Vai al contenuto

Da oggi Porsche ha il controllo di VW


Messaggi Raccomandati:

Porsche secures VW control

17 September 2008

Porsche has finally secured control of Volkswagen by pushing its share ownership above 35 per cent. This buys sufficient votes on the board to dictate the major management decisions at the Skoda-to-Bugatti group.

"Today's step is a further milestone in our goal to increase our stake in Volkswagen to 50 per cent," says Porsche CEO Wendelin Wiedeking.

But whether this step is sufficient to halt the infighting that has engulfed the two sides, still remains to be seen.

Porsche scion Ferdinand Piech (pictured) is said to be trying to oust Wiedeking over differences in future strategy, while Wolfgang Porsche is said to be doing the same to Piech.

The Volkswagen works council, a powerful body representing workers, is also resisting Porsche's takeover amid worries that heavy job cuts feature in Porsche's long-term vision for VW.

An interesting legal twist is that VW employees will now sit on Porsche's works council and supervisory board, which has a powerful veto on strategy. Further heated board meetings seem pretty much assured thanks to this development.

With all the internal strife raging, it's not surprising that Porsche's statement on its 35 per cent shareholding refers optimistically to "looking forward to continuing and intensifying our co-operation with the management board of VW".

Differences over future strategy have previously spilled out in public. Porsche, for example, believes there is too much product overlap in the Audi, Seat and VW ranges.

And there are concerns in the up-market echelons of the VW Group of Audi, Bentley and Bugatti that Porsche wants to eradicate competition to its models and force technical solutions from its R&D labs.

Modificato da Prestige
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

La storia si chiude: tutto è iniziato da F. Porsche, e dopo 70 anni la famiglia Porsche si riappropria di quanto è nato dall'ingegno dell'ingegnere austriaco.

Piuttosto ora la Porsche ha ha disposizione un capitale economico, ma soprattutto tecnologico, incredibilmente altro. Spero che ne facciano uso non solo nello sviluppo di suv e berline, ma anche per migliorare l'attuale (e sempre valida) gamma di sportive.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Spero che ne facciano uso non solo nello sviluppo di suv e berline, ma anche per migliorare l'attuale (e sempre valida) gamma di sportive.

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

IMPOSSIBILE, sono già il MASSIMO...sono quelle che costano di più

:b9:b9:b9:b9:b9:b9:b9:b9:b9:b26:b26:b26:b26:b26:b26

Link al commento
Condividi su altri Social

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

IMPOSSIBILE, sono già il MASSIMO...sono quelle che costano di più

:b9:b9:b9:b9:b9:b9:b9:b9:b9:b26:b26:b26:b26:b26:b26

difatti si pensava a una collaborazione con nissan per migliorare la 911, visto che non la vuole più nessuno, o meglio ancora con mazda :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Com'è che diceva Marchionne di Porsche??

Un hedge found che tra le altre cose costruisce macchine? ;-)

p.s. io a uno così non gli affiderei nemmeno la chiavetta per la macchinetta del caffè..... :mrgreen:

imho la definizione è centratissima 8-)

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Porsche può controllare Volkswagen

Con il 35,14% la Casa di Stoccarda ha la maggioranza, ma è guerra in famiglia

Appena un 4,89%. Tanto è bastato rilevare a Porsche per ottenere il controllo di fatto del gruppo di Wolfsburg, il cui volume d’affari, lo ricordiamo, è sei volte superiore al quello della Casa di Zuffehausen. La quota detenuta dalla Porsche è salita dunque dal 31 al 35,14% e "questo assicura a Porsche una maggioranza durevole all'assemblea degli azionisti della Volkswagen", si legge in una nota, in quanto è difficile che in un'assemblea si presenti una percentuale di soci superiore al 70%.

Ma anche se per il terzo Costruttore più grande del mondo è iniziato un nuovo capitolo, "l'obiettivo di Porsche resta quello di aumentare la propria quota in Volkswagen oltre il 50%. Il passo fatto oggi rappresenta una pietra miliare lungo questo cammino", ha detto il presidente di Porsche Wendelin Wiedeking, annunciando che questo target potrebbe essere raggiunto già nei prossimi mesi.

La notizia di questa determinante operazione finanziara non ha rallentato la scivolata in Borsa della Casa di Stoccarda . Le azioni di Porsche hanno infatti segnato un calo del 3,5%, mentre quelle di Volkswagen sono risultati uno dei pochi titoli positivi sulla Piazza di Francoforte con un rialzo del +0,42%.

IL RUOLO DI AUDI

La scalata di Porsche nel capitale ordinario di Volkswagen porta con se diverse conseguenze anche per Audi. La legge tedesca obbliga la Porsche a presentare un'offerta pubblica di acquisto per la Casa di Ingolstadt, di cui detiene già il 99,14% attraverso la nuova filiale Volkswagen.

Porsche "considera Audi una parte integrante del gruppo Volkswagen", ha confermato Wiedeking, che però ha anche ammesso di non avere alcuna intenzione di rilevarla completamente. La Casa di Stoccarda è intenzionata ad offrire il prezzo minimo previsto dalla legge per ogni azione Audi: circa 487 euro.

VENTI DI GUERRA ED UN GRANDE OSTACOLO PER PORSCHE

La trasformazione di Volkswagen in una filiale integrata nella holding europea creata da Stoccarda per raggruppare tutte le sue partecipazioni non poteva arrivare in un momento peggiore di questo. Non solo c'è tensione tra i vertici delle due aziende, guidate da due cugini che si scontrano a colpi di alta finanza per vincere una battaglia tra potenti clan familiari che controllano i due protagonisti dell'automobilismo tedesco - i Porsche e i Piech - ma i dipendenti Volkswagen sono da mesi sul piede di guerra contro il nuovo proprietario.

Grazie alla maggioranza acquisita da Porsche, i rappresentanti dei lavoratori saranno ora inseriti nel nuovo consiglio di fabbrica di Porsche Se. Come alcuni già ricorderanno, i sindacati della Volkswagen sono dalla parte del Land della Bassa Sassonia, che è secondo azionista Volkswagen con una quota appena superiore al 20%. Questo dato di fatto ha un ruolo chiave nella vicenda perché la quota garantisce al Land della Bassa Sassonia la cosiddetta "minoranza di blocco".

Ed è proprio questo l'unico ostacolo esistente sulla via di Porsche per andare oltre quel 50% tanto ambito. Il diritto di veto garantito al Land della Bassa Sassonia sulle decisioni strategiche è la sola ancora di salvezza dei sindacati, che proprio la scorsa settimana hanno manifestato a Wolfsburg contro la richiesta dell’Unione europea di abbandonare tale legislazione speciale.

I rappresentanti dei lavoratori hanno portato a casa una prima vittoria facendo passare, venerdì scorso nel consiglio di sorveglianza Volkswagen, un ordine del giorno che obbliga Porsche a farsi approvare in futuro tutti i progetti di collaborazione con Audi dall'organismo di controllo Volkswagen. Anche se la richiesta è stata approvata, Ferdinand Piech, che è a capo del consiglio di sorveglianza di Volkswagen e co-proprietario di Porsche per questioni di parentela, si è astenuto dal voto.

Pare dunque che Wolfgang Porsche, capo del consiglio di sorveglianza di Porsche, vorrebbe rimuovere dal suo incarico il cugino, ma senza il via libera del presidente della Bassa Sassonia, Christian Wulff, non è possibile e questi avrebbe già espresso la propria opposizione. "Vogliamo che a bordo restino tutte le personalità forti: Wolfgang Porsche, Wendelin Wiedeking, Ferdinand Piech", ha detto Wulff.

Autore: Eleonora Lilli

da OmniAuto.it

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.