Vai al contenuto

Inizio del crollo economico?


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

Guest EC2277

Sicuramente non si tornerebbe ai livelli dell'età della pietra o del '600 ma di sicuro il crollo globale del sistema finanziario mondiale provocherebbe il crollo globale della grande industria e, senza di essa, anche la piccola e media industria, che spesso fa da fornitore o comunque collabora con la grande, tracollerebbe. Da lì ad una guerra civile mondiale, con il collasso del sistema politico di tutte le nazioni, il passo sarebbe breve ed il mondo diverrebbe un'immensa Africa; forse dovremo davvero ricominciare ad erigere i dolmen.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 676
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Sicuramente non si tornerebbe ai livelli dell'età della pietra o del '600 ma di sicuro il crollo globale del sistema finanziario mondiale provocherebbe il crollo globale della grande industria e, senza di essa, anche la piccola e media industria, che spesso fa da fornitore o comunque collabora con la grande, tracollerebbe. Da lì ad una guerra civile mondiale, con il collasso del sistema politico di tutte le nazioni, il passo sarebbe breve ed il mondo diverrebbe un'immensa Africa; forse dovremo davvero ricominciare ad erigere i dolmen.

era pre industriale (ammettendo il caso peggiore)

ammettendo (per assurdo) che non si scatenino guerre ci sarebbe una cifra di gente nei campi a lavorare.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Molti vent'enni d'oggi non sarebbero capaci nemmeno d'imparare (ma qui si va OT) e comunque il crollo totale di tutta l'industria manifatturiera odierna, che è altamente tecnologica ed informatizzata, porterebbe anche al tracollo di quelle imprese non tecnologiche: ad esempio come potrebbero lavorare gli artigiani del ferro battuto se le acciaierie chiudessero a causa della mancanza degli ordinativi della grande industria?

E con un tracollo così totale quanti sarebbero capaci di tornare a lavorare con i metodi dell'era pre-industriale in breve tempo?

Diciamo meno di una generazione.

Ripeto lo scenario paventato da Ax è forse un'estremizzazione di quanto potrebbe succedere ma io non credo che sia una possibilità del tutto irreale.

P.S. Tanto per cambiare siamo OT. :redd:b1

Link al commento
Condividi su altri Social

In ogni caso quello che a mio parere nessuno di noi è sarebbe preparato

ad affrontare è una società altamente criminalizzata. Non credo che nessuno di quelli che scrivono in questo forum siano preparati a difendersi con il coltello pistola etc, da attacchi verso le proprie cose

ma soprattutto verso le persone care. Cose purtroppo abbastanza normali invece in paesi come Argentina Brasile etc.

A zappare la terra io non farei tanta fatica ad abituarmi, ad andare in giro con il coltello e pronto ad usarlo per non farmi fregare le scarpe

penso che invece potrei non abituarmici mai. Poi ovvio pur di sopravvivere... però starei veramente male.

Link al commento
Condividi su altri Social

In ogni caso quello che a mio parere nessuno di noi è sarebbe preparato

ad affrontare è una società altamente criminalizzata. Non credo che nessuno di quelli che scrivono in questo forum siano preparati a difendersi con il coltello pistola etc, da attacchi verso le proprie cose

ma soprattutto verso le persone care. Cose purtroppo abbastanza normali invece in paesi come Argentina Brasile etc.

A zappare la terra io non farei tanta fatica ad abituarmi, ad andare in giro con il coltello e pronto ad usarlo per non farmi fregare le scarpe

penso che invece potrei non abituarmici mai. Poi ovvio pur di sopravvivere... però starei veramente male.

su questo sono d'accordissimo, anzi, senza aprire scenari catastrofistici, già ora mi rendo conto di un senso di inquietudine abbastanza generalizzato verso la microcriminalità.

In paesi per noi civili come l'argentina avere il filo spinato sul muro di cinta o le guardie private paramilitari che controllano la zona residenziale è quasi la normalità, da noi la vedo dura.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

su questo sono d'accordissimo, anzi, senza aprire scenari catastrofistici, già ora mi rendo conto di un senso di inquietudine abbastanza generalizzato verso la microcriminalità.

In paesi per noi civili come l'argentina avere il filo spinato sul muro di cinta o le guardie private paramilitari che controllano la zona residenziale è quasi la normalità, da noi la vedo dura.

IMHO il problema difficilmente sussiterebbe in un apocalittico caso in cui tornassimo così indietro.

Chi me lo farebbe fare di restare in un grande centro urbano in una situazione quasi da medioevoin cui le persone tornano a zappare la terra? Io no di certo...forse, almeno in Italia, assisteremmo al fenomeno opposo a quello registrato negli ultimi 40 anni con lo spopolamento totale delle nostre campagne

Se poi qualcuno vuole venire a fregarmi le mele o le albicocche lo tratto come lo tratto ora: forca in una mano, falce nell'altra...e vedi che se ne vanno sempre tutti i malitenzionati

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

con lo spopolamento totale delle nostre campagne

Vedo che in zona alcuni ragazzi 20-35 enni alcuni anche diplomati se non laureati si sono messi o si stanno mettendo a fare il contadino o boscarin o nel ramo viticultore.......e quasi nessuno ha alle spalle genitori agricoltori, al limite con qualche campo-vigna.

Leggevo che è un fenomeno che si sta diffondendo....quindi non si tratta solo di occhiometro:):)

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Vedo che in zona alcuni ragazzi 20-35 enni alcuni anche diplomati se non laureati si sono messi o si stanno mettendo a fare il contadino o boscarin o nel ramo viticultore.......e quasi nessuno ha alle spalle genitori agricoltori, al limite con qualche campo-vigna.

Leggevo che è un fenomeno che si sta diffondendo....quindi non si tratta solo di occhiometro:):)

Mah dalle mie parti invece ormai non c'è più nessuno sotto i 40 anni.

I ragazzi che hanno iniziato a lavorare a 14 anni hanno tutti cambiato paese e si sono avvicinati alle città, i diplomati sono in gran parte finiti a fare lavori in città e gli universitari della mia età tornano in paese giusto la Domenica per passarla con la famiglia...e intanto la campagna avanza :D ci sono certe frazioni disabitate ormai divorate dai prugni selvativi e dall'erbaccia :D

Peccato che IMHO l'agricoltura italiana non ha un futuro molto roseo davanti...se no poteva essere una cosa carina per chi come me soffre a stare nell'aria condizionata e nelle scatole di pre-fabbricato, anche se fuori ci sono 35° afosi :D

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.