Vai al contenuto

Ricardo inventa il motore che funziona sia a 2 che a 4 tempi


Marco JTDm

Messaggi Raccomandati:

... Forse più adatto allo scopo che si è prefissato la Ricardo è un sistema senza camme come quello della valeo.

Che però, come i sistemi pneumatici adottati in Formua 1, ha il serissimo problema di non essere fail-safe.

Al minimo malfunzionamento del sistema di attuazione o di una delle sue parti, il motore smette improvvisamente di funzionare.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

fosse solo quello, esiste sempre il rischio di interferenza delle valvole con il percorso del pistone. La legge di frenata e di richiamo delle valvole, quindi l'affidabilità, secondo automobilismo è stato lo scoglio più ostico in tutti e due i sistemi.IO ho a disposizione un riassunto del funzzionamento del sistema ma al momento non ho il tempo e non ho neppure a disposizione il gentile aiuto ;-) nella traduzione. Comunque pare che usi 2 sistemi di sovralimentazione a seconda del funzionamento.

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

comunque anticipo che a differenza di quello che pensavo il controllo valvole avenzato EHV è elettro idraulico, il compressore meccanico è un ROTREX mentre il turbo è un HONYWELL

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

ma non era meglio dotarlo di una iniezione diretta? così almeno durante il lavaggio non si spreca carburante che tenderebbe a finire direttamente allo scarico

ma per quello non basta l'iniezione elettronica? Diretta o indiretta che sia?

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

ma per quello non basta l'iniezione elettronica? Diretta o indiretta che sia?

No, perchè ti piazza comunque miscela fresca a monte della valvola e quindi non puoi aspirare aria e basta, anche in eccesso, per fare un lavaggio come si deve, ma invece devi stare attento a non far finire benzina nello scarico.

Link al commento
Condividi su altri Social

il testo che ho io non aggiunge altro a riguardo della delicata fase di lavaggio in modalità a 2 tempi, anche se mettono in risalto la necessità di un enorme portata di aria di alimentazione che viene appunto garantita dalla doppia sovralimentazione.Però aggiunge dell'altro nel suo complesso, le particolarità di questo propulsore non si fermano alla modalità di funzionamento 2-4 tempi, alla doppia sovralimentazione, all'avanzata gestione valvole per mezzo di singoli attuatori elettro-idraulici, alla potente centralina motore della giapponese DENSO, ma tale motore funziona pure a carica omogenea stratificata (HCCI) . Aggiungo i valori di coppia del propulosore testato al banco:150 Nm a 1500 giri con il picco di 230Nm a 2500 giri.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
fosse solo quello, esiste sempre il rischio di interferenza delle valvole con il percorso del pistone..

sbaglio o per risolvere questo problema necessiterebbe di un sistema desmodromico?

Link al commento
Condividi su altri Social

ma a questo punto conviene produrre un motore così complesso per risparmiare il 30% di benzina?

Se, in un ipotetico uso quotidiano, per caso la minima cosa va per il verso storto, mi sa che si debba impacchettar tutto e spedire in busta sigillata a stoccarda.

La strada principale x me rimane la leggerezza del veicolo, anche se è un percorso molto difficile

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

sbaglio o per risolvere questo problema necessiterebbe di un sistema desmodromico?

Diciamo che, per ironia della sorte, le valvole elettro-attuate della Valeo sono l'esatto opposto tecnologico del sistema desmodromico. :)

Il desmodromico fa seguire sempre esattamente la precisa fasatura imposta dalla camma (dalle camme), con precisione tutta meccanica.

L'elettroattuato può far seguire alla camma, con elasticità tutta elettronica, il ciclo di fasatura che più gli aggrada ogni volta. Solo che può essere il migliore ciclo immaginabile, ma pure il paggiore che si possa temere (tipo pistone che viene su e valvola che gli va spedita incontro.... PRRAAAM! :lol:).

Per rispondere alla tua domanda, se metti il desmodromico, non hai più la fasautra variabile tipo Multiair o Valeo. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16

L'elettroattuato può far seguire alla camma, con elasticità tutta elettronica, il ciclo di fasatura che più gli aggrada ogni volta. Solo che può essere il migliore ciclo immaginabile, ma pure il paggiore che si possa temere (tipo pistone che viene su e valvola che gli va spedita incontro.... PRRAAAM! :lol:).

proprio il contrario, qual'é il vantaggio?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.