Vai al contenuto

Alfa Romeo MiTo (Topic Ufficiale - 2008)


Regazzoni

Messaggi Raccomandati:

Il solito discorso è: se il prodotto/auto è Italiano, è fatto come o leggermente meglio ( o diverso ma con dei plus) alla concorrenza straniera, tedesca in particolare, MA il prezzo è uguale (se non superiore) alla concorrenza tedesca >> allora l'Italiano di massa (e non l'appassionato vero o l'esperto che è lo 0,1% della popolazione degli acquirenti) NON compra il prodotto.

E dato che per offrire le stesse tecnologie che offrono gli altri, difficilmente si va a spendere meno di quello che spendono gli altri, il cerchio si chiude.

Solo con Panda (che non ha una concorrenza consolidata e all'altezza) il prodotto di valore Italiano prevale e spacca, in Italia e all'Estero, nonostante i prezzi pari o superiori alla concorrenza.

Già con 5oo, che pure vende benissimo, ti senti dire che costa tanto o costa troppo, tralasciando che costa quanto la concorrenza a parità di collocamento e dotazione e costa un sacco meno (e offre spesso di più) dell'ideale concorrente, ovvero Mini One.

Si sente dire in giro che Mini costa troppo? O che Fox costa troppo? ;)

Non so che tipo di persone frequentate voi, ma anche chi compra Mini lo dice che costa troppo. La compra, ma lo dice.

In seconda battuta non credo che sia sempre valido il discorso che fai tu perchè presuppone che il prodotto sia VALIDO PER DAVVERO e sovente non lo è.

A demolire tutto quanto poteva essere "solida base" il gruppo Fiat ci si è messo quasi con impegno e ce l'ha fatta, rapidamente, sì come è facile buttare giù un palazzo invece di tirarlo su.

Ricordati che le vetture Lancia e Alfa costavano d+ delle concorrenti straniere, eppure venivano venduti. Pure certuni modelli "economici" Fiat costavano + della concorrenza, ma essendo prodotti veramente validi venivano egualmente venduti.

L'aver abdicato è costato, e le palle son finite nella tagliola, in un periodo in cui ciò era da evitare come la peste. Se infatti negli anni '60 ti bastava una segata per "fare la differenza", dagli anni '90 dovevi tenere ed essere cazzuto. Fiat non lo ha fatto, e oggi risalire la china è duro, ma non lo si fa certo coi prodotti che snocciola (almeno non con tutti) e ad ogni modo oltre al "prodotto valido veramente" ci sarà ancora da spurgare l'effetto "dell'immaginario collettivo". Capisco che la mentalità un po' fiattara e anche purtroppo molto italiana pretenderebbe, oggi, il tutto e subito, ma si deve imparare la pazienza e capire che se uno ti martella i coglioni lo fa perchè te lo sei meritato. Arrivato a quel punto, allora inizi la risalita.

Tu oggi quindi non sono devi dare un prodotto superiore e a minor prezzo (cosa difficile dati i cancri che fiat si porta dentro a livello di plessi produttivi etc. etc. e per il fatto stesso di produrre in Italia) ma devi tenere duro facendo così per ristabilire una certa fiducia nel prodotto.

Ogni cappella che fai vale doppio o triplo perchè non te la perdona nessuno (tranne forse quà dentro).

Se vuoi che la gente inizi a valutare che il prodotto italiano è "migliore" o comunque "valido tanto quanto" ti ci metti a lavorare, sapendo che ci vuole tempo.

Di sicuro non lo fai con una Mito fatta così, che ti serve per tenere a galla un marchio abbastanza decotto e che semmai le sue carte se le giocherà con prodotti successivi (e anche lì: una cosa giusta è il pianale 940, una cosa sbagliata è l'abbandono del premium a favore di qualcosa di altri o di un 940 riveduto e corretto per le prossime D).

Purtroppo in questa nazione si è andati con velocità verso la fiera della mediocrità e la leggerezza........ sono anni che si fa così e solo un coglione poteva pensare che il conto non sarebbe stato presentato. Ora lo si paga...... altrimenti ci si può accomodare cucina a lavare i piatti dove mangiano "i signori".

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 11,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Credo che il tuo ragionamento, o meglio il sotteso modo di pensare, sia il vero e proprio punto nero dell'azienda, ovvero quello che l'azienda non vuol proprio capire nonostante le musate prese.

E cioè che dalle vetture italiane, di stile italiano etc. etc. etc. tutte le cose del passato che Fiat ha tentato di usare (senza coerente supporto sul prodotto del momento). L'italiano ha aspettative dal prodotto di casa sua, E ALLORA? L'italiano sa che se deve avere la copia di una vettura tedesca è sicuramente meglio fatto "l'originale tedesco". E ALLORA?

E allora un'azienda SERIA si dota di prodotto consono alle aspettative della clientela potenziale, senza andare a piedi nudi in una valle di chiodi dove gli altri girano con scarponcini dalla suola spessa un metro.

Spero sia chiara la cosa.

Non sono italici pregiudizi, sono istanze e desideri che puntualmente vengono disattesi da una classe dirigente mediocre e che pur dirigendo case automobilistiche non sa manco le fasi di un motore a scoppio.

E non vi è troppo da stupirsi dato che in Italia oggi presso la classe dirigente vi è la "lotteria della mediocrità".

Allora mentre tu, come fanno a Torino, te la ridi, la gente continua a comprare "una cazzo di Opel Corsa".

Forse perchè dalla Opel si chiede di meno (tanto è che il prezzo di vendita ne tiene conto).

Ricordiamoci inoltre che QUALSIASI sinergia viene tollerata quando la differenziazione è palpabile oltre il "minimo sindacale" e sopratutto quando il complesso che viene offerto è + che soddisfacente.

Non hai proprio capito una bega del mio post.

Come spesso accade... Forse è il modo in cui scrivo, boh, perchè mi metti in bocca SEMPRE cose che non dico.

So benissimo cosa intendi.

Ma quel che dico io (credo di saperlo) è che in Italia c'è uno schifo di pregiudizio profondamente radicato contro la FIAT che pesa ancora oggi.

Sia ben chiaro: colpa soloe soltanto della Fiat e di quel che ha combinato a spese nostre. Colpa loro e di quel che han fatto.

Ma oggi la gente è prevenuta e se lo ero anche io fino a qualche anno fa OGGI è forse ora di smetterla.

Perchè quello che vende la FIat (ferro, plastica, gomma, design, tecnologia, ecc, ecc.) non ha un bel niente di meno alla maggior parte (quasi tutti) dei concorrenti. Te lo dice uno che ha lavorato per un marchio "blasonato" europeo in passato, e se sapessi lo schifo che gira sotto sotto anche li forse capiresti che "OGGI tutto il mondo è paese".

(a te questo manca, sapere DAVVERO cosa c'è all'estero, non sapere cosa c'è a Torino che lo sai benissimo. Qui pare sempre che in Fiat ci siano 4 pirla che si sono laureati con la tesi sui ferri da stiro e all'estero son tutti scienziati plurilaureati e vincitori di nobel).

Fusi, se Mito non fosse stata concepita su base Punto... Mito non sarebbe esistita, lo sai meglio di me.

Se Mito non fosse stata fatta forse ne sarebbe andato a rischio dei piani futuri Alfa di ritorno TP e cazzate varie.

Cosa credi che io sia qui a festeggiare per una segmento B a marchio Alfa con la meccanica Punto?

No, ma a quanto pare sono un po' realista...

Se la cena è minestra e a me non piace e l'alternativa è crepare di fame mi mangio la minestra.

Sperando che domani ci sia pesce.

Poi c'è gente che pensa: "sei un pirla, perchè mangi la minestra? Coglione, così ti daranno sempre minestra e mai pesce!!!"

Tanto sono io che muoio di fame, non loro no? ;-)

E io continuo a ridere, sia di chi crede che il passato di verdure sia tutta un'altra cosa risetto alla minestra solo perchè il passato lo frullano in germania, che di chi mi dice di smetterla di mangiare minestra e battere i pugni sul tavolo per avere pesce.

W le metafore! :mrgreen:

Scusate se ho delirato OT.

Chiudo qui!

<<Scarface>>

Non esiste peggior ignorante di quello convinto di sapere...

Link al commento
Condividi su altri Social

Perchè quello che vende la FIat (ferro' date=' plastica, gomma, design, tecnologia, ecc, ecc.) non ha un bel niente di meno alla maggior parte (quasi tutti) dei concorrenti. [/quote']

questo NON è vero.

ha limiti pazzeschi in molti segmenti e non offre NULLA in certi ambiti.

(ovviamente nel segmento della Mito è invece all'altezza della migliore concorrenza......precisiamo)

ma non mi si venga a raccontare che negli MPV, nel segmento D-E e nei SUV o nelle sportive ha un'offerta DECENTE.

poca roba ultramediocre (forse design escluso) venduta con un simil preMMiUm e heritaGGe.

(escludo ovviamante Modena;))

Link al commento
Condividi su altri Social

Non hai proprio capito una bega del mio post.

Come spesso accade... Forse è il modo in cui scrivo' date=' boh, perchè mi metti in bocca SEMPRE cose che non dico.

So benissimo cosa intendi.

Ma quel che dico io (credo di saperlo) è che in Italia c'è uno schifo di pregiudizio profondamente radicato contro la FIAT che pesa ancora oggi.

Sia ben chiaro: colpa soloe soltanto della Fiat e di quel che ha combinato a spese nostre. Colpa loro e di quel che han fatto.

Ma oggi la gente è [b']prevenuta e se lo ero anche io fino a qualche anno fa OGGI è forse ora di smetterla.

Premesso che a te mancano ANNI di miei post sennò forse sapresti come la penso e che tipo di "excursus" ho fatto, motivandolo.

Ma dovresti accorgerti del fatto che io ti ho contestato (mentre tu dici che NON HO capito) proprio l'ultimo punto che riporto. Ovvero che oggi non è ora di smetterla. Perchè cmq i motivi per essere "opinabili" ancora oggi ci sono, le loro azioni sono ancora opinabili.

Mangiare la minestra o sì o no......... la ciancia che gira oggi è che la Mito debba fare i soldi per i prossimi modelli venturi........ questo sarà anche vero (stessa cosa venne detta per 159, e l'evidenza dimostra che non le è stato possibile farlo) ma è anche sbagliato.

Lo vogliono gestire o no sto marchio? No perchè se tutto deve essere vincolato a questo e quell'altro allora dicano chiaro che lo stan gestendo come una pizzicheria e siamo tutti contenti e magari anche gli orbi se ne accorgono.

Io sulla esistenza o meno della Mito non discuto, visto che cmq ho sempre detto (e ribadisco) che fosse necessario essere OGGI nel segmento B. Che poi sia rimasto deluso non mi pare di doverlo ribadire. Così come mi sembra da caciottari pensare che una vettura piccola (piccola vettura, piccolo guadagno) debba sostenere i progetti futuri di altre vetture + consone (che poi si riducono, al momento, a UN pianale C ed una vettura C + un crossover).

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

esteticamente (almeno dalle foto) questa mi.to non mi sembra malaccio, anzi..cmq alla fine hanno risparmiato il nome junior che potrebbe essere riutilizzato per un'eventuale riedizione come si deve della junior (intendo serie limitata o cose simili)...

i19322_s4.png

Nikon D600 + Nikon D5100 + Nikkor 16-85 VR + Nikkor 70-300 VR + Nikkor AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC... flickr 500px

Link al commento
Condividi su altri Social

Premesso che a te mancano ANNI di miei post sennò forse sapresti come la penso e che tipo di "excursus" ho fatto, motivandolo.

Ma dovresti accorgerti del fatto che io ti ho contestato (mentre tu dici che NON HO capito) proprio l'ultimo punto che riporto. Ovvero che oggi non è ora di smetterla. Perchè cmq i motivi per essere "opinabili" ancora oggi ci sono, le loro azioni sono ancora opinabili.

Mangiare la minestra o sì o no......... la ciancia che gira oggi è che la Mito debba fare i soldi per i prossimi modelli venturi........ questo sarà anche vero (stessa cosa venne detta per 159, e l'evidenza dimostra che non le è stato possibile farlo) ma è anche sbagliato.

Lo vogliono gestire o no sto marchio? No perchè se tutto deve essere vincolato a questo e quell'altro allora dicano chiaro che lo stan gestendo come una pizzicheria e siamo tutti contenti e magari anche gli orbi se ne accorgono.

Io sulla esistenza o meno della Mito non discuto, visto che cmq ho sempre detto (e ribadisco) che fosse necessario essere OGGI nel segmento B. Che poi sia rimasto deluso non mi pare di doverlo ribadire. Così come mi sembra da caciottari pensare che una vettura piccola (piccola vettura, piccolo guadagno) debba sostenere i progetti futuri di altre vetture + consone (che poi si riducono, al momento, a UN pianale C ed una vettura C + un crossover).

ma vuoi aspettarla di vederla dal vivo???? fai discorsi che sono castelli di sabbia...

Link al commento
Condividi su altri Social

OT: in generale per i prodotti a listino Fiat group non e' complessivamente inferiore ai concorrenti.

Il problema e' nei buchi di listino , che ci sono, e comunque in una certe prevenzione verso il prodotto italico al di sopra di certi segmenti ( prevenzione con radici reali, ma poi sviluppatasi al massimo )

Mentre per il prodotto estero, soprattutto germanico, vige la regola opposta: le reali defaillances che esistono vengono messe a tacere dagli stessi che le hanno subite.

Aneddoto che mi hanno raccontato recentemente dei ragazzi del soccorso stradale: gli e' capitato di soccorrere piu' di una volte proprietari di MB o BMW in panne che gli dicono "Non capisco cosa succede e' la prima volta che con questa marca mi blocco" che poi risulta dai tabulati o dalla loro memoria aver avuto con la stessa marca o vettura numerosi soccorsi....:)

Che poi Fiat ci metta del suo nel punirsi da sola sono il primo a dirlo.

Ma no sottovalutiamo lo sfondo....

Prova ne sia questa 955 che e' stata letteralmente vivisezionata anche su questo forum con i pregi sottovalutati ed ignorati ed i difetti invece sottolineati.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

di MB o BMW in panne che gli dicono "Non capisco cosa succede e' la prima volta che con questa marca mi blocco" che poi risulta dai tabulati o dalla loro memoria aver avuto con la stessa marca o vettura numerosi soccorsi....:)

Che poi Fiat ci metta del suo nel punirsi da sola sono il primo a dirlo.

Ma no sottovalutiamo lo sfondo....

Prova ne sia questa 955 che e' stata letteralmente vivisezionata anche su questo forum con i pregi sottovalutati ed ignorati ed i difetti invece sottolineati.

Ne esistono anche in casa nostra di "ciechi per scelta".

E cmq è chiaro che una vettura italiana sia vivisezionata in Italia.

Se ti facevi un giro a Francoforte nel 2003 avresti visto come Golf veniva quasi smontata in salone........ forse è anche per quello che le case tentano di fare qualcosa "di meglio"?

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.