Vai al contenuto

FPT/CRF - IBRIDO in casa Fiat


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 184
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Se fosse ottimizzato per il metano uscirebbe con un rapporto di compressione di 13-14:1 o piu`.

Naturalmente, avrei dovuto dire ottimizzato per la tripla alimentazione benzina-metano-idrometano al 30%. Per i monovalenti la vedo ancora dura.

e la rete mancante, dove la metti?
Certo, ma ciò nonostante le vendite delle bifuel metano stanno esplodendo perché la cosa non riguarda alcune regioni, come la mia, con una rete capillare e diffusa. Se solo il 50% delle auto delle regioni più fortunate fossero a metano sarebbe già un bel botto di vendite. E non è il caso di riprendere i discorsi sul fatto che prima delle rete devono cadere i mille birignao dei non convinti.

Sulla rete ricordo un episodio che ancora mi ghiaccia il sangue a pensarci: durante il vecchio governo D'Alema (pre 2001) ci fu un periodo di rapida impennata dei prezzi dei carburanti e D'Alema minacciò i petrolieri, via mezzi di stampa, di dare impulso al progetto già pronto di 400 distributori autostradali di metano . I prezzi si calmierarono immediatamente e nessuno ha più sentito parlare di questo progetto. Qualcuno se lo ricorda? Bé, questo la dice lunga.........

Edit: Forse sarebbe il caso di incazzarsi con i nostri politici, visto che in un regime di libero mercato non c'è verso di combattere i petrolieri.....

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
...

OT: Linda, sono ammirato dalla tua conoscenza tecnica della Prius e dalla tua tenacia a lottare nelle discussioni sul forum contro i miscredenti. Sei una tostissima! :) Tieni duro!

Link al commento
Condividi su altri Social

E aggiungo: peccato che non consideri che nella guida autostradale o comunque su strade veloci l'ibrido non apporti alcun vantaggio, anzi sia un peso supplementare da portarsi dietro.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Per il bene di tutti, consiglierei di non riprendere in questo topic questa "appendice" del discorso ibride, perchè non porterebbe da nessuna parte e anzi finirebbe presto col mandare a viole la discussione.

Grazie per la collaborazione. :)

Modificato da Regazzoni
Link al commento
Condividi su altri Social

Se fosse ottimizzato per il metano uscirebbe con un rapporto di compressione di 13-14:1 o piu`.

non si potrebbe "programmare" una doppia pressione di sovralimentazione? boh, non vorrei dire vaccate. Però è veramente un peccato non riuscire a sfruttare tutti i vantaggi del metano e non solo il fatto che sia ecologico/economico.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
Certo, ma ciò nonostante le vendite delle bifuel metano stanno esplodendo perché la cosa non riguarda alcune regioni, come la mia, con una rete capillare e diffusa. Se solo il 50% delle auto delle regioni più fortunate fossero a metano sarebbe già un bel botto di vendite. E non è il caso di riprendere i discorsi sul fatto che prima delle rete devono cadere i mille birignao dei non convinti.

Sulla rete ricordo un episodio che ancora mi ghiaccia il sangue a pensarci: durante il vecchio governo D'Alema (pre 2001) ci fu un periodo di rapida impennata dei prezzi dei carburanti e D'Alema minacciò i petrolieri, via mezzi di stampa, di dare impulso al progetto già pronto di 400 distributori autostradali di metano . I prezzi si calmierarono immediatamente e nessuno ha più sentito parlare di questo progetto. Qualcuno se lo ricorda? Bé, questo la dice lunga.........

Edit: Forse sarebbe il caso di incazzarsi con i nostri politici, visto che in un regime di libero mercato non c'è verso di combattere i petrolieri.....

appunto, la rete dev'essere diffusa, ma un distributore di metano lo si può dislocare solo dove passano le condutture, quindi anche in caso di aumento dei distributori, non potranno mai essere capillari quanto il gpl.

In ogni caso l'alimentazione a metano aumenta in maniera considervole il peso delle vetture (come se non fosse già troppo quello che hanno in origine) ed in caso di installazione after market occorre ritarare le sospensioni.....senza contare quanto spazio portano via gli impianti che non hanno le bombole nel pianale, le quali dopo 5 anni dovranno essere sostituite.

Quando si riuscirà ad ovviare a tutti questi inconvenienti, il metano sarà veramente conveniente come alimentazione, diversamente continuerà a rappresentare una nicchia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
Naturalmente, avrei dovuto dire ottimizzato per la tripla alimentazione benzina-metano-idrometano al 30%. Per i monovalenti la vedo ancora dura.

...

Mi dispiace darti una delusione ma ciò non è possibile poiché, avendo tali combustibili caratteristiche diverse, non si può ottimizzare il motore per sfuttare al massimo nessuno dei tre.

Tutt'al più è possibile ricercare la migliore soluzione di compromesso. Che è sempre un netto passo in avanti rispetto all'adattare un motore a benzina per andare anche a metano.

Link al commento
Condividi su altri Social

Raccolgo l'invito di Regazzoni di non continuare l' OffTopic del metano nella discussione dell'ibrido, ma credo che sia giusto evitare che si diffonda un'informazione sbagliata :

un distributore di metano lo si può dislocare solo dove passano le condutture,
Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

Io non parlavo del metano. :D

Mi riferivo agli ultimissimi messaggi prima del mio intervento e all'argomento spesso (e con effetti disastrosi) finito qua e la in varie discussioni. ;)

Parliamo di Ibrido CRF e sui implicazioni, qui.

La guerra "ibrido vs resto del mondo" lasciamola ad altre discussioni (già troppe). ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.