Vai al contenuto

Consigli per rimappare ML 320 CDI


Rocket_Man

Messaggi Raccomandati:

E' molto tempo che sto cercando persone che rimappano la propria auto. Elaboratori quali digitaltuning e romeo ferraris dichiarano che con i loro chip, in parole povere, vai più forte consumando di meno.

Ma andiamo al punto della situazione: possiedo una ML 320 CDI del 2006 e dopo averci fatta l'abitudine ho cominciato a pensare che un pò più di potenza e coppia non le avrebbero fatto male.

Leggendo i dati dichiarati degli elaboratori sopra elencati i risultati sono apparentemente soddisfacenti:

ML stock | ML (Dig.tuning) | ML (R. ferraris)

CV 224 (4000 rpm) | 255 (4100) | 262

NM 510 (1600 rpm) | 653 (1520) | 590

V-MAX 215 | 221 | 229

0-100 8.6 s | 8.1 s | 7,8

L/KM 9.4 | 8.9 | n.d.

| € 659 + 25 (sped.)| € 650 + 10 (sped.) + iva

Sulla carta Ferraris la spunta in prestazioni nonostante coppia e potenza inferiori. Come prezzo stiamo lì. Però i consumi ferraris non li dichiara, e questo mi preoccupa, non vorrei che mi venisse a consumare come un boeing :shock:.

L'altro fattore importante è senz'altro l'affidabilità (debimetro, testate, guarnizioni, turbina, imp. di raffreddamento in crisi, detonazione, etc. :?). D'accordo rimaniamo entro i limiti di progettazione, ma se dopo 1000 km mi parte qualche "organo" in modo anomalo chiamo un legale ed espongo denuncia :roll:.

Adesso voglio sentire i vostri di pareri.

Link al commento
Condividi su altri Social

D'accordo rimaniamo entro i limiti di progettazione,

Questa è un'enorme

palla_musicale.jpg

I limiti di progettazione si superano, altrochè. La macchina ti durerà sicuramente di MENO da originale (in assoluto, dipende da quanto la sfrutti e dalla manutenzione che fai), e qualche rottura la devi mettere in conto.

Oggi non si progetta più con coefficienti di sicurezza stile ascensore (6-8)......e Wohler non ha speso la sua vita per niente!:lol::lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

mi mangio un cappello e un paio di moffole (foderate di pelo) se è vero che consuma così poco.

già da originale ho i miei dubbi che stia così bassa, figuriamoci un cassone di 20 e tanti quintali con l'aerodinamica di uno scania se mi va a fare 11 km/l.

ovvio, senza offesa per le tue scelte!

Link al commento
Condividi su altri Social

Un mio amico ha la 320 cdi 4 matic.

Siamo tornati da milano a 130 fissi, faceva 7,7litri per 100km...

Ero stupito.

I suv sono antipatici a parecchi utenti di autopareri, ma che vi piaccia o no, i nuovi suv vanno veramente bene.

Le 5 ore di viaggio sembravano essere trascorse in un centro benessere con le sospensioni settate a confort.

L'ML 320 cdi è una grande automobile, sicuramente meno veloce e precisa di una a6 3.0tdi avant o di una 530 touring, ma sicuramente ha grandi qualità.

La centralina non è fatta per aumentare la velocità...

Più che altro non dovendo tener conto alle norme anti inquinamento le aziende che le producono possono sbizzarrisi in mappe a loro piacimento.

Cosi abbiamo un ottimo incremento di coppia e una bella dose di cv.

Certamente poi sta al bravo preparatore distribuirla correttamente sull'arco di erogazione.

Quindi un ML 320 della digital con 255cv sarà sicuramente molto più veloce in ripresa e poco più veloce in allungo.

(la velocità che andiamo a guadagnare non è data dai cv in più ma dalla coppia in più, visto che il cx e il peso dell'ML sono molto elevati).

Stai tranquillo che i consumi se a velocità moderate costanti non sarà più elevata ma una volta che premi il consumo aumenta di parecchio.

La digital è una buona azienda.

Non è una centralina super spinta, non aver paura delle rotture.

Se questo dovesse avvenire diciamo che rimani solo fregato...

Con il legale non risolvi solo un bel niente.

Link al commento
Condividi su altri Social

Un mio amico ha la 320 cdi 4 matic.

Siamo tornati da milano a 130 fissi, faceva 7,7litri per 100km...

Ero stupito.

La luna viaggia a 1 kilometro al secondo, ma non consuma nenche una goccia di benzina. :D :b26

Ovvero, il cosumo istantaneo a velocità costante, specialmente con rapportatura lunga dice meno di niente sul consumo, specialmente se questo è legato alla massa dell'aggeggio. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

ok grazie per le vostre considerazioni, mi siete stati di grande aiuto. Pensate che senza neanche pensarci troppo ce la volevo portare la settimana prossima. Grazie 1000. E poi a pensarci bene, una mercedes (eccetto AMG) non si compra certo per tirarla a 250 sull'autostrada.

Link al commento
Condividi su altri Social

La luna viaggia a 1 kilometro al secondo, ma non consuma nenche una goccia di benzina. :D :b26

Ovvero, il cosumo istantaneo a velocità costante, specialmente con rapportatura lunga dice meno di niente sul consumo, specialmente se questo è legato alla massa dell'aggeggio. ;)

perche questo sarcasmo ? Io sarei contentissimo di consumare solo 7,7l/100km à 130 !!! Per me e molto indicativo. Faccio quasi ogni giorno un tratto di autostrada a 130-140 costanti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.