Vai al contenuto

Come combatto la crisi petrolifera


Guest Linda

Messaggi Raccomandati:

Da wikipedia:

Comparisons with other vehicles

Several publications have tested the fuel economy of the Prius and compared it directly with other cars. Consumer tests have shown petrol-electric hybrid cars in general are little more efficient than top of the range diesels.The UK's Sunday Times did a comparison of the Prius with another car in long distance town and country driving.The results showed that the other car, a BMW 520d SE with a 177 bhp (132 kW) diesel engine and regenerative braking, averaged 50.3 mpg–imp (5.62 L/100 km / 41.9 mpg–U.S.) whilst the Prius averaged 48.1 mpg–imp (5.87 L/100 km / 40 mpg–U.S.) over exactly the same route. The comparison was performed on a journey of 545 miles (877 km) from London to Geneva, including 100 miles (160 km) of urban driving, about 200 miles (320 km) of driving on rural roads, and about 200 miles (320 km) of motorway driving at speeds of up to 78 miles per hour (126 km/h) on one French autoroute. It should be noted that the diesel fuel used by the BMW 520d SE has a significantly higher energy density than the gasoline used by the Prius.

Auto Express magazine performed independent fuel efficiency tests, on public roads, on a number of hatchbacks, and in August 2007 published their list of the ten most efficient. The Prius achieved 10th place in the list, returning 41.5 mpg–imp (6.81 L/100 km / 34.6 mpg–U.S.). A Citroën C4 Coupé 1.6 HDi got 1st place with 49.6 mpg–imp (5.7 L/100 km / 41.3 mpg–U.S.).

The BBC television series Top Gear compared the fuel efficiency of a Prius driven at maximum speed around the track to a BMW M3 driven at the same pace. The Prius lost with 17.2 mpg–imp (16.42 L/100 km / 14.3 mpg–U.S.) vs 19.4 mpg–imp (14.56 L/100 km / 16.2 mpg–U.S.) for the M3 with a V8 engine.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 259
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Quella del "rilasco con cutoff" VS "glide a frizione premuta/folle" è una bella lotteria. :lol:

Dipende quanto è totale il cut-off del motore, dipende quanto è lungo il tratto da percorrere, dipende se la pendenza è sufficiente a contrastare il freno motore oppure se si rallenta troppo...

Dannoso non è, a meno che in ripresa si stacchi la frizione come un totale imbranato. ;)

trovata la soluzione:

molto spazio davanti a sé => frizione premuta

traffico/meno spazio => rilascio

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Da wikipedia:

....

le prove oltre che a parità di strada vanno fatte a parità di "giornata" e a parità di pilota. Comunque le differenze sul percorso misto sono minime, lo immaginavo. La prova di TopGear la lascerei perdere è una chiara provocazione.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

... La prova di TopGear la lascerei perdere è una chiara provocazione.

Sì, certo, però le altre prove più realistiche dimostrano che fuori dall'ambito cittadino il vantaggio della Prius sulle auto normali si riduce fino ad annullarsi in autostrada.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

trovata la soluzione:

molto spazio davanti a sé => frizione premuta

traffico/meno spazio => rilascio

Questo sul piano! :D

Ma in leggera discesa...

:lol:

Senza andare troppo nel paranoico, se c'è una leggera discesa abbastanza lunga, andare in rilascio fa entrare in gioco il cut-off del carburante che in alcuni casi riduce il consumo di carburante pressochè a zero.

8)

Link al commento
Condividi su altri Social

Questo sul piano! :D

Ma in leggera discesa...

:lol:

Senza andare troppo nel paranoico, se c'è una leggera discesa abbastanza lunga, andare in rilascio fa entrare in gioco il cut-off del carburante che in alcuni casi riduce il consumo di carburante pressochè a zero.

8)

benissimo, allora grazie del consiglio: ormai è una sfida con me stesso, adesso allestisco la C3 per partecipare alla Shell Eco Maraton. Dite che le carenature sulle ruote posteriori sono vietate dal codice? :lol:

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

io metterei anche il freno aereodinamico per non consumare troppo le pastiglie:lol:

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

io metterei anche il freno aereodinamico per non consumare troppo le pastiglie:lol:

questa è facile, basta togliere la chiusura di sicurezza e aprire il cofano motore in marcia! :lol:

La carenatura delle ruote è più difficile, va studiata con calma. :pz

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.