Vai al contenuto

Mostri dall'oriente: Tofas Dogan/Kartal


Abarth03

Messaggi Raccomandati:

Prendo spunto dalla citazione fatta nel topic sulle B a tre volumi, ed ecco un topic a parte su un clamoroso caso di creatura del dr. Frankenstein: la Tofas Dogan/Kartal (il nome variava a seconda che si trattasse di berlina o sw, ma l'ho vista anche come sahin o qualcosa del genere).

Tofas_dogan_SLX.jpg

resim.rsm?rid=NhNYzheTWaYf&boyut=buyuk

7635773_462898_fcnv824.jpg

tofas_kartal.jpg

24168_1.jpg

03112007003.jpg

Va precisato che questo modello, almeno fino al 1987 è stato pressochè identico alla nostra Fiat 131. Poi la Tofas deve aver chiesto un restyling a mamma Fiat, ed ecco che a Mirafiori ti tirano fuori questo aborto, sul quale sono stati uniti stilemi della Regata al corpo carrozzeria della 131. Il risultato è sconcertante. La maternità della "creatura" non è rinnegabile, in quanto 4R ad inizio '87 pubblico' almeno due articoletti nelle pagine riservate alle anteprime, in cui si scriveva che a Mirafiori stavano sviluppando il restyling della 131 Turca. Articolo rafforzato da foto di muletti camuffati, ripresi a Torino...

Forse era più dignitosa l'originale. E' stata sostituita solo pochi anni fa dalla Fiat Albea (alias Siena passo lungo).

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 47
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

intravista 4-5 anni fa nelle vie interne di mirafiori dove veniva ormai usata per spostarsi da un reparto all'altro.. ha per me un fascino incredibile...

Link al commento
Condividi su altri Social

Stiamo parlando di fine anni ottanta eh :? Oggettivamente, a me sembra una Peugeot 305 piuttosto che una R21 fossero decisamente più guardabili di questa 131 restyling. Una cosa è certa: da noi sarebbe risultata pressochè invendibile (anche se qualche salonista del nordest si azzardava ad importarla, al pari delle varie 125 Polski e FSO Polonez)

@Sporting: qualche giorno fa ho visto invece una Siena restyling dalle parti della porta 2...apparentemente per usi di servizio, visto che era bianca e senza targa ;) Fine OT :roll:

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Di Solara un pò ne hanno vendute, i genitori di un mio amico la avevano (con 3 figli serviva un bel bagagliaio) mi ricordo le serate in giro per MI con sto barcone...........ma era comodo.

Tagora ne vendettero pochissime a causa della cilindrata (i benza partivano da 2.2 litri, e ai tempi IVA pesante (39%) la rendeva troppo cara.

Poi comunque il marchio TALBOT era già in fase discendente (se non erro è stata l'ultima auto presentata con quel marchio, 309 fu dirottata all'ultimo su Peugeot)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Tra l'altro Tagora era in pratica un ricarrozzamento di una Peugeot 505...venduta a prezzo maggiore

Solara era una 1307 a 3 volumi....non malaccio, ma scontava i motori troppo vecchi.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Le mie bambine tofas..

rivendico la primogenitura del post!

visto che ci siamo vi agevolo le immagini delle scatole francesi:

800px-Talbot_Tagora_Cambridge.jpg

tagora

tcar4.jpg

solara

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Poi comunque il marchio TALBOT era già in fase discendente (se non erro è stata l'ultima auto presentata con quel marchio, 309 fu dirottata all'ultimo su Peugeot)

eh si........poi era comparsa la voce qualche anno dopo che volevano riproporlo per la prima serue dei brutti monovolumi grandi sviluppati con fiat ulysse e company....

Cmq nella mia zona ce n'erano un pò di solara, ha avuto una vita commerciale brevissima ma io la preferivo alla coeva 131.

Sono auto morte al massimo nel 84-85.....tagora anche prima, mentre le tofas sono campate fino a poco fa:):)

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.