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"Amarcord" mercati, spese e auto 1980


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Caro Salvino, sei appena arrivato e forse non sai che qua c'è gente che ha passato anni tra USA ed UK e conosce benissimo la realtà di cui parli, oltre al fatto che nell'auto e dell'auto ci campa da sempre, italiana e concorrenza.

I sondaggi JD Powers su argomenti vecchi di 30 anni e passa lasciano assolutamente il tempo che trovano, visto che conosco personalmente JD Powers e sono OTTIMI anzi ECCELLENTI quando si parla di realtà contemporanee, mentre non sono attendibili sullo storico non collezionistico, ma per motivazioni assolutamente facili da comprendere: chiunque oggi dopo 30 anni ha un ricordo completamente deviato di quello che erano allora le auto.

Quello che stiamo dicendo è che la produzione italiana anni 70 fino a fine anni 80 era sicuramente pari a quella francese (anzi superiore tecnicamente) ed in alcuni segmenti se la giocava con i tedeschi.

Faceva difetto la qualità dei materiali, ma era un problema comune: i francesi NON sono MAI stati migliori ed i tedeschi spiccavano giusto con Mercedes e in parte BMW (anni70 non troppo, migliora decisamente dall'84 in poi).

Il vero punto debole erano gli assemblaggi, punto dolente anche oggi, e su quello è un problema sia organizzativo che culturale.

La ruggine, a parte alcuni eccessi bianche nel bene o nel male, era un problema abbastanza comune negli anni 70.

Se l'industria italica e soprattutto la mentalità italiana non fosse stata (e lo è ancora di molto, e questo foro ne è la prova) così italiacentrica, ma avesse parallelamente spinto un'internazionalizzazione sia distributiva che produttiva, anche l'immagine e la penetrazione su mercati esteri (anche non dove produci) ne avrebbe giovato e di molto.

Basta vedere bmw quanto salto abbia fatto dal 95 ad oggi con l'apertura del polo USA, che conosco personalmente: l'anno prox si stima possa arrivare a 1,4 milioni di auto!!

15 anni fa non era a metà...

Ergo, se vogliamo fa un discorso completo ed analitico, prendiamo modello per modello e contestualizziamo se vuoi...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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Caro Salvino, sei appena arrivato e forse non sai che qua c'è gente che ha passato anni tra USA ed UK e conosce benissimo la realtà di cui parli, oltre al fatto che nell'auto e dell'auto ci campa da sempre, italiana e concorrenza.

I sondaggi JD Powers su argomenti vecchi di 30 anni e passa lasciano assolutamente il tempo che trovano, visto che conosco personalmente JD Powers e sono OTTIMI anzi ECCELLENTI quando si parla di realtà contemporanee, mentre non sono attendibili sullo storico non collezionistico, ma per motivazioni assolutamente facili da comprendere: chiunque oggi dopo 30 anni ha un ricordo completamente deviato di quello che erano allora le auto.

Quello che stiamo dicendo è che la produzione italiana anni 70 fino a fine anni 80 era sicuramente pari a quella francese (anzi superiore tecnicamente) ed in alcuni segmenti se la giocava con i tedeschi.

Faceva difetto la qualità dei materiali, ma era un problema comune: i francesi NON sono MAI stati migliori ed i tedeschi spiccavano giusto con Mercedes e in parte BMW (anni70 non troppo, migliora decisamente dall'84 in poi).

Il vero punto debole erano gli assemblaggi, punto dolente anche oggi, e su quello è un problema sia organizzativo che culturale.

La ruggine, a parte alcuni eccessi bianche nel bene o nel male, era un problema abbastanza comune negli anni 70.

Se l'industria italica e soprattutto la mentalità italiana non fosse stata (e lo è ancora di molto, e questo foro ne è la prova) così italiacentrica, ma avesse parallelamente spinto un'internazionalizzazione sia distributiva che produttiva, anche l'immagine e la penetrazione su mercati esteri (anche non dove produci) ne avrebbe giovato e di molto.

Basta vedere bmw quanto salto abbia fatto dal 95 ad oggi con l'apertura del polo USA, che conosco personalmente: l'anno prox si stima possa arrivare a 1,4 milioni di auto!!

15 anni fa non era a metà...

Ergo, se vogliamo fa un discorso completo ed analitico, prendiamo modello per modello e contestualizziamo se vuoi...

Dammi un tuo giudizio;

Alfasud Qv c Golf Gti

Ritmo 125 c Ford XR3i

Fiat Regata c Ford Sierra

Giulietta 2.0 v Audi 80

Fiat Uno c 205

Prisma c Citroen Bx

Argenta c Granada

Croma c Saab 9000

Tipo c 306

Tempra c Xantia

Ho lasciato fuori le marche premium o le giapponesi per ovvi motivi

ARTISTA-ALFISTA

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Dammi un tuo giudizio;

Alfasud Qv c Golf Gti

Ritmo 125 c Ford XR3i

Fiat Regata c Ford Sierra

Giulietta 2.0 v Audi 80

Fiat Uno c 205

Prisma c Citroen Bx

Argenta c Granada

Croma c Saab 9000

Tipo c 306

Tempra c Xantia

Ho lasciato fuori le marche premium o le giapponesi per ovvi motivi

Hai fatto un po' di "cross-timing" visto che non sono proprio tutte contemporanee...

Cmq:

Alfasud Qv c Golf Gti >> la prima golf GTi 1600 105cv? Alfasud meccanicamente tutta la vita. Sul resto Golf migliore come interni. Arrugginiscono entrambe, Alfasud però a livelli mbarazzanti. Con quei soldi o poco + prendevi una Delta che era anni luce su una Golf...

Ritmo 125 c Ford XR3i >> escort?? prendo la Ritmo tutta la vita...

Fiat Regata c Ford Sierra >> discorso lungo, ma su questo Stev sarebbe molto + ferrato di me

Giulietta 2.0 v Audi 80 >> l'audi 80 dell'80?? Giulietta tutta la vita a 360°

Fiat Uno c 205 >> beh, le vendite europee parlano da sole, cmq un match interessante

Prisma c Citroen Bx >> non posso essere obiettivo, la Bx mi fa schifo!! prisma + sportiva :shock: Bx + raffinata e cmq Lancia al tempo aveva ancora + appeal di QUELLA citroen

Argenta c Granada >> giochiamo a chi la fa peggio?? cmq Argenta meglio di una granada vecchia di 2 decenni come progetto

Croma c Saab 9000 >> pretestuoso e da qui si vede l'ipostazione che vuoi dare al confronto. Saab ha naturale concorrente sia Alfa che Lancia, ergo facciamo 164 e Thema. Confronto pari sulle versioni base. Saab e Thema meglio rifinite di Alfa. Alfa meglio come meccanica e sicuramente + prestazionale.

Cmq raccogliendo la sfida dico che Croma non era inferiore, essendo di base la stessa auto...

Tipo c 306 >> ?? all'epoca c'era 309!! 306 è un progetto successivo. Cmq pari sono proprio volendo

Tempra c Xantia >> Xantia sicuramente... anche se tempra non era inferiore ad altre del segmento

Cmq, fatta la tara sulla qualità costruttiva che non riscontra standard coerenti nella produzione italiana, ci sarebbero tanti altri modelli che non hai citato.

Le varie Kadett, Ascona, Escort, Orion, Scorpio, R4/5/11 e compagnia varia nei vari anni dal 70 all'88...

Vogliamo mettere Alfetta v 5er/MBW123??

Vogliamo mettere Alfa75 v 3er/audi80??

Vogliamo mettere

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Beh il bon Salvino ha fatto una comparativa interessante (per ovvi motivi) molto guista sopratutto per il mercato inglese. Però un pò devo dargli ragione , qui dentro spesso manca un po la vista "oltralpina" e ogni tanto si fanno discorsi sui mercati esteri non proprio informati .. non prendetemelo eh ;) La cosa e anche reciproca :b35

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Hai fatto un po' di "cross-timing" visto che non sono proprio tutte contemporanee...

Cmq:

Alfasud Qv c Golf Gti >> la prima golf GTi 1600 105cv? Alfasud meccanicamente tutta la vita. Sul resto Golf migliore come interni. Arrugginiscono entrambe, Alfasud però a livelli mbarazzanti. Con quei soldi o poco + prendevi una Delta che era anni luce su una Golf...

Ritmo 125 c Ford XR3i >> escort?? prendo la Ritmo tutta la vita...

Fiat Regata c Ford Sierra >> discorso lungo, ma su questo Stev sarebbe molto + ferrato di me

Giulietta 2.0 v Audi 80 >> l'audi 80 dell'80?? Giulietta tutta la vita a 360°

Fiat Uno c 205 >> beh, le vendite europee parlano da sole, cmq un match interessante

Prisma c Citroen Bx >> non posso essere obiettivo, la Bx mi fa schifo!! prisma + sportiva :shock: Bx + raffinata e cmq Lancia al tempo aveva ancora + appeal di QUELLA citroen

Argenta c Granada >> giochiamo a chi la fa peggio?? cmq Argenta meglio di una granada vecchia di 2 decenni come progetto

Croma c Saab 9000 >> pretestuoso e da qui si vede l'ipostazione che vuoi dare al confronto. Saab ha naturale concorrente sia Alfa che Lancia, ergo facciamo 164 e Thema. Confronto pari sulle versioni base. Saab e Thema meglio rifinite di Alfa. Alfa meglio come meccanica e sicuramente + prestazionale.

Cmq raccogliendo la sfida dico che Croma non era inferiore, essendo di base la stessa auto...

Tipo c 306 >> ?? all'epoca c'era 309!! 306 è un progetto successivo. Cmq pari sono proprio volendo

Tempra c Xantia >> Xantia sicuramente... anche se tempra non era inferiore ad altre del segmento

Cmq, fatta la tara sulla qualità costruttiva che non riscontra standard coerenti nella produzione italiana, ci sarebbero tanti altri modelli che non hai citato.

Le varie Kadett, Ascona, Escort, Orion, Scorpio, R4/5/11 e compagnia varia nei vari anni dal 70 all'88...

Vogliamo mettere Alfetta v 5er/MBW123??

Vogliamo mettere Alfa75 v 3er/audi80??

Vogliamo mettere

La porti troppo sui gusti personali :(((che poi non e' il punto. Forse dovresti dare un'occhiata ai test del periodo.

Per tua informazione l'audi 80 fu in produzione dal 1966 al 1993

La 306 dal 1992 che rientra nel periodo Tipo

Comunque adesso non ho tempo devo uscire devo andare a suonare ma qualche giorno ti do la mia versione dei road test

La Delta era una Ritmo con abito da sera.

La Golf Gti 1a serie credito anche a GIUGIARO per il design ' fu la prima Hot Hatch.

Io Ho avuto entarmbi La Qv era ottima la Golf perfetta.

ARTISTA-ALFISTA

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La porti troppo sui gusti personali :(((che poi non e' il punto. Forse dovresti dare un'occhiata ai test del periodo.

Per tua informazione l'audi 80 fu in produzione dal 1966 al 1993

La 306 dal 1992 che rientra nel periodo Tipo

Comunque adesso non ho tempo devo uscire sto andando ma qualche giorno ti do la mia versione dei road test

La Delta era una Ritmo con abito da sera.

La Golf Gti 1a serie credito anche a GIUGIARO per il design e' fu la prima Hot Hatch.

Io Ho avuto entarmbi La Qv era ottima la Golf perfetta.

non c'è solo gusto personale, ma conoscenza del mercato anche di allora visto che pur piccolo ci sono cresciuto in mezzo.

Delta non è SOLO una ritmo in abito da sera, era decisamente migliorata e cmq la base era ottima per il periodo.

Su Golf sono d'accordo, però le versioni base erano pessime meccanicamente.

Audi 80 lo so bene che è stata in commercio quasi 30 anni, la versione paragonabile a Giulietta era cmq pessima meccanicamente e anni luce da quello che sono le audi oggi. Non era neanche una VW in abito da sera perchè passat era addirittura migliore sotto molti aspetti.

306 esce oltre la metà del ciclo di vita di tipo (1988), infatti a fine 95 escono bravo/brava.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

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Infatti, e confermo che non c'era più da quasi 20 anni la tassa sulle auto di importazione (IGE) che proteggeva le auto Italiane.

Fino al 1999 era la Lira a proteggere il mercato italiano. Per risolvere i problemi ogni tanto il governo poteva svalutare la moneta e l'economia guadagnava più competitività. Fai un confronto tra i listini di 15 anni fa e quelli di oggi.

fiat 500 1.3mjet

238360.png

Never argue with idiots, they will drag you down to their level and beat you with experience.

In qualche forum anche con il loro potere.

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L

La Delta era una Ritmo con abito da sera.

.

mi sa che con questa frase ti sei tirato una zappa sui piedi enorme (anche altre leggendo paragoni che saltano completamente periodi storici e progetti ben distinti)

Ritmo e Delta sono 2 progetti indipendenti, uno sviluppato e nato a Mirafiori in Fiat, l'altro a Borgo San Paolo in Lancia "da un foglio bianco" con il solo vincolo di alcuni riferimenti di compatibilita ma:

- con telai differenziati in modo sostanziale,

- con gruppi sospensioni totalmente diversi,

- prodotte in stabilimenti diversi

- e meccaniche che nel corso delle carriere sono evolute in modo diametralmente opposto, al punto che Delta non aveva concorrenti in ambito mondiale nelle competizioni e per un lungo periodo della sua carriera nemmeno in termini di finiture, qualita, e confort nel suo segmento e non voglio citare per pieta in ambito di prestazioni e tecnica sportive.

ah.. dimenticavo, visto che hai citato Saab contro Croma:

immagino saprai certamente che Saab 9000 è in realta nata a Torino dal progetto Lancia Engineering della Thema e demandato in Svezia i quali applicarono "l'involuzione" di avere il ponte posteriore rigido in luogo a multilink di Thema.. vero?

poi ripeto che sono d'accordo con te, come anche ha ricordato Ax, che le qualita costruttive e di materiali, acciai eccc delle italiane non erano pari ai tedeschi, ma specifico tedeschi almeno in ambito europeo.

PS Jd Power non ha mai stilato una classifica delle qualita stradali delle auto vero? e una sulla tecnologia automobilistica utilizzata dalle case a quei tempi? invece si limita alla qualita e questa come ho ripetuto credo 100 volte era criticabile

in piu JD power stila la sua classifica anche in base alla soddisfazione cliente dal supporto post vendita e anche questo la rete delle auto italiane all'estero non è storicamente mai stata di livello (colpa della casa o dei concessionari non lo so)

poi ancora, trovo poco elegante dire ad altri "so piu di voi" "fatevi un giro in UE", sia perche non sai che qui c'è gente che forse il mondo lo gira magari da venta'anni (il mio primo viaggio in Usa da solo l'ho fatto nel 1989..), sia perche tutti sappiamo come è messa l'auto italiana oggi e infatti come dicevo la vera responsabilita non ricade tanto sui quel periodo storico in oggetto e quelle auto italiane riportate in classifica che tu hai sentenziato come bidoni (127, Panda, Ritmo, 131, A112 ecc..) ma come detto piu volte dal salto all'indietro che abbiamo fatto in questi ultimi 20 anni, non prima.

Ribadisco, anche un marchio tedesco in quegli anni si baciava i gomiti ad avere una media con la tecnologia di una Giulietta e di una Delta, una utilitaria come 127 e Panda o con le qualita stradali di una Ritmo. Questo Pur ammettendo che loro gia facevano auto qualitativamente migliori: ma era la qualita di una scatola su 4 ruote e per capirlo bastava farci 2 curve....... ;-)

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