Vai al contenuto

Alfa Romeo MiTo (Topic Ufficiale - 2008)


Regazzoni

Messaggi Raccomandati:

Scusate non so se n'è già parlato, ma ho visto stamattina questa tabella:

Les personnalisations de l'Alfa Romeo MiTo Suite - | Planète Fiat | Le Blog dédié au Groupe Fiat |

E sebbene sia stato molto colpito dai 320Nm del 1.6 m-jet, sono veramente sorpreso dai tempi di ripresa.

Si va dai quasi 9 secondi da 80 a 100 per la 155cv, turbo, con 230Nm, ai quasi 10 per il multijet, ai quasi 26 (!!!) per la 1.4 78cv.

Ora la domanda sorge spontanea: ma questi dati da dove saltano fuori?

La MiTo avrà 8 marce?

No perché altrimenti mi sembra difficile crederci, un conto è da 70 a 120, altra cosa è da 80 a 100...ma quanto ci può volere?

La mia auto: Fiat Punto 2012 1.3 M-Jet 95cv Easy 5p

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 11,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Scusate non so se n'è già parlato, ma ho visto stamattina questa tabella:

Les personnalisations de l'Alfa Romeo MiTo Suite - | Planète Fiat | Le Blog dédié au Groupe Fiat |

E sebbene sia stato molto colpito dai 320Nm del 1.6 m-jet, sono veramente sorpreso dai tempi di ripresa.

Si va dai quasi 9 secondi da 80 a 100 per la 155cv, turbo, con 230Nm, ai quasi 10 per il multijet, ai quasi 26 (!!!) per la 1.4 78cv.

Ora la domanda sorge spontanea: ma questi dati da dove saltano fuori?

La MiTo avrà 8 marce?

No perché altrimenti mi sembra difficile crederci, un conto è da 70 a 120, altra cosa è da 80 a 100...ma quanto ci può volere?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

In effetti l'interazione aerodinamica tra automobile e manto stradale è un campo di ricerca attivo e stanno nascendo sempre più gallerie del vento con tappettino mobile. La Dallara in Italia ce l'ha avuta per prima, però in scala ridotta.

La ridotta distanza auto/suolo potrebbe ridurre gli effetti della resistenza aerodinamica.. sugli aerei è così, sull'auto boh.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sfugge la correlazione tra Cx e altezza:|

Se alzi una vettura vai a modificare i flussi che passano sotto la vettura stessa, zona che non è mai molto curata a livello aerodinamico, aumenta la parte di ruote investite dall'aria (quindi oltre a peggiorare il CX aumenta anche la sezione frontale) e altre cose che mi sfuggono

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

Link al commento
Condividi su altri Social

si possono fare mille discorsi su pulizia dei flussi nel sottoscocca e nei locari (audi regina in questo settore cmq) o di gallerie del vento con tappeto mobile per azzerare lo strato limite... ma ricordo molto più semplicemente che l'altezza da terra incide sulla resistenza all'avanzamento in quanto entra in gioco nella sezione frontale del veicolo.. il cx è invece legato alla forma dell'oggetto e non risente dell'altezza

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, ma stiamo parlando di una MiTo, non di una F.3000....che poi sulle auto si riduce l'altezza dal suolo per ridurre la portanza e usare l'effetto Venturi, due cose che col Cx non c'entrano.

Molto più probabilmente avrà fondo parzialmente carenato, spoilerino e diverso paraurti posteriore...

Il mio era un discorso di pura teoria basato sul fatto che in aeronautica la vicinanza produce una diminuzione della resistenza (indotta) e un raddrizzamento della portanza, questo perché i vortici che si creano dietro l'ala vengono "bloccati" dalla presenza del suolo.

Oltre a ciò, aumentando l'altezza della vettura modifichi i flussi al di sotto di essa e magari tiri dentro turbolenze non volute, soprattutto in una zona che, se non carenata, è abbastanza tortuosa.

Il fatto di usare fondo vettura per creare deportanza al posto di appendici aerodinamiche "esterne" crea sicuramente un miglioramento del CX, ma ovviamente l'auto deve essere progettata per questo.

detto ciò (che ripeto, è solo una parentesi), concordo sul fatto che il Cx migliore sia dovuto a copertura e diversi paraurti. Per spoilerino cosa intendi? Uno aggiuntivo alla fine del tetto?

@ sporting: dipende soprattutto dalla forma, ma anche dall'interazione tra il veicolo (forma relativa? boh, possiamo vederla così!), quello che ci sta intorno e l'aria*. A pari forma, e a pari superficie frontale, il Cx può cambiare nel momento in cui cambia l'interazione tra auto e suolo, modificandosi di fatto la forza resistente. Volendo approfondire si potrebbe aggiungere che nel coefficiente di resistenza una parte dipende solo dalla forma, e in aeronautica viene chiamato coeff. di resistenza passiva, un'altra parte più piccola dipende in maniera meno evidente dalla forma del corpo, ed essenzialmente è legata alla variazione di portanza, e si chiama resistenza indotta. Comunque bona, abbiamo sconfinato

*forse in ambito automobilistico non si sente questa differenza, ma in ambito aeronautico provare con le ali vicino al bordo della galleria, o l'aereo vicino al pavimento, sballa totalmente la prova.

Modificato da jeby

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.