Vai al contenuto

Idiozia italiana


Messaggi Raccomandati:

Siamo d'accordo che è importante il rispetto delle regole, il buon senso, l'abilità dei conducenti e che quindi la "colpa" non è dei veicoli ma di chi guida.

Fermo questo, va detto che i SUV sono una categoria di veicoli un po' particolare, perché a fronte di una capacità lesiva e distruttiva molto elevata in caso di impatto contro altri veicoli (o pedoni, ovviamente), non hanno molta ragion d'essere. Un camion o un autobus sono ovviamente in grado di provocare ancora più danni, ma sono veicoli "da lavoro", le cui dimensioni e peso sono imposte dalla loro funzione.

I SUV non servono a molto, diciamo la verità. Non contesto che possano piacere, che possano talvolta essere un esercizio di tecnologia, che il proprietario abbia il diritto di ostentare la sua ricchezza come meglio crede (non sarà elegante, ma non è un male in sé), però non servono a nient'altro. Sono mezzi inutilmente grandi e pesanti, e quindi anche inutilmente assetati di carburante. I fuoristrada veri servono per andar per campi, ma Cayenne e X5 no. E allora, di fronte a questa inutilità, si tende a giustifcare meno l'uso di un veicolo oggettivamente pericoloso.

Con questo, se uno vuole il SUV, se lo compra (e sono tanti, a giudicare dai dati di vendita), però in omaggio si compra anche l'antipatia di molti.

Nessuna crociata, ma nessuna medaglia.

Quanto alle limitazioni in città, secondo me andrebbero vietate pressoché tutte le auto, salve (poche) autorizzazioni a chi ha davvero bisogno di usare la macchina e non può andare con i mezzi pubblici o quantomeno con un veicolo meno ingombrante e pesante. Certo è che nei centi storici medievali, con strade strette e poca possibilità di parcheggiare anche i motorini, non è che i SUV siano proprio simpatici...

Giulia Nuova Super 1300

75 1.8 carburatori

33 IE Imola

145 1.6 TS 16V

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

In parte do' ragione a Fulvio in quanto trovo pure io che i media abbiano un po' esagerato. Insomma, da quello che ho capito dell'incidente, il fatto che l'automobile fosse un SUV è un aspetto secondario (poteva capitare con qualsiasi altra auto). Quindi ho trovato un po' fuori luogo la crociata mediatica anti-suv.

Questo non vuol dire che non ci sia il problema SUV (come hanno anche ricordato Regazzoni, GTVeloce e anche altri in altri topic)... solo che come al solito i media hanno approfittato dell'incidente di Milano per tirare in ballo questo problema e fare un po' di chiasso.

Link al commento
Condividi su altri Social

Esattamente.... che i SUV siano ingombranti o rischiosi in città è un altro discorso!

Ma non aprofittare di un incidente con un SUV per ora dire che i SUV sono pericolosi.

Ma se su 1000 incidenti ce ne sono stati 40 con i suv per esempio e 100 con le moto, possiamo continuare a dire che i SUV sono veramente cosi pericolosi? I veri dati non li conosco, ma e errato, perchè in fin dei conti, come ben detto, l'incidente e dovuto al conducente e non a causa del SUV.

Tutti sanno che la moto crea tanti incidenti mortali, per via della sua potenza, per questo si è forse deciso di condannarla? No. Perchè la responsabilità non è della moto ma di chi la guida. E per i SUV la cosa è uguale.

Al limite, io personalmente mi danno fastidio perche sono grossi e mi tolgono visibilità, perche prendono piu spazio ma non vedo perche devono essere piu pericolosi di una moto. Il pericolo e chi guida e non cosa guida.

Ma il grande problema e che non si dovrebbe in un telegiornale che mostra un triste incidente stradale cercare di fare politica se piu o meno i suv sono buoni! Ancora ancora se l'80% degli incidenti erano fatti da suv...beh li potrei capire...ma mostrare il suv in doppia fila, menzionare che sono pericolosi....e solo ideologia e politica inserita in un avvenimento triste.

Questi tipi di ragionamento mi dispiace sono cose che si sentono troppo spesso in italia a confronto di altri paesi...e sul momento non ci pensi, ma poi prendi un po di distanza e te ne rendi conto...

Dal 4 marzo 2003 la passione ci guida! Entra nella comunità con noi !

Questa Giulia non è premium....è spermium !

Link al commento
Condividi su altri Social

tolgono anche parcheggio e ingombrano a muzzo sulle già affollate strade cittadine... guarda confesso che ho un odio personale e motivatissimo nei confronti di questi inutili bisonti.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

tolgono anche parcheggio e ingombrano a muzzo sulle già affollate strade cittadine... guarda confesso che ho un odio personale e motivatissimo nei confronti di questi inutili bisonti.

Ma son daccordo con te! Anche io mi chiedo certe volte a cosa servono in città...ma la mia rivolta non è su questo aspetto...

Dal 4 marzo 2003 la passione ci guida! Entra nella comunità con noi !

Questa Giulia non è premium....è spermium !

Link al commento
Condividi su altri Social

La verità è che i media preferiscono individuare il capro espiatorio del momento, il classico "dagli all'untore!", può essere il suv, la moto, la ferrari, qualsiasi cosa, piuttosto che affrontare seriamente i problemi veri (quelli che ho scritto prima).

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.