Vai al contenuto

1984, George Orwell


1984

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Aggiungo anche Farenigthit 451 di Bradbury , Il nuovo mondo DI HUXLEY e l ' altro classico di Orwell La fattoria degli animali tra i libri stupendi che criticano il controllo delle masse dai parte dei potenti . A pensarci è sconvolgente come questi libri corrispondano alla realta' del mondo moderno .

Link al commento
Condividi su altri Social

Il nuovo mondo DI HUXLEY

Vero, bellissimo anche questo.

Colgo l'occasione per una richiesta un po'OT: qualcuno conosce altri bei titoli in tema distopico da consigliarmi?

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

A parte la fattoria, che non mi è mai piaciuto, gli altri due li ho trovati belli ma più "immaturi" rispetto a 1984. 451 l'ho letto 3 o 4 volte.

La mia "ragazza" di allora, accanita lettrice di qualsiasi cosa in qualsiasi idioma, mi disse che non era riuscita a finire il libro perchè era troppo cruento e crudo nella terza parte.... e in effetti....

Ed al di là di tutto penso che sia scritto veramente MALE. Cioè, è il mio libro preferito e tutto, ma Orwell era di un pesante....!

ti dirò, il 1984 lo stile di orwell mi è piaciuto: pesante sì, ma mi teneva comunque incollato al libro.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Come precursore del genere distopico c' è un altro libro per veri intenditori (Io stesso ne ho letto solo alcuni passi mai integralmente anche perchè è introvabile ) lA CITTA' DEL SOLE DI tOMMASO cAMPANELLA risalente pwensate al 1600 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

A proposito tra i film del genere il migliore è e restera' sempre il mitico QUARTO POTERE di Orson Welles . Il film piu' bello che abbia mai visto ma purtroppo ignoto ai piu quando l' ho proposto ai miei compagni di classe al liceo classico mi hanno deriso per un mare di tempo poi hanno preferito di vedere quella fesseria di 300 .....

Link al commento
Condividi su altri Social

Come da mio footer....

Leggo il libro almeno una volta all'anno.

Per il foilm, consiglio "Brazil" di Terry Gilliam...

Consiglio la lettura in inglese ( almeno della parte relativa alla neolingua ) e la lettura del saggio "1984 e 1985" di Anthony Burgess, fondamentale per capire tutta una serie di sfumature che al lettore non inglese sfuggono ( e che rendono per Burgess il libro un testo umoristico )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Eccomi anche io, considero Nineteen Eighty Four un vero e proprio capolavoro.

Concordo totalmente con Stev66 (avevo notato "archepensevoli spanciasentire Socing";)) circa il fatto che sia meglio in inglese soprattutto per la "neolingua". Io l'ho letto in italiano e infatti vorrei leggerlo in inglese.

Di Orwell ho invece letto in inglese Animal Farm (La Fattoria degli Animali): altro capolavoro, che però va bene lo stesso anche in italiano.

Ad ogni modo: "all animals are equal, bot some animals are more equal than others" è - tragicamente - una verità. Ma non voglio andare OT con Animal Farm.

Per finire: non trovo pesante lo stile di 1984, anzi.

Piuttosto, non ho mai visto il film: leggendovi, pare che ne valga la pena.

Giulia Nuova Super 1300

75 1.8 carburatori

33 IE Imola

145 1.6 TS 16V

Link al commento
Condividi su altri Social

Aggiungo anche Farenigthit 451 di Bradbury , Il nuovo mondo DI HUXLEY e l ' altro classico di Orwell La fattoria degli animali tra i libri stupendi che criticano il controllo delle masse dai parte dei potenti . A pensarci è sconvolgente come questi libri corrispondano alla realta' del mondo moderno .
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.