Vai al contenuto

Operazione Nostalgia parte V - Quando Lancia era Integrale


BignamsHF

Messaggi Raccomandati:

La trazione della prisma aveva la possibilità del bloccaggio del differenziale, c'era anche il tasto sul cruscotto, ricordo un tuo post, con due bellissime foto del cruscotto prisma e delta 4wd....

Hai ragione, ora che mi hai fatto ricordare questo particolare appare chiaro che i due sistemi di trazione erano differenti ;)

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 274
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Hai ragione, ora che mi hai fatto ricordare questo particolare appare chiaro che i due sistemi di trazione erano differenti ;)

Ieri mi sono arrivati altri due modelli della collezione Lancia Story, la thema 6v del 1986 e una appia gte zagato del 1959, nel fascicolo allegato all'appia c'era un interessante articolo sulla "Bertone Kayak" datata 1995, è stato bello immaginare la produzione Lancia anni 90 composta da kayak 4 porte e kayak coupè, hyena coupè, delta decente, berlina derivata e y, al posto di kappa coupè e aborti vari...

Saluti

BignamsHF

FATTI FURBO, COMPRA TURBO!

Link al commento
Condividi su altri Social

Riguardo ai discorsi sui puristi in Lancia come in Alfa bisogna un pò stare attenti e rimanere coi piedi perterra.

E' vero che alcuni considerano le vere Lancia quelle costruite fino agli anni 70, altri però quelle pre TA, altri ancora quelle costruite sotto Vincenzo.

Non si finisce più.

A mio avviso gli anni 80 furono un decennio notevole per il marchio.

Si aprirono con Delta, continuarono con Y10 e Prisma, poi Thema e quando la prima cominciava a dare segni di stanchezza la fecero regina dei Rally.

Scusate se è poco.

037 e S4 furono cosa a parte (come stratos nei 70).

Io arrivo a definire addirittura migliori gli anni 80 dei 70.

Nei 70 Fulvia coupè venne abbruttita e imborghesita con la 3° serie, Beta faticò non poco ad affermarsi e non sodisfò il Lancisti più esigenti.

Gamma, bella nel coupè, meno nella berlina soffrì di problemi di gioventù (cosa sconosciuta negli anni 80).

Nei coupè invece furono fatte delle belle cose: HPE segnò un epoca, Beta coupè non era male (ma il paragone con fulvietta non reggeva) gamma ho già detto, Montecarlo mancava di CV ma era ok.

I coupè al contrario mancarono negli anni 80, ma questa era cosa comune a tutti (alfa compresa)

Comunque per le berline a mio avviso gli anni 80 furono tra i migliori del marchio.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Non dimentichiamo che la subaru Leone era a due differenziali, mentre sia Prisma che Delta, e poi Dedra adottarono il moderno schema a tre differenziali con giunto Ferguson a slittamento limitato.

Piu' semplice la 4WD di Y10, ma con ruote libere automatiche ed innesto elettrico della trazione.

Concordo con duetto sugli anni '80 di Lancia.

d'altra parte Lancia crolla con l'arrivo di alfa ed il conseguente dirottamento delle risorse.

E cosi' dedra viene abbandonata, delta sostituita con delta II Thema da K, tutte vetture fatte in economia ( E con k ricompare l'inaffidabilita' di gamma..:) )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ovviamente poi c'è da aggiungere che negli anni 80 Lancia diffuse il 4X4 sull'intera gamma (con esclusione malefica della già pronta Thema 832 Integrale).

Oltre alla Subaru (di nicchia nel mondo, brutta ovunque e semisconosciuta in Italia) e ad AUDI non c'erano molta altre case con simile tecnologia.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Riguardo ai discorsi sui puristi in Lancia come in Alfa bisogna un pò stare attenti e rimanere coi piedi perterra.

E' vero che alcuni considerano le vere Lancia quelle costruite fino agli anni 70, altri però quelle pre TA, altri ancora quelle costruite sotto Vincenzo.

Si, il mio discorso i lancisti considerano lancia le lancia del tempo t-1, naturalmente parlando di lancia quando era lancia e non ora...

Non si finisce più.

A mio avviso gli anni 80 furono un decennio notevole per il marchio.

Si aprirono con Delta, continuarono con Y10 e Prisma, poi Thema e quando la prima cominciava a dare segni di stanchezza la fecero regina dei Rally.

Scusate se è poco.

037 e S4 furono cosa a parte (come stratos nei 70).

Io arrivo a definire addirittura migliori gli anni 80 dei 70.

StraQuoto, delta fu auto dell'anno 1980, y10 aveva anche la versione 4wd, ce n'era per tutti i gusti, le perle sono state 037 e S4, che anni!

Io direi senza ombra di dubbio 80>70...

Nei 70 Fulvia coupè venne abbruttita e imborghesita con la 3° serie, Beta faticò non poco ad affermarsi e non sodisfò il Lancisti più esigenti.

Gamma, bella nel coupè, meno nella berlina soffrì di problemi di gioventù (cosa sconosciuta negli anni 80).

Nei coupè invece furono fatte delle belle cose: HPE segnò un epoca, Beta coupè non era male (ma il paragone con fulvietta non reggeva) gamma ho già detto, Montecarlo mancava di CV ma era ok.

Già diciamo che la 3 serie venne implastichita come da tradizione 70's..

Beta fu una delle prime "gestione fiat"..

Gamma aveva problemi, e non trascurabili, ruggine, motore boxer non più come quello di Flavia ma molto più delicato..

La montecarlo anche li fu un progetto fiat poi lancizzato, pensate che aveva i freni del 127 (neppure autoventilanti anteriormente), e solo 130 cv nella 2 serie..

I coupè al contrario mancarono negli anni 80, ma questa era cosa comune a tutti (alfa compresa)

Comunque per le berline a mio avviso gli anni 80 furono tra i migliori del marchio.

Bè ma fino a metà 80's ancora qualcosa c'era, gtv6, gamma coupè, fineserie certo!

Senza ombra di dubbio io sceglierei la prima, ancora con un impostazione 70's ma troppo eccitante...

Saluti

BignamsHF

FATTI FURBO, COMPRA TURBO!

Link al commento
Condividi su altri Social

Ci provava una certa Casa del biscione, con risultati decenti visto gli investmenti :)

Le permanent 4 erano ottime, per certi versi migliori delle stesse Delta ( come trazione )

anche la casa di Monaco e quella di stoccarda inseguivano: le loro prime TI sono di fine anni '80

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ci provava una certa Casa del biscione, con risultati decenti visto gli investmenti :)

Le permanent 4 erano ottime, per certi versi migliori delle stesse Delta ( come trazione )

anche la casa di Monaco e quella di stoccarda inseguivano: le loro prime TI sono di fine anni '80

Diciamo che (quando è giusto ben parlarne, è giusto parlarne .....;):pz ) il gruppo FIAT era all'avanguardia del 4X4.

Si partiva dalla semplice ma efficace Panda, passando per la gamma Lancia e senza dimenticare la 33 permanent (altra cosa rispetto la 33 4x4 meccanica della gestione precedente) e la 164 Q4 ancora oggi esempio di sportività.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Io,quando leggo questi post, ho un senso di rabbia,rammarico,delusione,nostalgia...per quello che era il Gruppo e per quello che è adesso...sembra impossibile che, non cento anni fa, erano gli altri ad "inseguire"...:(:(:(

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.