Vai al contenuto

Fiat Tipo, progetti Tipo 2 e 3, ma chi è nato prima?


PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

E comunque avrei apprezzato l'idea, di una Tipo 4x4. Ok, fecero la Dedra, e anche la Tempra. Però penso che se ci fosse stata, una Tipo a quattro zampe, non dico sportiva (le declinazioni c'erano per Lancia, inutile fare doppioni) ma visto che c'era la Golf Syncro, e qualcosa ha pur venduto (anche se non ho mai capito perchè lei dovesse essere la sfigata con soli 2 fari :D ) avrebbe potuto fare il suo bel servizio di compatta ognitempo.

Ma qui finiamo nel solito discorso di "quel che si poteva fare".

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, me lo ricordo anche io. ;) Anzi, se lo trovo (metto sempre il "se") perchè non so mai cosa trovo là dentro :D te lo posto.

Però mi pare fosse l'estate 88, Tipo era già uscita.

Se non erro, uno spaccato di Sergio Baratto, e la Tipo aveva i colori Martini (in rosso però)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, me lo ricordo anche io. ;) Anzi, se lo trovo (metto sempre il "se") perchè non so mai cosa trovo là dentro :D te lo posto.

Però mi pare fosse l'estate 88, Tipo era già uscita.

Se non erro, uno spaccato di Sergio Baratto, e la Tipo aveva i colori Martini (in rosso però)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ora, a grandi linee, mi par di ricordare che raccontassero della voglia di impiegare il T2 nei rally, in grande stile.

Se non erro ne parlavano come il futuro delle competizioni sportive del Gruppo, un seguito ideale (a quei tempi guardando lontano ovviamente, perchè si era in piena era Delta) in campo agonistico.

Quanto fossero vere queste cose scritte su AO, ora non saprei dire. Se era tutto così, probabilmente naufragò negli anni successivi quando si decise di ritirare Lancia e puntare su Alfa in pista, ma su questo non sono molto ferrato, preferisco non dire cappellate.

Comunque ricordo che anche 4R uscì nel mese di gennaio (cioè numero di fine dicembre, mentre GM provava la Tipo :D :D inseguendola con la Prisma e colorando le foto) con un articolo dove nelle prime due pagine vi era un disegno del caro Alisi "fotomontato" su una scena di CIVT, dove una Tipo da pista correva in prima posizione (simpatico che fosse inseguita da una 75, nella foto :D ), e rimandando al mese prossimo (con una dida sotto la ripubblicazione della foto ufficiale) la superprova della nuova nata, raccontava delle future evoluzioni sportive ed agonistiche del progetto.

Si parlava di una Tipo 4x4 anche lì, meccanica portata al massimo livello, una Tipo stile Delta diciamo.

Poi, forse, ancor prima di troncare con Lancia, fu accantonato tutto, non so.

O magari era solo fantagiornalismo, e la Tipo in prova a quattro zampe era realmente solo un muletto per la meccanica di Dedra, tutto già previsto così.

Magari proprio perchè ci si stava concentrando su Lancia.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ora, per par condicio, un po' di spy delle T3, Fiat e Lancia.

La prima, simpatica con il "navigatore" che si rende conto del paparazzo. Faccia da "e tu che mixxxia vuoi?" :D

dedratizioguardagmtw8.jpg

Questa, scusate la foto spezzata ma che ci devo fa'.... avevano quella maledetta mania di mettere su due pagine. Comunque è particolare perchè è un esemplare che ho visto solo in questa foto, coi fari della Delta HF.

Notare che GM la presentava come Fiat Tipo 3, a 'sto giro. Si, ecco. ITALIA UNO! :D

lanciat3faridelta1gmet2.jpg

(faccio una parentesi. Mi rendo conto che da quando ho aperto questo topic non si è parlato altro che di collaudi e foto di muletti... beh non è che ho intenzione di propinarvi sempre solo quello... arriverà il punto in cui sono state presentate, e allora si parlerà d'altro, delle prove, delle versioni, e di quel che è. E' solo che siamo ancora in questa fase... non è colpa mia se hanno collaudato per 18 anni con 13 mila muletti :D )

lanciat3faridelta2gmfa8.jpg

lanciatipo3agmyq9.jpg

lanciatipo3bgmqc6.jpg

lanciatipo3cgmsm6.jpg

...e una Tempra.

fiattipo3cgmia4.jpg

Tra l'altro pensavo... prima di Tipo, Unone poi cassato. Tempra invece è spuntata già con la sua carrozzeria definitiva, come fu detto tempo addietro all'inizio di questo topic, anzi forse Tempra con la carrozza definitiva è uscita in strada già prima di Tipo che ha continuato a provare con la carrozza cassata.

Ma di questo abbiamo già parlato. Ora, mi chiedevo, chissà se c'è stato anche un Unone a tre volumi, cassato prima di Tempra.

In fondo, il progetto prevedeva già le due varianti, quindi se devo pensare che Tempra nacque dal nuovo progetto per Tipo, suppongo che ci fosse il progetto di una Unone a tre volumi, forse morta ancora prima di vedere un singolo prototipo.

Se la due volumi cassata, cesso che era, veniva chiamata Unone, chissà come doveva esser bella la sua variante a tre volumi... col senno di poi avremmo potuto chiamarla Dunone :D (tanto potevamo chiamarla così, sarebbe stata comunque in pista mentre Duna era già fuori).

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Mi è andato il topic in seconda pagina :D.

Lo riporto in prima perchè vi avviso che per i fans del voyeurismo anni 80 presto arriverà una nuova sequenza di spy shots.

Non temete, prima o poi le presenteranno queste macchine :D

Stasera in particolare scrivo perchè ho trovato foto carine di quell'accrocchio di tre volumi da cui tutto cominciò.

GM, ovviamente. Ok, vabbè. 1985, esclusiva mondiale. 4R l'aveva pubblicata nel dicembre 1983. Avran detto "ma dai, è passato un po' di tempo, chi se lo ricorda?"

Avevano fatto i conti senza me :D:D

fiattipo23start1km7.jpg

Qui sotto, vorrei far notare i retrovisori, dello stesso tipo :D ed entrambi all'ultimo grido. Per la serie "fatta proprio con quel che c'era". :D

fiattipo23start2mg4.jpg

L'articolo, va detto, era molto bello e le foto anche. Però non poteva mancare la paperissima. (un giorno o l'altro mi arriverà un pacco bomba e mi salterà in aria l'archivio).

Vogliamo mettere nell'articolo anche una vista posteriore di questa Tipo 3? Ma certo.

Mettiamola.

lanciathemaconfusiontipba8.jpg

... una Thema. :D

Per ora mi fermo, ma tra qualche giorno arriverà un nuovo reportage.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sa che vengono semplicemente smantellati e demoliti. Un amico torinese che fino a qualche anno fa lavorava per Fiat come collaudatore (di quelli "macina km" e basta, così mi ha definito il suo lavoro)... erano i tempi delle preserie Y e Stilo MW, mi ha detto che nel caso dei prototipi fatti già in serie, vengono mandati in demolizione e la loro scocca tagliata a metà, per evitare qualunque caso di riutilizzo.

Per i muletti primordiali... credo che venissero semplicemente smontati e buttati (anche se un piccolo sogno in una parte irrazionale di me, o meglio, ancora più irrazionale del resto :D è di scoprire un giorno un capannone dove questi muli sono stati accatastati lì e dimenticati :D... io li porterei a casa tutti... o almeno uno lo renderei funzionante. Devo portare ACS al Salone di Ginevra, gliel'ho detto al Raduno di AP :D)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

...

Per i muletti primordiali... credo che venissero semplicemente smontati e buttati (anche se un piccolo sogno in una parte irrazionale di me, o meglio, ancora più irrazionale del resto :D è di scoprire un giorno un capannone dove questi muli sono stati accatastati lì e dimenticati :D... io li porterei a casa tutti... o almeno uno lo renderei funzionante. Devo portare ACS al Salone di Ginevra, gliel'ho detto al Raduno di AP :D)

Io mi riferivo a questi (la Stilo 3p accorciata muletto della GPunto, la Panda accorciata muletto della Topolino, la Panda allungata mulo della Ypsilon). Stasera ci siamo fatti la stessa droga. :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque chissà che se stò Frankstein seguiva un qualche modello di stile (sempre roba tipo il VSS ovviamente) o era davvero solo un accozzaglio di roba presa alla rinfusa e messa a casaccio e chissà quanto ha davvero influito realmente (e non solo nella metodologie di sviluppo e realizzazione) sulle Tipo

fiattipo23start2mg4.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.