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Incentivi Statali 2008


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Tutto inizio il 21 Novebre quando giunse questa notizia...

Il ministro dell'ambiente non li proporrà in parlamento. E se qualcun'altro lo farà l'appoggio del ministero "sarà condizionato alla dimostrazione della riduzione dei gas serra"

Nessuna rottamazione nel 2008

Non ci saranno più gli ecoincentivi

di VINCENZO BORGOMEO

La notizia era nell'aria, ma ora qualcosa si muove: non ci saranno più incentivi per la rottamazione delle auto nella prossima Finanziaria. Il ministro dell'ambiente Pecoraro Scanio ha infatti appena spiegato che non porterà in parlamento la proposta e che "il ministero dell'ambiente ha sempre proposto iniziative innovative e, in tutti i casi, se proprio ci sarà la rottamazione il nostro giudizio - sottolinea il ministro - sarà condizionato alla dimostrazione effettiva della capacità di questo provvedimento di portare a una riduzione dei gas serra e dello smog".

Dal ministro Pecoraro anche l'osservazione che "il parlamento ha dimostrato di avere una certa attenzione" per le richieste delle case automobilistiche.

"Noi piuttosto abbiamo chiesto - ha concluso Pecoraro - a Prodi e Padoa Schioppa di prevedere i fondi per i 1000 treni per i pendolari e quelli per la mobilità sostenibile e il potenziamento del trasporto pubblico urbano".

A questo punto le possibilità che per il prossimo anno ci siano ancora incentivi alla rottamazione si riduce allo zero assoluto: il parere del ministero dell'ambiente è assolutamente vincolante per un provvedimento del genere. E non è un caso che proprio nella vecchia rottamazione fu proprio il ministero dell'ambiente da dare la svolta decisiva per mandare in porto il provvedimento.

Parere che arrivò solo dopo la modifica che inserì nella normativa la cosiddetta "rottamazione pura", ossia la cancellazione di una vettura dalla circolazione in cambio di un abbonamento annuale al servizio di mezzi pubblici.

Tutti sappiamo però che la rottamazione pura non ha funzionato e da qui la profonda delusione del mondo degli ambientalisti verso il provvedimento della rottamazione. E da qui la grande avversione a una normativa che, a questo punto, viene vista - da una grande parte del governo - come un semplice aiuto al mondo dell'industria. Certo, sulla carta il ministero dell'economia potrebbe ancora spuntarla facendo passare la rottamazione come una forte mano all'industria, ma le possibilità che un provvedimento del genere passi senza l'approvazione della componente verde del governo sono praticamente nulle. Addio incentivi.

...oggi però compare questa notizia...

Potrebbe tornare anche la rottamazione "pura", cioé la tessera per i mezzi pubblici gratis per chi toglie

dalla circolazione una vecchia auto. Ma nel 2007 questo provvedimento non ha mai funzionato...

In arrivo "Incentivi selettivi"

Solo per le super ecologiche

di VINCENZO BORGOMEO

Come anticipato qualche giorno fa i famosi incentivi alla rottamazione - almeno come li abbiamo conosciuti fino a oggi - non ci saranno più. Ora le ultime indiscrezioni parlano di una "rottamazione selettiva", ossia solo per auto ibride (motori benzina/elettrico), elettriche o per le superecologiche in fatto di emissioni di C02.

In compenso la rottamazione dovrebbe essere allargata anche alle auto Euro 2 e dovrebbe tornare in campo, anche quest'anno, la strana storia degli sgravi per gli abbonamenti autobus e metro. Quasi una beffa perché questa normativa (chi rottamava un'auto Euro 0 e non ne acquista un'altra aveva gratis l'abbonamento annuale ai mezzi pubblici) già presente nella scorsa finanziaria non è mai entrata in vigore perché dopo un anno il regolamento di attuazione non è ancora stato emanato. Ma a fine anno scadono i fondi e quindi il tutto - per chi ha fatto domanda da tempo - potrebbe rivelarsi una vera e propria bufala.

Ma come sarà la rottamazione auto per il 2008? La misura per ora è ancora allo studio tuttavia il sottosegretario all'Economia Alfiero Grandi si è sbilanciato: "l'esperienza 2007 - ha spiegato - è stata positiva, ma stiamo ragionando sulla proposta dei Verdi che chiedono di incentivare l'acquisto di auto di piccola cilindrata che inquinano meno". Poi, aggiunge, "potremmo indirizzarci su auto elettriche, a gas o ibride. Mi piacerebbe anche allargare ai veicoli a idrogeno, ma non vedo la possibilità - dice Grandi - in questo momento".

"L'obiettivo è quello di favorire le auto che consumano meno e inquinano meno. Ma c'è un problema di natura finanziaria, perchè è una misura che costa", ricorda Grandi, che poi spiega che le "disponibilità finanziarie arrivano dal ministero dello sviluppo economico".

Certo, si tratta di un capitolo sul quale può esserci la "convenienza da parte di tutti - dice Grandi - a trovare le risorse, perchè questa misura migliora la qualità ambientale ed ha effetti anche sullo sviluppo", per una cifra pari allo 0,2% del Pil".

Non è più un mistero per nessuno infatti che gli incentivi - dal punto di vista economico - convengano a tutti. Il punto ora è stabilire quali auto favorire: quelle elettriche in pratica sono come quelle a idrogeno. Ossia non esistono. E quelle ibride sono solo due: la Toyota Prius e la Honda Civic (in teoria ci sarebbero anche le Lexus ma sono costosissime e destinate a una nicchia di mercato). Impossibile quindi fare incentivi per una tecnologia non disponibile: occorrerà andare a premiare le vetture che emettono meno C02. E qui viene il bello: quale dovrebbe essere la soglia d'ingresso? La guerra delle varie lobby è iniziata...

Di certo l'opposizione degli ambientalisti è fortissima: due giorni fa il ministro dell'ambiente Pecoraro Scanio aveva dichiarato "Io ho detto con molta chiarezza che la rottamazione non è una soluzione. Se il ministero dell' Industria insiste vogliamo che ci siano garanzie sul ritiro delle auto e poi che si garantisca quello che non è stato realizzato e cioè che chi rottama l'auto per avere l' abbonamento per l'autobus o al car-sharing ce l'abbia davvero".

E a lui proprio ieri il capogruppo dei Verdi alla Camera Angelo Bonelli aveva fatto eco: "Siamo contrari alla proroga per la rottamazione delle auto: si tratta solo di un incentivo per vendere automobili e fornire un beneficio alle case automobilistiche".

"Una cosa è certa - ribatte Gianni Filipponi, segretario generale dell'Unrae, associazione case estere in Italia - un programma di rinnovo del parco auto ha un senso se è rivolto a una platea ampia di auto da rottamare e una platea altrettanto ampia di auto da immatricolare in sostituzione di quelle distrutte. Sono i volumi che rendono una manovra significativa ed ecco perché quest'anno gli incentivi hanno funzionato".

da la Repubblica.it

ora parte il toto-incentivo...cosa accadra???

P.S.: ricordo che non è una discussione politica, grazie ;)

(conoscendo Borgomeo molto probabilmente per auto ibride si intende tutte quelle a doppia alimentazione, e non solo quelle con l'alimentazione elettrica)

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Guest DESMO16

Il settore auto ha già goduto parecchio di incentivi statali, ma se proprio si deve proseguire in questa direzione, si concedano gli incentivi stessi non solo ai veicoli ibridi ma anche a quelli trasformati a gas, anche se non recenti, in modo da permettere anche alle categorie più in difficoltà di poter circolare e non essere costrette all'acquisto di nuovi veicoli.

Se la motivazione é quella ecologica, meglio provvedere alla conversione di quanti più impianti possibile.

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Per gli incentivi, sarà da vedere quale motore trainante prevarrà: da un lato l'ecologia o, per metterla in modo meno utopico, il contenimento dell'inquinamento; dall'altro la spinta sull'economia (non solo Fiat, ma tutto l'indotto che deriva dalla vendita di auto sotto un certo prezzo).

A seconda di quale ministro si interesserà (e quindi investirà una parte dei risicati fondi a sua dispsizione), vedremo incentivi più ecologici o incentivi più economici.

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Guest DESMO16
Per gli incentivi, sarà da vedere quale motore trainante prevarrà: da un lato l'ecologia o, per metterla in modo meno utopico, il contenimento dell'inquinamento; dall'altro la spinta sull'economia (non solo Fiat, ma tutto l'indotto che deriva dalla vendita di auto sotto un certo prezzo).

A seconda di quale ministro si interesserà (e quindi investirà una parte dei risicati fondi a sua dispsizione), vedremo incentivi più ecologici o incentivi più economici.

...ma proprio per il contenimento dell'inquinamento, si otterrebero risultati migliori nel trasformare a gas più mezzi possibile, piuttosto che promuoverne altri indistintamente, anche se nuovi, ma comunque non sarebbero ibridi o avrebbero alimentazioni più ecologiche; voglio dire se ci devono essere, almeno si puntasse in maniera mirata a quell'obiettivo, che sarebbe anche poco oneroso verso le categorie più in difficoltà.

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...ma proprio per il contenimento dell'inquinamento, si otterrebero risultati migliori nel trasformare a gas più mezzi possibile, piuttosto che promuoverne altri indistintamente, anche se nuovi, ma comunque non sarebbero ibridi o avrebbero alimentazioni più ecologiche; voglio dire se ci devono essere, almeno si puntasse in maniera mirata a quell'obiettivo, che sarebbe anche poco oneroso verso le categorie più in difficoltà.

Infatti. Gli attuali incentivi erano un po' e un po': erano sia "economici" che "ecologici".

Eventuali incentivi 2008 potreanno venire dal ministero dell'ambiente (con caratteristiche analoghe a quelle che descrivi) o dal ministero dell'economia (con caratteristiche di incentivo all'acquisto di auto nuove, seppur con predilezione a quelle meno inquinanti).

Dipende da chi ha (e può cacciare) i fondi necessari.

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Guest DESMO16
Infatti. Gli attuali incentivi erano un po' e un po': erano sia "economici" che "ecologici".

Eventuali incentivi 2008 potreanno venire dal ministero dell'ambiente (con caratteristiche analoghe a quelle che descrivi) o dal ministero dell'economia (con caratteristiche di incentivo all'acquisto di auto nuove, seppur con predilezione a quelle meno inquinanti).

Dipende da chi ha (e può cacciare) i fondi necessari.

Si, ma la discriminante dovrebbe essere questa, da parte di chi si occupa di queste problematiche e dovrebbero essere il ministro dell'ambiente di concerto a quello dell'economia a concedere eventualmente queste possibilità, ma la domanda é una sola:

- E' davvero indispensabile o importante concedere per l'ennesima volta incentivi al settore auto?

Se la risposta é si, allora si attui il vero contenimento delle emissioni mediante l'incentivazione di veicoli nuovi provvisti di alimentazioni ecologiche o la trasformazione a gas di mezzi con classificazione ecologica anche precedente all'EURO3, diversamente non si andrebbe nella direzione per cui questi provvedimenti sono nati, con l'aggravio non indifferente dell'acquisto di auto nuove, che per chi é in difficoltà economiche che si tradurrebbe in una mannaia.

Con interventi mirati si eviterebbero questi inconvenienti.

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Ultim'ora.

Finanziaria: ci sara' rottamazione auto anche nel 2008

ROMA - La rottamazione delle auto ci sara' anche nel 2008. La proposta sara' presentata in Finanziaria con un emendamento del relatore, Michele Ventura. Mancano solo i dettagli affinche', come ha spiegato il sottosegretario all'Economia Alfiero Grandi, ''si trovi una sintesi tra gli obiettivi ambientali e quelli economici''. Tra le ipotesi quella di estendere la rottamazione anche alle vetture euro 2 immatricolate fino al dicembre 1999, acquistando pero' in cambio auto non inquitanti (di piccola cilindrata, con carburanti alternativi, ibride). (Agr)

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Guest DESMO16
Ultim'ora.

Finanziaria: ci sara' rottamazione auto anche nel 2008

ROMA - La rottamazione delle auto ci sara' anche nel 2008. La proposta sara' presentata in Finanziaria con un emendamento del relatore, Michele Ventura. Mancano solo i dettagli affinche', come ha spiegato il sottosegretario all'Economia Alfiero Grandi, ''si trovi una sintesi tra gli obiettivi ambientali e quelli economici''. Tra le ipotesi quella di estendere la rottamazione anche alle vetture euro 2 immatricolate fino al dicembre 1999, acquistando pero' in cambio auto non inquitanti (di piccola cilindrata, con carburanti alternativi, ibride). (Agr)

...ecco la classica soluzione all'italiota: occorre privilegiare le trasformazioni a gas dei veicoli inquinanti più che incentivare all'acquisto di auto nuove; poi che serve limitare la rottamazione alle euro 2?

E le Euro 0-1? :roll:

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...ecco la classica soluzione all'italiota: occorre privilegiare le trasformazioni a gas dei veicoli inquinanti più che incentivare all'acquisto di auto nuove; poi che serve limitare la rottamazione alle euro 2?

E le Euro 0-1? :roll:

Non c'è scritto limitare, ma estendere.

Un po' quello che avevo buttato li qualche settimana fa: estendere evantualmente l'incentivo rottamazione alle Euro2, magari facendolo diventare un incentivo all'acquisto di auto a gas.

Per quanto riguarda, comunque, metano e GPL, mi sembra che gli incentivi (all'acquisto/trasformazione) siano comunque già stabiliti e certi fino al 2009, già dalla finanziaria dell'anno scorso.

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Guest DESMO16
Non c'è scritto limitare, ma estendere.

Un po' quello che avevo buttato li qualche settimana fa: estendere evantualmente l'incentivo rottamazione alle Euro2, magari facendolo diventare un incentivo all'acquisto di auto a gas.

Per quanto riguarda, comunque, metano e GPL, mi sembra che gli incentivi (all'acquisto/trasformazione) siano comunque già stabiliti e certi fino al 2009, già dalla finanziaria dell'anno scorso.

..si estendere, ma coi soldi risparmiati sul contributo verso le auto nuove, quindi non con alimentazioni ecologiche, si sarebbe potuto aumentare il numero delle trasformazioni, con risultati oggettivi ben superiori ma sopratutto, sottolineo, senza costringere all'acquisto di auto nuove.

Evidentemente, come di solito accade in questi casi, da Torino premono... ;)

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