Vai al contenuto

La saga continua, anzi no: inizia - Star Trek XI


Messaggi Raccomandati:

Enterprise è stato letteralmente ucciso dalla produzione, la quale ha dimostrato miopia e totale incapacità programmando di chiudere in fretta e furia la serie mentre si era sul finire della 3^ stagione, cioè quando era riuscita a consolidarsi e a crearsi uno spazio suo.

Ironia della sorte, la stessa miopia che fece chiudere la serie classica dopo solo 78 puntate, salvo poi ritrovarsi in mano con il serial TV più apprezzato e ricco di potenzialità della storia del piccolo schermo.

Ieri sera ho scordato di dire che la voce che pronuncia l'ormai celebre "Space... the final frontier..." nel teaser è dell'insostituibile Leonard Nimoy/Spock.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 236
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Enterprise è stato letteralmente ucciso dalla produzione, la quale ha dimostrato miopia e totale incapacità programmando di chiudere in fretta e furia la serie mentre si era sul finire della 3^ stagione, cioè quando era riuscita a consolidarsi e a crearsi uno spazio suo. ....

Ti correggo: era la 4^ stagione. La 3a era quella stupenda articolata tutta sulla caccia agli Xindi. La 4a stagione è stata interrotta bruscamente con quell'ultima puntata messa su in fretta e furia per chiudere in modo "definito" la serie...:(

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Ti correggo: era la 4^ stagione. La 3a era quella stupenda articolata tutta sulla caccia agli Xindi. La 4a stagione è stata interrotta bruscamente con quell'ultima puntata messa su in fretta e furia per chiudere in modo "definito" la serie...:(

Intendevo proprio la 3^. ;)

La decisione è stata presa mentre andava in onda la fine della 3^ stagione ed è stata comunicata all'inizio della messa in onda della 4^, dichiarandola automaticamente l'ultima.

Le puntate della 4^ stagione sono state un affrettato compromesso tra alcune sceneggiature già preparate nei mesi precedenti (ex. la mutazione dei Klingon) e una manciata di storie in cui dovevano chiudersi tutti o quasi gli intrecci aperti.

Inutile dire che man mano che le puntate scorrevano, il tutto diventava sempre più forzato e maltrattato, con un finale a dir poco orrendo.

I 5 minuti finali sono forse la peggio cosa vista in tutta la saga di Star Trek. ::~

Era proprio al ciclo Xindi che mi riferivo parlando del momento in cui la saga acquistava corpo e personalità. Ha dato spessore e peso all'intreccio e ai singoli personaggi.

Un preludio perfetto al successivo e più importante obiettivo della serie: imbastire e descrivere la nascita della Federazione.

Obbiettivo, inutile sottolinearlo, totalmente fallito. :?

Link al commento
Condividi su altri Social

No, Matteo è Cardassiano :D:D mentre Taurus è un Borg :twisted:

Purtroppo io sono rimasto un po' indietro con Enterprise, mi piace parecchio sin dall'inizio, ma non sono mai riuscito a vederla in maniera sufficientemente attenta e completa, ahimè, dopo aver passato invece gli anni universitari a fare le notti davanti allo schermo piuttosto che sui libri per non perdermi una puntata di TNG (a mio parere la serie + riuscita in assoluto).

Voyager invece non mi ha mai attratto + di tanto. DS9 invece ha un qualchè di davvero interessante, anche se ormai anche quella serie è arrivata in un periodo in cui non potevo + seguire con completezza.

I film sono tutti stupendi secondo me. Con alti e bassi, ma stupendi...

ps: nel mio cuore JLP è ormai davanti a JTK :shock:

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

...

Ironia della sorte, la stessa miopia che fece chiudere la serie classica dopo solo 78 puntate, salvo poi ritrovarsi in mano con il serial TV più apprezzato e ricco di potenzialità della storia del piccolo schermo.....

C'è pero' una differenza sostanziale: nella prima messa in onda della serie originale, gli ascolti furono decisamente scarsi. Solo quando anni dopo, la serie fu trasmessa in syndication da varie emittenti gli ascolti si impennarono, al punto da far mettere in cantiere, come dicevo prima, una seconda serie cassata solo perchè nel frattempo stava uscendo nelle sale "Guerre stellari" alle quali la casa produttrice desiderava rispondere con un film. Nel caso di Enterprise questo non è accaduto, si è trattato semplicemente, come dici giustamente tu, di miopia della Paramount o comunque di totale disinteresse per una serie considerata probabilmente poco redditizia (e le sette stagioni di TNG, DS9 e Voyager cos'erano?).

Della quarta stagione di Enterprise salvo la parentesi estemporanea di "In uno specchio oscuro" dove in due parti viene narrata una storia ambientata nell'universo dello specchio, anche se pure lì qualche obiezione l'avrei, visto che mi pare piuttosto inconcludente come storia.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

No, Matteo è Cardassiano :D:D mentre Taurus è un Borg :twisted:...

Tu devi essere Denobulano, se davvero le nanosonde non hanno avuto effetto sul tuo organismo...:lol:...deduco che hai percepito pure le comunicazioni del collettivo Borg taurusiano :lol: :lol: :lol:

JLP è un mito, è l'incarnazione di come dovrebbe essere un vero leader, non solo militare :D: ascolta sempre chiunque, mantenendosi poi il diritto di scegliere la strada (cosa che non avviene dalle mie parti nevvero? :mrgreen:)

Ma un altro personaggio che appare da TNG in tutte le serie fino a Voyager, e che pure adoro, è il mitico Q: quello che io amo definire "un simpatico figlio di p..." :lol: :lol: :lol:

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.