Vai al contenuto

1984, George Orwell


1984

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Io, alle superiori.

Mi sa che è ora di rileggerlo....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Letto anni fa. Quasi traumatico nella sua "realtà".

E più passa il tempo più l'opera acquista realtà.

L'anno scorso mi sono imbattuto nel film, girato (ormai 24 anni fa) nei giorni e nei luoghi esatti descritti dal libro. Degno di portare quel titolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io l'ho letto, fantastico. Dopo 1984 consiglio V per Vendetta (il fumetto, ma va bene anche il film) e Wachmen, l'autore è Alan Moore e le tematiche trattate simili. Due capolavori.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Io l'ho letto, fantastico. Dopo 1984 consiglio V per Vendetta (il fumetto, ma va bene anche il film) e Wachmen, l'autore è Alan Moore e le tematiche trattate simili. Due capolavori.

Concordo al 100%.

Per la cronaca, si tratta del mio libro preferito e del mio film preferito (a pari merito con Leon di L.Besson).

Il film di '84 invece non mi è piaciuto moltissimo. A parte che O'Brian per le espressioni che fa mi ricorda troppo il capo commesso di Giovanni in Chiedimi Se Sono Felice :D trovo due limiti fondamentali: gli inevitabili tagli al "libro nel libro" di Goldstein (teoria e pratica del collettivismo oligarchico) e l'impossibilità di rendere nella pellicola tutto il substrato di sentimenti, odi, ansie, paure di cui è meravigliosamente permeato il libro originale.

Il passo in cui scoprono la relazione tra lui e Julia con la voce "voi siete quelli morti" mi fa ancora raggelare il sangue nelle vene solo pensandoci......

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

io invece il film di 1984 non l'ho mai visto! Comunque il libro è un classico che tutti, ma dico tutti, dovrebbero leggere. Anche a livello tecnico è costruito benissimo, è sì angosciante ma di quell'angoscia di cui senti il bisogno... insomma è veramente un capolavoro.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

io invece il film di 1984 non l'ho mai visto! Comunque il libro è un classico che tutti, ma dico tutti, dovrebbero leggere. Anche a livello tecnico è costruito benissimo, è sì angosciante ma di quell'angoscia di cui senti il bisogno... insomma è veramente un capolavoro.

La mia "ragazza" di allora, accanita lettrice di qualsiasi cosa in qualsiasi idioma, mi disse che non era riuscita a finire il libro perchè era troppo cruento e crudo nella terza parte.... e in effetti....

Ed al di là di tutto penso che sia scritto veramente MALE. Cioè, è il mio libro preferito e tutto, ma Orwell era di un pesante....!

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.