Vai al contenuto

Mostri dall'oriente: Tofas Dogan/Kartal


Abarth03

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 47
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

nonno.....infatti era ppremmiummmmm :):):):):)

da wikipedia...

il progetto C9 per la realizzazione di un'ammiraglia' date=' erede della della poco fortunata Simca 160/180/2 litres, partì nel 1976, quando la Chrysler Europe era ancora la divisione europea (con sedi in Inghilterra e Francia) della Chrysler. Lo sviluppo, com'era già accaduto per altri modelli, era diviso in due parti. In Inghilterra (nell'ex gruppo Rootes) veniva disegnata la carrozzeria, mentre in Francia (nell'ex Simca) veniva progettata la meccanica. Del resto la Chrysler Europe, a livello motoristico, era in alto mare, dal momento che era intenzionata ad affiancare al 2 litri Simca da 110cv della 2 Litres, un 6 cilindri in linea Mitsubishi, soluzioni entrambe inadatte alla massa della vettura e, quindi, abbandonate.

Quando nel 1978 la Peugeot, che non era minimamente interessata alla C9, coprendo già il settore delle executive cars coi modelli 604 e Citroen CX, acquisì il gruppo Chrysler Europe, il progetto era già in fase troppo avanzata per cancellarlo. Venne così portato avanti senza convinzione. L'estetica della vettura, una tre volumi piuttosto squadrata e anonima, di gusto più giapponese che europeo, non venne toccata (rispetto alle linee tracciate originariamente dalla Chrysler), ma la meccanica venne modificata per adottare più componenti Peugeot possibili (come le sospensioni ed i motori). Vennero, però, conservate le altre caratteristiche tecniche. [b']La trazione era posteriore, le sospensioni a 4 ruote indipendenti, i freni a a disco su tutte le ruote e la trasmissione manuale a 5 marce o automatica a 3.

Per quanto riguarda i motori, accanto al 4 cilindri in linea con albero a camme in testa di origine Simca di 2155cc da 115cv, vennero montati il V6 PRV di 2664cc in versione a triplo carburatore da 165cv ed il turbodiesel Peugeot di 2304cc da 80cv.

La nuova berlina venne lanciata al Salone dell'Automobile di Parigi del 1980 col nome di Talbot Tagora.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.