Vai al contenuto

Ubuntu 8.04


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 85
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest DESMO16
Purtroppo i problemi con le schede ati è appurato che dipendano dall'atteggiamento di ATI e non dal lavoro su linux.

Se quelli di Ati hanno risolto il problema, buon per loro :)

PS per tutti gli altri: vi lascio volentieri ubuntu, io aspetto fedora 9 ;)

aspetto slacqware ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Sarebbe interessante per chi vuole avvicinarsi al mondo linux se potete rispondere a domande di questo genere:

- l'installazione è facile? quanto tempo prende?

- per chi viene da windows, l'utilizzo di unbutu o fedora sono abbastanza facili?

- il sistema all apertura è piu rapido di windows?

- quando è installato, bisogna ancora cercare moduli complementari da installare per farlo funzionare ?

Insomma sarebbe bello avere una lista anche piu importante di queste domande con risposte, cio potrebbe interessare diverse persone, sopratutto se si fa un dual boot per provarlo.

Dal 4 marzo 2003 la passione ci guida! Entra nella comunità con noi !

Questa Giulia non è premium....è spermium !

Link al commento
Condividi su altri Social

- l'installazione è facile? quanto tempo prende?

L'installazione è banale, è completamente grafica, e richiede di cliccare pochi pulsanti e inserire pochissime informazioni.

Solo una leggera competenza è richiesta quando si presenta il partizionatore, che comunque non è dissimile da quello dell'installazione di Vista. In ogni caso se non si hanno esigenze particolari o anche windows sulla stessa macchina si può completamente saltare il passaggio scegliendo la soluzione predefinita.

Il tempo cambia da distro a distro, ma mediamente si assesta sui 20 minuti circa.

- per chi viene da windows, l'utilizzo di unbutu o fedora sono abbastanza facili?

Potrei risponderti "definisci facile" :)

Il punto è questo. per quanto siano sistemi con interfacce grafiche gradevoli, complete, completamente in italiano e studiare per un'ottima usabilità sono comunque DIVERSE da Windows. sia nell'aspetto, sia nella logica di funzionamento.

Per esempio c'è un "gestione periferiche" e non ci sono interrogativi gialli nelle periferiche senza driver, non ci sono A: C: D: ecc...

L'interfaccia è quindi SEMPLICE nel senso che è intuitiva, leggibile, e richiede un basso numero di nozioni per essere utilizzata, ma è senza dubbio molto DIVERSA da windows in tutte le sue componenti.

- il sistema all apertura è piu rapido di windows?

Oltre a far notare la poca importanza di un fattore del genere, in quanto il tempo di avvio, per quanto lungo, è un tempo trascurabile rispetto al tempo di uptime, c'è da dire anche qui che dipende.

Rispetto ad un'installazione "fresh" di windows si, quasi tutte le distribuzioni sono più lente. invece tra uno windows con tutti i driver e software installati e un linux a cui sono stati rimossi i servizi inutili dall'avvio (tipo il bluetooth se non ce l'hai) il confronto non è più così ovvio.

- quando è installato, bisogna ancora cercare moduli complementari da installare per farlo funzionare ?

E' un eventualità estremamente rara, ed molto spesso, come nel caso delle schede grafiche con driver proprietari, l'installazione è largamente automatizzata. Va praticamente solo avviata.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

- l'installazione è facile? quanto tempo prende?

Aggiungo il WUBI, cioè un utilissimo installer per ubuntu (e derivate) per installare tale distribuzione sotto winzoz, in maniera semplice e "pulita". Se poi ci si stanca basta disinstallare il tutto come una normale applicazione.

- quando è installato, bisogna ancora cercare moduli complementari da installare per farlo funzionare ?

Per far funzionare le schede video, e pregate che sia una nvidia e non una ATI :lol:.

Ma ora il processo è molto semplice.

MeneS sponsored by L.S.D.M.

Link al commento
Condividi su altri Social

L'installazione è veramente ridicola :D forse è più complessa l'installazione di open office o altri applicativi pesanti :lol: Se proprio non si vogliono avere problemi col partizionamento è meglio fargli trovare una partzioni bella pulita e senza file system, in questo modo Ubuntu si installerà direttamente li sopra senza problemi.

Se poi c'è necessità di variare qualche paraemetro per il boot ormai esiste almeno un tool grafico per configurare il bootloader,mentre anche solo un paio di anni fa c'era da divertirsi con il file testuale :D

Per vari moduli aggiuntivi non dovrebbero esserci più problemi,nei nuovi kernel 2.6.24 sono già caricati anche i moduli delle schede wireless Intel che erano la rogna più grande,se avete un portatile basato su piattaforma Centrino allora niente paura...verrà riconosciuto tutto

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho installato Ubuntu sul fisso...

Con mio grande stupore ho visto che adesso Ubuntu usa, per le schede Ati, esclusivamente i driver forniti dall'Ati stessa!!!! :shock: :shock:

Ora c'è il supporto all'opengl, ma non riesco ad essere affatto contento.. :(b

Comunque l'ho solo provato 10 minuti, lo riprenderò in mano quando riavrò l'adsl...

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

L'ho installato anche sul portatile... ma ho già qualche problema.

ho voluto provare l'ebrezza di wubi...e l'ho installato nella partizione in cui tengo i dati (tipo film, foto, mp3).

Tutto bene, se non fosse che da ubuntu non riesco a vedere quella partizione.. :(

Inoltre non riesco in nessun modo a visualizzare i filmati di youtube e tutte quelle cose simili. Anche dopo aver installato il plugin su firefox.

Finora sono abbastanza deluso.... vedremo se impostando l'impostabile il mio giudizio cambierà.

EDIT: ah... tra l'altro non mi ha voluto montare un HD esterno. Non ho capito perchè... :pz ....boh... la chiavetta usb invece la legge tranquillamente.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Mmm mi metti in difficoltà perchè molte cose a me funzionano senza problemi.

Per ordine:

_non ho capito bene dove sei andato ad installare il tutto ma da coem lo spieghi con buona probabilità hai formattato la tua partizione per installarci su Ubuntu e il suo file system :D è abbastanza normale che non veda sè stesso,spero vivamente di aver capito male

_Youtube:stranissimo che non funzionino...a me sono sempre andati anche con versioni molto precedenti,che plugin hai installto?

_strano anche per l'hard disk esterno...è USB?

Ti consiglierei di installare ntfs-3g sia il pacchetto software sia il pacchetto di configurazione,c'è proprio l'opzione per gli hd esterni,sul sito di ubuntu trovi tutto ;) o te lo spiego io

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.