Vai al contenuto

La questione meridionale


Dodicicilindri

Messaggi Raccomandati:

sulla seconda son d'accordo,sulla prima pure,se ho tradotto bene,ma sei andato un po' di maccheronico o sono io che mi sono troppo arrugginito?...io l'ho inteso come agitat adulescentis sidera,oppure era :cum.[...].siderum agitat adulescens? mo mi sono ingrippato e mi devi aiutare!:)

porca puttana! :lol:

mi dite che vuol dire me non capisco una sega di latino!?!?!

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 201
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

ricrodo ai veneti che non si sentono italiani,o reclamano la loro indipendenza,che in effetti l'italia non è mia esistita,è l'unico stato che vanta una storia di unione millenaria è solo il sud italia,unito ufficialmente(senza contare la magna grecia e i romani)e contando qualche alternanza di nomi e suddivisioni,dal 1130,anno in cui sorse il Regno di Sicilia.

Tra l'altro la parola Italia stessa indicava proprio la regione meridionale della penisola,da Italo,re degli Enotri.Questo solo per precisazione storica,senza voler entrare nei meriti della secessione,se sia giusta o no,e soprattutto fattibile o meno(e non credo proprio)

quoto al 100%, da qui (ma non solo) la mia proposta confederale, molto + coerente di quella federalista con la nostra storia.

sulla seconda son d'accordo,sulla prima pure,se ho tradotto bene,ma sei andato un po' di maccheronico o sono io che mi sono troppo arrugginito?...io l'ho inteso come agitat adulescentis sidera,oppure era :cum.[...].siderum agitat adulescens? mo mi sono ingrippato e mi devi aiutare!:)

sapevo che questo passaggio avrebbe creato difficoltà ;) adulescens-siderum (il secondo è genitivo plurale) va visto come una parola sola, neologismo latino moderno. Prova... In effetti ora che noto un errore in questo c'è, perchè dovrebbe essere genitivo singolare e non plurale, traducendo letteralmente, ma direi che sta in piedi lo stesso traducendo in italiano... :lol:(e poi in inglese)

"Agitat" va legato a "rem", espressione idiomatica (azz ho usato la terminologia che si usa x l'inglese:pz) "rem agito".

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

L'Italia (triste ma 'e cosi')non e' un paese tanto importante nel contesto mondiale.

Non credo che ne' la nato ne' l'onu (per non parlare dell'Ue) passerebbero notti in bianco alla possibilita' di una secessione!

ARTISTA-ALFISTA

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma chi ha mai parlato di secessione?? :pz

E poi, NATO, ONU... non intervengono per robe infinitamente peggiori... ma ragazzi siamo seri!!

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Ne parla tanta gente.Il paese e' in crisi . ma non solo politica o economica, ma di identita'cosa che e' nuova e molto preoccupante.

Il ,punto dell'articolo , recentemente scritto sul NY Times, lo ha concesso anche Napolitano.

Non so se e' possiblie , ma prova a fare un sondaggio anche in questo forum e vedi quanta gente lo cosidererebbe

ARTISTA-ALFISTA

Link al commento
Condividi su altri Social

I dinosauri si sono estinti perche' non si adattarono al nuovo ambiente in cui si trovarono:lol:

Rispondimi in inglese mr smart vediamo cosa combini

Even old-fashioned "Lega Lombarda" politicians feel ashamed in pronuncing such a silly word in public nowadays, my dear.

:D

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.