Vai al contenuto

Consumi, Consumismo e Crisi economica


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 201
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Dal mio punto di vista non è sbagliato cambiare tv ogni 20 anni se va'

La cosa sbagliata è che per guadagnare 1000 euro al mese devi produrre 100 tv al mese per lavoratore impiegato. e continuare a sentirsi dire che non si è abbastanza produttivi. Ora la tecnologia esiste ma dobbiamo imparare ad utilizzarla meglio non per fare

miliardi di tv auto scarpe etc che poi la gente non può comperare,

ma per fare in modo che molti meglio se quasi tutti abbiano quello

che veramente serve. Parlando di sprechi parliamoci chiaro che a oggi

per vedere il segnale pal nessun lcd ti fa' vedere meglio la televisione del vecchio tubo catodico. E se per creare posti di lavoro bisogna

produrre l'aggeggio che grattuggia il formaggio elettrico per non farlo in 1.5 minuti a mano io dico che siamo sulla strada sbagliata.

sarà utopistico quanto vuoi ma a mio parere il vero progresso sarebbe stato che grazie alla tecnologia tutti avremmo lavorato meno visto che le macchine fanno molto più lavoro di una volta. Invece si è fatto in modo che ad esempio 300 persone negli stati uniti hanno più ricchezza del pIL del Canada che ricordo è nei G8, e questi hanno strutturato l'economia in modo che con i soldi che il sistema bancario

gli "regala o quasi" possano attuare l'attuale economia dove pochi accedono ad un lavoro ben retribuito ma in cambio della libertà (tu prova a lavorare per una multinazionale in un posto anche elevato e dire ok io non ho voglia di andare 3 anni in columbia e vedere poi che cosa ti succede) oppure avere lavori pagati poco o pochissimo (vedi lavoratori walmart etc).

Link al commento
Condividi su altri Social

Il ragionamento non fa una piega, ma il problema rientrando in topic è che le case automobilistiche si sono strutturate per produrre e vendere 100, se producono e vendono 80 per 4 anni devono licenziare e rischiano comunque di saltare.

E se licenziano i produttori non c'è più il settore servizi che assorbe.

A TO se FIAT licenziava c'era il gruppo TORO che assumeva (tanto si era ingrandito grazie alle vendite di Thema e 164).

Se Lancia chiudeva gli stabilimenti c'era Alpitur che apriva nuovi uffici (grazie agli utili di Delta Integrale)

Oggi non è più cosi, i servizi (assicurazioni e banche in primis) sono in sofferenza.

Per carità sono sane, non succerderà (sgrat, sgrat) mai come negli USA, ma non hanno più quella capacità di assorbire che avevano un tempo.

E infatti anche grazie alle grandi concentrazioni hanno sovrabbondanza di mano d'opera e licenziano. (o comunque incentivano)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Va ben ma permettimi di essere cosi' talebano che in afghanistan secondo me ci sono solo dei relativisti morali...:)

Non e' che forse e' il modello di questo turbo-capitalismo che privatizza i profitti e socializza le perdite da rivedere un pochettino ???

P.S. non c'e' bisogno di assaltare le officine Putilov, ho parlato di una revisione..:)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Si e no.

Si possono ridurre gli orari, favorire i part-time , etc etc.

E' il sistema che andrebbe riformato, quello che ti porta a guadagnare 100 perche' devi spendere 99 per vivere.

Riduci le spese, e puoi ridurre i guadagni.

E nota che non dico di ridurre la qualita' della vita; basta ridurre gli sprechi.

Giustamente se io devo comprare un 'auto od un televisore ogni due anni ( e mi guardo bene dal farlo ) per mantenere in piedi un sistema , ovvio che deve esserci qualche cosa che non va da qualche parte.

Anche perche questo pianeta non e' a risorse infinite.

Si prenda l'energia E' stato calcolato che nei soli S.U. si spegnessero le luci accese nei negozi chiusi , si risparmierebbe un buon 10% di consumo.

Ora a me va bene tutto, ma che debbano rimanere illuminate le vetrine di notte di un negozio chiuso...:)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

ehhh, proprio oggi mia moglie va a discutere con la direzione del personale della sua azienda, una forma di part-time (6 ore) al suo rientro dalla maternità (febbraio)

Ma sa già la risposta, è una multinazionale nel settore informatico.....figurarsi.

Invece rinuncerebbe a due ore di stipendio ma vorrebbe dire risparmiare sulla tata (non la macchina :lol: ) un pò sulla donna della pulizie......

..poi rinunci a qualche pizza o altro, ma avrebbe una vita meno tirata....ma tanto si sa già che cosa diranno. :(

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Ok ti do ragione, ma come facciamo.

Preferisci perdere tu il posto di lavoro o tua moglie???

Rimmarrò a casa io disoccupato ad accudire i bimbi o mia moglie??

Fermare il turbo è d'obbligo, ma comporta una perdita di posti di lavoro enorme. :(

E se si fermasse il turbo quindi molta più gente a casa ma facendo in modo che si possa vivere bene ma senza lussi con il lavoro di uno solo

sia esso uomo o donna? Ad esempio quante sono le coppie dove lei lavora giusto per non perdere il posto ma specie nei primi anni di vita

dei figli tra asilo nido privato, baby sitter, e congedi per malattia dei figli, macchina per andare a lavorare praticamente è tutto un lavorare da pirla ovvero spendi tanto quello che guadagni? E anche socialmente

quanto sarebbe minore il costo e quanto migliore sarebbe la crescita dei figli se fosse possibile stare a casa fino al secondo anno del figlio?

Sulle aziende che si sono strutturate per guadagnare solo se fanno tra 98 e 100 e ora che si trovano un mercato da 80, perchè non prendono per il collo tutta la catena che ha aprrovato il posizionamento a 100?

Perchè i direttori delle banche che approvano i finanziamenti a aziende

non capendo un cazzo di quello che stanno finanziando o capendo ma sapendo che fanno una stronzata, non pagano di tasca loro l'aver voluto credere che gli asini volano? Perchè adesso sono come sempre

le manovalanze che lo prendono in quel posto? Ok possiamo dire con disprezzo perchè sono appunto manovalanze, ma allora dobbiamo avere il coraggio di dire che sono le regole che fanno schifo e che il vincitore deve essere sempre quello e il perdente anche. Io che ho una ditta piccola gioco senza rete e se vado male sono fatti miei la banca mi fa' un culo così, se invece ad andare male è fiat e alitalia

allora li arrivano i prestiti ponte, i prestiti a babbo morto, i prestiti che pagano i correntisti e quelli con le aziende piccole come le mie alla faccia del libero mercato e della concorrenza. La grossa balla è che qui si sono riempiti tutti la bocca con discorsi di libero mercato, di rendimento del lavoro etc etc, quando nei fatti e si è visto che non è vero niente e che c'è gente che può permettrsi di giocare a fare quello che vuole e se fa i soldi ne fa' una montagna per se stesso, e se li perde li fa' pagare a tutti. Chi pensi che pagherà i miliardi di dollari

di debiti delle varie banche usa? Gli stessi che hanno pagato per cirio

per alitalia, per parmalat etc.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il fatto è che a Mi vivere con uno stipendio è quesi impossibile, o hai una busta paga da (alto) dirigente, ma già un neodirigete con mutuo o affitto non c'è la fa.:(

Qui si vede la differenza con la generazione precedente, mio padre è sempre riuscito a protare avanti una famiglia a MI dal '65 in poi lavorando solo lui.

Oggi sarebbe quasi impossibile.

Provo invidia per persona che vivono in altre zone e c'è la fanno......poi ti vengono a dire "però voi a MI siete fortunati avete tutto" tutto cosa? se non hai il tempo di sfrutarlo.

Sono anni e anni che non vado a teatro.

Il ristorante ormai causa bimbi è la trattoria vicino a casa e stop.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Se per questo, neanche a Ge vivi con uno stipendio solo.

E gli stipendi sono piu' bassi che a MI...

Per capirci domenica scorsa ho preso una pizza da asporto per il piccolo ( voleva la pizza, vabbe accontentiamolo..)

Una margherita per bambini ( piu' piccola del normale ) con lo stracchino al posto della mozzarella...5 Euro!!!!

10.000 lire una mini pizza ???:pz:pz:shock::shock:

N.B. me la sono andata a prendere, quindi non ho pagato neanche la consegna.

E' chiaro che quindi , a mangiar fuori solo trattorie dell'entroterra.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.