Vai al contenuto

1998 - 2008 10 anni di storia Alfa


Maggio80

Messaggi Raccomandati:

loop....ciclicamente quando si esaurisce la discussione sul nuovo modello presentato e se ne è vivisezionato il cadavere col machete,si parte con la retrospettiva,che è a forte rischio flame dal momento che ci saranno parti avverse a fronteggiarsi sul cosa era meglio prima o dopo e altre amenità varie e distribuite.

Dal mio punto di vista,dal momento che si vuole salvaguardare il forum,ogni tentativo di provocazione,riciclo di discussioni già affrontate,discussioni per nulla costruttive,sarà immediatamente sanzionato...

Cercate di autogestirvi lo spazio concessovi,senza per forza dover mettere in moto modalità poco simpatiche...

ci appelliamo all'intelligenza e alla maturità dei nostri forumisti.

Grazie.8-)

sarge, non volevo in nessun modo aprire un topic a carattere polemico, o fare un clone di cose già dette.

La mia intenzione era solo di fare un confronto a distanza di 10 anni tra la gamma Alfa 1998 e quella 2008. Perchè dal mio punto di vista non è che si siano fatti molti passi avanti....

Se poi tu ed altri moderatori ritenete la discussione inutile o dannosa, chiudetela pure.

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Cancellato: vedo solo ora l'immagine che hai postato e non ho capito cosa c'entri; anche perché non ho idea di quale personaggio si tratti.

E' Roy Mustang...ovvero il "FLAME" alchemist....:)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

sarge, non volevo in nessun modo aprire un topic a carattere polemico, o fare un clone di cose già dette.

La mia intenzione era solo di fare un confronto a distanza di 10 anni tra la gamma Alfa 1998 e quella 2008. Perchè dal mio punto di vista non è che si siano fatti molti passi avanti....

Se poi tu ed altri moderatori ritenete la discussione inutile o dannosa, chiudetela pure.

Purtroppo sono argomenti già notissimi e trattai a iosa.

Non è un caso che qualche forumista sappia già come finisce...

Me ne dolgo...

Link al commento
Condividi su altri Social

Il mio giudizio lo espando indietro di qualche decennio (fino a dove arriva la mia memoria):

- 1968 Alfa assolutamente avanti a tutti, la gamma giulia (berlina, gt, spider) e 1750 non ha paragoni in europa (e oltre) quanto a sportività ed eleganza, un pò inferiore quanto a finiture.

- 1978 Alfa avanti a tutti, la gamma Alfetta (berlina e GT) è punto di riferimento quanto prestazioni e comportamento stradale, idem giulietta (meno dal punto di vista estetico) le finiture di entrambi sono inferiori alle tedesche, Alfasud (berlina e coupè) faticano un pò causa finiture e qualità di alcuni materiali, i loro motori sono al vertice. Montreal non è stata sostituita e 6 tarda ancora ad arrivare. Alfetta 2000 ha ben sostituito 2000.

- 1988 Alfa combatte ad armi pari con la concorrenza tedesca, 75 ha un comportamento stradale e prestazioni migliori di BMW 3 e MB 190, che però hanno qualità dei materiali migliori; Audi 80 è complessivamente indietro. 164 sta facendo dimenticare 6, e quanto a prestazioni combatte ad armi pari (superando spesso) MB 2-300 e 5er.

33 vende ancora bene (berlina e SW), mancano i coupè

- 1998 Alfa inferiore a concorrenza. Tutti sperano in un rilancio alfa, dopo la trimurti 155-45-46, 156 risveglia orgogli alfisti, si spera nella sostituta del successo 164.

C'è attesa per 147. Coupè e spider cominiciano già a dare segni di stanchezza.

- 2008 Alfa ancora inferiore a concorrenza. Mito suscita speranze e giudizi contrastati (sulla linea principalmente) 147 nonostante l'età è il punto di riferimento quanto a comportamento stradale, ma viene venduta a prezzi di saldi di fine stagione, al pari di GT (buon sucesso) praticamente non ha più benza.

159 in Italia vende discretamente (poteve fare di più) all'estero soffre di mancanza di naftoni grossi e di rete vendita da rifare.

Spider e Brera son ferme. E' finalmente arrivata la sostituta (ricca) di Montreal.

Modificato da duetto80
ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Il mio giudizio lo espando indietro di qualche decennio (fino a dove arriva la mia memoria):

- 1968 Alfa assolutamente avanti a tutti, la gamma giulia (berlina, gt, spider) e 1750 non ha paragoni in europa (e oltre) quanto a sportività ed eleganza, un pò inferiore quanto a finiture.

- 1978 Alfa avanti a tutti, la gamma Alfetta (berlina e GT) è punto di riferimento quanto prestazioni e comportamento stradale, idem giulietta (meno dal punto di vista estetico) le finiture di entrambi sono inferiori alle tedesche, Alfasud (berlina e coupè) faticano un pò causa finiture e qualità di alcuni materiali, i loro motori sono al vertice. Montreal non è stata sostituita e 6 tarda ancora ad arrivare. Alfetta 2000 ha ben sostituito 2000.

- 1988 Alfa combatte ad armi pari con la concorrenza tedesca, 75 ha un comportamento stradale e prestazioni migliori di BMW 3 e MB 190, che però hanno qualità dei materiali migliori; Audi 80 è complessivamente indietro. 164 sta facendo dimenticare 6, e quanto a prestazioni combatte ad armi pari (superando spesso) MB 2-300 e 5er.

33 vende ancora bene (berlina e SW), mancano i coupè

- 1998 Alfa inferiore a concorrenza. Tutti sperano in un rilancio alfa, dopo la trimurti 155-45-46, 156 risveglia orgogli alfisti, si spera nella sostituta del successo 164.

C'è attesa per 147. Coupè e spider cominiciano già a dare segni di stanchezza.

- 2008 Alfa ancora inferiore a concorrenza. Mito suscita speranze e giudizi contrastati (sulla linea principalmente) 147 nonostante l'età è il punto di riferimento quanto a comportamento stradale, ma viene venduta a prezzi di saldi di fine stagione, al pari di GT (buon sucesso) praticamente non ha più benza.

159 in Italia vende discretamente (poteve fare di più) all'estero soffre di mancanza di naftoni grossi e di rete vendita da rifare.

Spider e Brera son ferme. E' finalmente arrivata la sostituta (ricca) di Montreal.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

a me non sembra che alfa è messa tanto peggio del 98...anzi...147 è nettamente + alfa di 145\146...159 paga il peso eccessivo ma dal punto di vista del piacere di guida alfa è sempre fra le prime....brera e spider vendono poco...ma tecnicamente sulla carta sono migliori e più raffinate delle loro progenitrici

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

a me non sembra che alfa è messa tanto peggio del 98...anzi...147 è nettamente + alfa di 145\146.

Fin qui posso pure accettare per certi versi..

..159 paga il peso eccessivo ma dal punto di vista del piacere di guida alfa è sempre fra le prime....brera e spider vendono poco...ma tecnicamente sulla carta sono migliori e più raffinate delle loro progenitrici

è di questo che si parla, della gamma poco consona allo spirito sportivo di Alfa. Il piacere di guida non sempre è sportività. E poi è normale che siano tecnicamente migliori delle progenitrici, "ne è passata di acqua sotto i ponti".

Link al commento
Condividi su altri Social

a me non sembra che alfa è messa tanto peggio del 98...anzi...147 è nettamente + alfa di 145\146...159 paga il peso eccessivo ma dal punto di vista del piacere di guida alfa è sempre fra le prime....brera e spider vendono poco...ma tecnicamente sulla carta sono migliori e più raffinate delle loro progenitrici
ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

ma non ha un'ammiraglia :(

Per la prima volta nella sua storia non c'è (166 si può giudicare sepolta ormai) e per di più la nuova 169 non è all'orizzonte.

Se ci fosse perlomeno un grosso SUV, qualcuno potrebbe chiudere un occhio (io no).

Per di più da 156 è nata CW (anche se tardissimo), da 159 sembra che il progetto sia stato annullato.

Nel 98 le vituperate 145-6 erano ancora giovani e pochi mesi dopo arrivò 147.

Oggi 147 è vecchia e 149 non c'è ancora.

Per di più non ci sono più motori benza su 147 e gt.

Morto il 3.2 e non sostituito, morto 2.0 JTS e TS che rimane????? :(

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Link al commento
Condividi su altri Social

ma non ha un'ammiraglia :(

Per la prima volta nella sua storia non c'è (166 si può giudicare sepolta ormai) e per di più la nuova 169 non è all'orizzonte.

Se ci fosse perlomeno un grosso SUV, qualcuno potrebbe chiudere un occhio (io no).

Per di più da 156 è nata CW (anche se tardissimo), da 159 sembra che il progetto sia stato annullato.

Nel 98 le vituperate 145-6 erano ancora giovani e pochi mesi dopo arrivò 147.

Oggi 147 è vecchia e 149 non c'è ancora.

Per di più non ci sono più motori benza su 147 e gt.

Morto il 3.2 e non sostituito, morto 2.0 JTS e TS che rimane????? :(

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.