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Renault Clio GPL


Bender

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Come già accennato, in famiglia si sta valutando di prendere una new Clio da gasare in officina convenzionata, quindi senza perdere la garanzia.

Ieri siamo andati in conce a farci fare un preventivo per una 4U 1.2 16v. L'auto ci ha convinti abbastanza, ma sull'impianto sappiamo poco o nulla, o meglio sappiamo poco o nulla sulla trasformazione dell'auto. Ho trovato alcune foto della Clio Storia con l'impianto Landi e devo dire che la trasformazione mi pare molto invasiva.

Il venditore ci ha saputo dire davvero poco (quello che già sapevamo) ed anzi quando gli abbiamo chiesto la Clio GPL ha fatto una faccia strana e cercato di convincerci che con il gasolio consumavamo uguale se non di meno. Addirittura aveva dei dati presi da Quattroruote (così ha detto) di una comparativa tra auto benzina, gasolio e GPL. I risultati non mi hanno convinto al 100% :?, ma comunque abbiamo insistito per il GPL perchè il nostro ovviamente non è un discorso basato unicamente sui consumi.

Comunque, sulla new Clio, la ruota di scorta è sotto il pianale (sulla Storia mi pare di no) come la mia Clio I :?... nel bagagliaio c'è solo un piccolo vano tondo di plastica che credo contenga solo alcuni attrezzi. Il punto è che non abbiamo la più pallida idea sull'entità del lavoro da fare, visto che dobbiamo far mettere il serbatoio toroidale e che andrebbe piazzato quindi sotto il pianale dell'auto :|.

Qualcuno ha per caso amici, conoscenti, parenti vicini o lontani :) con un impianto del genere? (anche se non montato su new Clio)

Sembra che nessuno sappia nulla su questo impianto :(

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  • Risposte 31
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io non so risponderti sul GPL, posso confermarti che la ruota di scorta è sotto il pianale, sotto il porta bagagli come posizione.

nel vano di cui parli tu ci sono gli attrezzi.

la clio storia invece esce di fabbrica con il 1.2 gpl

La Renault offre solo tre modelli con impianto GPL montato direttamente in fabbrica e tra questi c'è la Clio Storia da 60cv... l'abbiamo valutata inizialmente, ma poi scartata.

Ma la Clio Storia ha la ruota di scorta nel bagagliaio? Comunque grazie lo stesso ;)

Dimenticavo.. secondo voi questo preventivo è onesto?:

Clio 1.2 16v 4U 12.375 euro (ma non sono 12.075??)

+pack comfort 900 euro

+metallizzato 380 euro

+I.P.T. 151 euro

-contr. rott. 800 euro

TOTALE 13.006

Prezzo finale 11.575

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La Renault offre solo tre modelli con impianto GPL montato direttamente in fabbrica e tra questi c'è la Clio Storia da 60cv... l'abbiamo valutata inizialmente, ma poi scartata.

Ma la Clio Storia ha la ruota di scorta nel bagagliaio? Comunque grazie lo stesso ;)

non saprei dov'è la ruota di scorta della clio 2. Teknos potrà aiutarti sicuramente.

ma la megane GPL è troppo grande?

è sicuramente più scontata di clio comunque.

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non saprei dov'è la ruota di scorta della clio 2. Teknos potrà aiutarti sicuramente.

ma la megane GPL è troppo grande?

è sicuramente più scontata di clio comunque.

Si, è troppo grande e comunque anche se scontata si sale di prezzo. Già mio padre non è convintissimo per questa (aveva valutato la più economica Clio Storia, ma poi si è convinto di spendere qualcosa in più... a salire ancora di prezzo non ci pensa minimamente :-P)

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  • 2 settimane fa...

Un mio amico ne ha appena ordinata una a a 5 porte e l'ha portata a casa a 9.000 euro; non ho potuto chiedergli molto perché siamo stati poco la telefono. Mi ha solo detto che alla Renault gli han riferito che hanno tantissimi ordini.

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Eccomi, gasato convinto!

Cercherò di essere chiaro per il lato tecnico della cosa: il gpl è la migliore soluzione per garantirsi il risparmio anche rispetto al gasolio. Perchè? La macchina ti costa meno, la manutenzione costa meno, l'assicurazione costa meno, circoli anche con i blocchi, per esempio la mia uno euro -5 a marzo circolava a Roma tranquillamente!

Il motore non si rovina, è vero solo per alcune giapponesi con testata in alluminio, anzi, quando effettui il cambio olio non lo troverai più "bruciato", nero, ma un marroncino scuro. Non cambierai più marmitte perchè il gpl non crea acidi nei gas dis carico. Basta?

Da un allegato di 4ruote sulle auto aziendali: confrontano diverse auto tenendo conto della rca, bollo, prezzo del carburante, consumi dichiarati, manutenzione ordinaria, prezzo della vettura nuova.

Ebbene ecco il risultato proprio per la clio:

1.2 contro 1.5dci. Sino a 20.000km l'anno non conviene mai a gasolio ma addirittura a benzina, naturalmente sempre a gpl/metano. Superati i 30.000km l'anno dopo 5 anni il risparmio del gasolio rispetto al benzina è di 79 euro, mentre a gpl 3.752 euro e a metano ben 4.700 euro!

Ancora dubbi?

Un mio amico ha la clio a gpl ed ha installato una classica bombola cilindirca di piccole dimensione, 40 lt perchè la bombola toroidale sarebbe costata molto di più del normale perchè la clio ce l'ha esterna. La sua è un 1.2 del 97 con solo 260.000km!

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
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Un mio amico ne ha appena ordinata una a a 5 porte e l'ha portata a casa a 9.000 euro; non ho potuto chiedergli molto perché siamo stati poco la telefono. Mi ha solo detto che alla Renault gli han riferito che hanno tantissimi ordini.

Ma allora non è una versione GPL?

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