni limite. Monta buone gomme piuttosto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Cliomane

blablabla...

Talmente utile che da guidatore amatoriale (ciò non vuole dire che non usi l'auto, vuole dire che la uso tutti giorni senza usarla in pista) non l'ho mai fatto entrare una volta guidando la Stilo, non ne ho mai sentito la necessità su Clio ne su A112 ed R5 e tutte le altre auto che ho guidato...e ho guidato praticamente in tutte le condizioni stradali possibili, dal caldo torrido dell'asfalto al ghiaccio dei -15...

Regazzoni oltre a scrivere sai anche guidare? Guardacaso mai una volta nella mia vita ne ho sentito la necessità, ripeto, risparmia e prendi un buon treno di gomme. E vedrai che la vettura non perde controllo se si esegue correttamente e costantemente la manutenzione prevista, se si verifica la pressione degli pneumatici ogni 1000 km massimo, ecc...

Come al solito la controinformazione passa per disinformazione. complimenti!

Modificato da Cliomane
Link al commento
Condividi su altri Social

Tu pensala come vuoi e credi pure a quello che vuoi.

Magari domani vienici anche a dire che l'airbag non serve, perchè tu, in anni di guida, non l'hai mai fatto funzionare.

Quanto all'ESP e alla sua essenziale utilità per la sicurezza delle auto, non ci sono chiacchiere che tengano.

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

Ovviamente sottoscrivo le considerazioni fatte da Regazzoni sull'ESP: costa poco e ti può trarre d'impaccio da situazioni antipatiche, nonché arrivare a salvarti la pelle.

Insomma, ne va della sicurezza, personalmente preferisco aver fatto qualcosa in più che qualcosa in meno... Poi si sa, il nostro buonsenso ed il caso fanno il resto.

A me si è attivato, rivelandosi utile (il resto erano prove che ho fatto in luoghi sicuri per capire come agiva) solo 2 volte, in entrambi i casi per colpa asfalto accidentalmente scivoloso a circa 40 km/h: forse l'avrei ripresa da solo, ma molto dopo dell'ESP... E forse non mi sarei risparmiato un muretto la prima volta, ed una cordonata la seconda... Insomma, mi andava bene perché non mi giocavo la pelle, ma il portafoglio si... ;)

Modificato da J-Gian
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.