Vai al contenuto

F1 2008, Test Invernali!


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

Da domani ultima tre giorni di test prima di Melbourne a ranghi completi (a parte la Super Aguri, in difficoltà economiche). Sempre domani in pista anche Schumacher, per la prima volta al volante della F2008 (dotata della vecchia aerodinamica) insieme a Kimi.

Speriamo che questi ultimi test siano privi di inconvenienti per le Rosse e che ci aiutino a farci un'idea più chiara del livello della Ferrari rispetto alla McLaren.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 114
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Riporto per dovere di cronaca (mi sa che questo topic me lo leggo solo io dopo aver postato) i tempi dell'ultima giornata di test a Barcellona

coureur team wagen tijd verschil #

1. J. Trulli Toyota TF108 1:20.801 83 pit

2. D. Coulthard Red Bull Racing RB4 1:21.258 +0.457 76 pit

3. N. Rosberg Williams FW30 1:21.293 +0.492 77 pit

4. H. Kovalainen McLaren MP4-23 1:21.309 +0.508 87 pit

5. M. Webber Red Bull Racing RB4 1:21.368 +0.567 68 pit

6. N. Piquet Jr. Renault R28 1:21.443 +0.642 90 pit

7. F. Alonso Renault R28 1:21.454 +0.653 114 pit

8. K. Nakajima Williams FW30 1:21.796 +0.995 106 pit

9. K. Räikkönen Ferrari F2008 1:21.933 +1.132 52 pit

10. L. Hamilton McLaren MP4-23 1:22.011 +1.210 88 pit

11. T. Glock Toyota TF108 1:22.155 +1.354 49 pit

12. G. Fisichella Force India VJM-01 1:22.233 +1.432 90 pit

13. F. Massa Ferrari F2008 1:22.286 +1.485 49 pit

14. R. Kubica BMW Sauber F1.08 1:22.299 +1.498 93 pit

15. S. Bourdais Toro Rosso STR2 1:22.465 +1.664 79 pit

16. A. Sutil Force India VJM-01 1:22.521 +1.720 97 pit

17. N. Heidfeld BMW Sauber F1.08 1:22.624 +1.823 61 pit

18. A. Wurz Honda RA108 1:24.154 +3.353 82 pit

19. J. Button Honda RA108 1:24.275 +3.474 73 pit

E con questo sono finalmente finiti questi noiosissimi test invernali, nei quali sembrava essersi inizialmente palesata una superiorità evidente delle rosse sulle McLaren, mentre ora sembra che il vantaggio si sia ridimensionato. Devo dire di essere rimasto un po' deluso dallo step evolutivo messo in campo dalla Ferrari; non mi aspettavo certo il miglioramento del 12% nell'efficienza annunciato da quelle pippe di Autosprint, ma almeno speravo in qualche aggiornamento in più rispetto a quanto visto (nuovi solo l'alettone posteriore e un affinamento del cofano motore).

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

La stessa Ferrari secondo dichiarazioni semiufficiali e secondo gli avversari più accreditati avrebbe un vantaggio di uno-tre decimi al giro sul ritmo, mentre avrebbe qualche difficoltà a mandare in temperatura le gomme sul giro secco (infatti spesso il miglior tempo lo ottiene al secondo giro). Ho l'impressione che la situazione relativa Ferrari-McLaren sia rimasta all'incirca come lo scorso anno. Di certo al momento non mi attendo più una replica del 2002 o del 2004.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Le sessioni in cui hanno girato Ferrari e McLaren, chi è stato davanti fra le due, per quello che può significare

Jerez

giorno 1 - Ferrari

giorno 2 - McLaren

giorno 3 - McLaren

tempi migliori assoluti De La Rosa 1:19.650, Raikkonen 1:19.709

Valencia

giorno 1 - Ferrari

giorno 2 - McLaren

giorno 3 - Ferrari

tempi migliori assoluti Kovalainen 1:11.000, Raikkonen 1:11.189

Barcellona

giorno 1 - McLaren

giorno 2 - McLaren

giorno 3 - McLaren

Tempi migliori assoluti Hamilton 1:21.234, Raikkonen 1:21.722

Sembrerebbe, come ho già detto, che le McLaren sul giro veloce siano avanti alle Ferrari.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Guardate la nuova ala a ponte McLaren quanto è raffinata: è addirittura un biplano anch'essa:

92709.jpg

Questo è invece il nuovo alettone posteriore della rossa:

08F1-Feb-Barcelona2-Test-Thu-16.jpg

Mi sembra strano comunque che non abbiano cambiato l'ala anteriore, che è rimasta la stessa della presentazione.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

28/02/2008 10.37.54

Lauda: "La Ferrari e' chiaramente davanti"

A 17 giorni dalla gara di Melbourne, Niki Lauda si e' detto convinto che la Ferrari e' in vantaggio sulla concorrenza. Per il tre volte campione del mondo, nonostante le buone prestazioni della McLaren negli ultimi test, il ritardo del team di Woking dalla Rossa "e' di 5 o 8 decimi al giro in condizioni di gara".

Tuttavia secondo Lauda i veri valori in campo si vedranno solo in seguito: "Melbourne e' un circuito atipico, come Monte Carlo. Sapremo i veri valori solo alla seconda gara in Malesia" ha spiegato ai microfoni di Kronen Zeitung.

"In base ai nostri calcoli, la McLaren fa parte del secondo grande gruppo che comprende BMW, Red Bull, Williams e noi" ha spiegato invece Pat Symonds, engineering director della Renault. "E in base al circuito, ci sono solo tre decimi tra i migliori e i peggiori".

Mah, qui ognuno dice la sua e dà i suoi numeri. Non vedo l'ora che arrivi Melbourne.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sembra strano comunque che non abbiano cambiato l'ala anteriore, che è rimasta la stessa della presentazione.

magari non è ancora quella definitiva per melbourne che debutta assieme a quella famosa presa d'aria sul musetto che tanti miracoli promette (ma non è stata ancora testata?) direttamente al primo gp...

Link al commento
Condividi su altri Social

magari non è ancora quella definitiva per melbourne che debutta assieme a quella famosa presa d'aria sul musetto che tanti miracoli promette (ma non è stata ancora testata?) direttamente al primo gp...

Aldo Costa ha detto qualche giorno fa che questa è la configurazione definitiva per Melbourne. Mah, forse vogliono tenere in serbo qualcosa da montare direttamente in Australia.

Sembra che il musetto forato sia stato collaudato nei test aerodinamici svolti sul rettilineo della pista di Vairano (quella di 4ruote).

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque, da segnalare ancora problemi per Raikkonen, ieri, nell'ultima simulazione di gara.

La Ferrari ha le carte in mano per vincere questo campionato.... a patto di concludere ogni gara. :?

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.