Vai al contenuto

La questione meridionale


Dodicicilindri

Messaggi Raccomandati:

Forse è una discussione eccessivamente ambiziosa e non opportuna per un forum, ma da meridionale disgustato per i recenti fatti di cronaca sento sempre più forte il riacutizzarsi di quella che è stata definita "questione meridionale". Negli altri topic dedicati al commento degli avvenimenti degli ultimi giorni spesso si gira intorno all'argomento e si fanno uscite del tipo "da me l'inceneritore c'è da 15 anni, perchè al sud no"? Ora, io sono ovviamente convinto dell'uguaglianza "antropologica" fra meridionali e settentrionali, ma è innegabile il divario civile e comportamentale fra gli stessi (così come è innegabile il divario fra i settentrionali e i popoli più avanzati dell'Europa del Nord, del resto).

Vorrei quindi lanciare un dibattito sulla genesi storica dei mali del Sud, sul perchè regni da noi l'anarchia, perchè l'individualismo la faccia da padrone, perchè non si riescono a combattere le mafie, perchè il divario col Nord si fa sempre più profondo.

Come punto di partenza cito questo articolo preso da Wikipedia.

Questione meridionale - Wikipedia

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 201
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Fatto, avevi ragione.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ora dovrebbe andar bene :oops:

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Forse è una discussione eccessivamente ambiziosa e non opportuna per un forum, ma da meridionale disgustato per i recenti fatti di cronaca sento sempre più forte il riacutizzarsi di quella che è stata definita "questione meridionale". Negli altri topic dedicati al commento degli avvenimenti degli ultimi giorni spesso si gira intorno all'argomento e si fanno uscite del tipo "da me l'inceneritore c'è da 15 anni, perchè al sud no"? Ora, io sono ovviamente convinto dell'uguaglianza "antropologica" fra meridionali e settentrionali, ma è innegabile il divario civile e comportamentale fra gli stessi (così come è innegabile il divario fra i settentrionali e i popoli più avanzati dell'Europa del Nord, del resto).

Vorrei quindi lanciare un dibattito sulla genesi storica dei mali del Sud, sul perchè regni da noi l'anarchia, perchè l'individualismo la faccia da padrone, perchè non si riescono a combattere le mafie, perchè il divario col Nord si fa sempre più profondo.

Come punto di partenza cito questo articolo preso da Wikipedia.

Questione meridionale - Wikipedia

Discorso troppo lungo.

Comunque secondo molti storici e costituzionalisti il problema Sud deriva dall'unità d'Italia.

Se al posto dei plebisciti fosse stato creato uno Stato federale molti problemi non ci sarebbero.

E parlo di un federalismo vero, non della pagliacciata propugnata dalla Lega che vuole solo dividere l'Italia.

E poi ricordiamoci che il Regno delle 2 Sicilie era lo Stato più ricco, tra i vari staterelli italiani

Link al commento
Condividi su altri Social

L'articolo di wikipedia mi pare stracarico di risentimento e molto ma molto di parte.

Perchè a parlare di "invasione" di uno stato grosso come quello delle Due Sicilie, da parte di 1000 piemontesi (secondi come inettitudine militare solo ai francesi), francamente, mi viene da sorridere.

E se così fosse, mi chiedo come mai gli Stati Uniti non vengano a prendere lezioni militari qua!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

L'articolo di wikipedia mi pare stracarico di risentimento e molto ma molto di parte.

Come praticamente il 99% degli articoli su wikipedia italiana.

Come al solito dobbiamo distinguerci...siamo gli unici con le pagine dei politici bloccate per flame e edit war

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.