Vai al contenuto

1998 - 2008 10 anni di storia Alfa


Maggio80

Messaggi Raccomandati:

Ragazzi, volevo condividere con voi questo mio pensiero sull'evoluzione della storia Alfa nei 10 anni intercorsi tra il 1998 e il 2008.

Nel 1998 era stata da poco lanciata la 156, auto che sia per caratteristiche tecninche che estetiche e di comportamento stradale feci di nuovo esultare gli Alfisti, stava debuttando la 166 (non altrettanto fortuanta, soprattutto a causa di un frontale non troppo riuscito, ma comunque un ottima auto dal punto di vista trecnico e prewstazionale= ) e c'erano in produzione motori a benzina specifici per Alfa (i TS 16v) ed era ancora in produzine in tante verisoni (anche turbno) il mitico V6 Busso.

Ora nel 2008 ad Arese fanno solo disegni e poco più, con la meccanica vera hanno chiuso da un pezzo, e le Alfa prossime venture saranno a meccanica 90% Fiat escluso non meglio specificate top di gamma.

Ora io non volgio fare assolutamente polemica, ma siamo sicuri che rispetto a 10 anni fà la situazione sia migliorata?!?!

Giusto per fare un riassunto, gamma Alfa 1998

- 145

- 146

- 156

- 166

- gtv

- spider

motori a benzina Twin spark 16v da 1.4 a 2.0 e V6 Busso 2.5 a 3.0 24v e 2.0 12v turbo

gamma 2008

- mito

- 147

- 159

- gt

- brera

- spider

motori a benzina fire fiat, JTS by opel e V6 by Holden...... siamo sicuri che la situazione sia migliorata?!?!

(non ho citato i 1.6 e 1.8 TS di 147 e gt perchè oramai a fine vita produttiva).

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

che sia migliorata non mi pare proprio, diciamo che con le dovute differenze siamo quasi sullo stesso livello, con l'aggravante che oggi una sportiva Alfa praticamente non esiste (la Brera non se la fila nessuno) mentre megli anni 90 almeno la GTV 916 ebbe il suo discreto successo ed era valida alternativa alle coupè straniere.

Il fatto che sia cambiato poco, caro Maggio 80, lo si evince sai da cosa? dalle auto che hai in firma...vedo due BMW in un'arco temporale ridotto, cioò significa che Alfa proprio non esiste come alternativa ne come scelta. Un dato su cui riflettere.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Sbaglio o questo è un topic a fortissimo rischio

Lust.jpg:?:

Vabbé, sono stato un poco criptico e per capire il senso del mio post dovete "vedere rosso" ma non volevo rendervi le cose troppo facili. :)

Link al commento
Condividi su altri Social

si si il rischio è alto ma gli argomenti sono abbastanza validi per le nostre tesi :lol:

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

che sia migliorata non mi pare proprio, diciamo che con le dovute differenze siamo quasi sullo stesso livello, con l'aggravante che oggi una sportiva Alfa praticamente non esiste (la Brera non se la fila nessuno) mentre megli anni 90 almeno la GTV 916 ebbe il suo discreto successo ed era valida alternativa alle coupè straniere.

Il fatto che sia cambiato poco, caro Maggio 80, lo si evince sai da cosa? dalle auto che hai in firma...vedo due BMW in un'arco temporale ridotto, cioò significa che Alfa proprio non esiste come alternativa ne come scelta. Un dato su cui riflettere.

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Link al commento
Condividi su altri Social

Piccolo OT x Bialbero; io ho sempre avuto stima per l'Alfa, ma quando mi sono trovato a cambiare auto per vari motivi alla fine non ne ho mai presa una... Ma ti assicuro che se 3 anni fà quando ho preso la 318Ci in Alfa mi avessero fatto lo stesso prezzo che mi hanno fatto in BMW a quest'ora girerei su di una GT JTS, ma questa è un'altra storia.... E se in futuro ci saranno Alfa in linea con la filosofia di auto sportiva che in molti abbiamo quì dentro ne prederei volentieri una!!!

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Sbaglio o questo è un topic a fortissimo rischio
Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Cancellato: vedo solo ora l'immagine che hai postato e non ho capito cosa c'entri; anche perché non ho idea di quale personaggio si tratti.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

loop....ciclicamente quando si esaurisce la discussione sul nuovo modello presentato e se ne è vivisezionato il cadavere col machete,si parte con la retrospettiva,che è a forte rischio flame dal momento che ci saranno parti avverse a fronteggiarsi sul cosa era meglio prima o dopo e altre amenità varie e distribuite.

Dal mio punto di vista,dal momento che si vuole salvaguardare il forum,ogni tentativo di provocazione,riciclo di discussioni già affrontate,discussioni per nulla costruttive,sarà immediatamente sanzionato...

Cercate di autogestirvi lo spazio concessovi,senza per forza dover mettere in moto modalità poco simpatiche...

ci appelliamo all'intelligenza e alla maturità dei nostri forumisti.

Grazie.8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.