Vai al contenuto

Dotazioni di serie auto anni '80


Maggio80

Messaggi Raccomandati:

purtroppo le francesi grosse sono sparite con la vecchiaia, parecchio esotiche da nuove, diventano inesorabilmente del modernariato quando invecchiano, direi che anche da nuove non hanno mai suscitato grosso interesse, tuttavia come dicevo, a mio parere hanno molto fascino

renault25v6turbobaccarazi3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 156
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

purtroppo le francesi grosse sono sparite con la vecchiaia, parecchio esotiche da nuove, diventano inesorabilmente del modernariato quando invecchiano, direi che anche da nuove non hanno mai suscitato grosso interesse, tuttavia come dicevo, a mio parere hanno molto fascino

E' vero, pero' posso assicurarti che almeno da queste parti, negli anni ottanta le francesi di segmento superiore non erano assolutamente rare...le Citroen CX ad esempio erano abbastanza diffuse, e pure le Peugeot 505 non erano difficili da vedersi, al pari delle già citate R25 (soprattutto la prima serie). E' stato dopo, che il mercato ha iniziato a prendere la piega che sappiamo...

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Quoto. Una volta c'era molto più spazio per gli "outsider".

Vendevano anche loro. Mi basta pensare ad Omega prima serie, bella, brutta, buona o cattiva che fosse... aveva venduto. Station e c'era in giro anche qualche berlina. Ricordo le Scorpio, pure (la prima serie che aveva un che di particolare e innovativo, ed onestamente mi pare di ricordare che Ford ci si fosse impegnata abbastanza, aveva un grande spazio e confort)

Oggi tali outsider si sentono secondo me quasi incoraggiati a gettare la spugna.... perchè i Famosi sono usciti dall'isola e hanno conquistato tutto l'arcipelago.

Credo che Opel se lo sia sempre potuto sognare di vendere tante Signum quante Omega negli anni 80... senza stare a guardare se fosse bella o meno (e non è che lo sia stata molto Signum, pur essendo un'auto con delle qualità... ma bella.... ehm... lasciamo stare).

Lo spazio per i generalisti si è ridotto infinitamente, oggi... credo che i francesi siano quelli che continuano ad insistere di più, ma si sa, a casa loro le vendono....

Opel ora ci riprova con la Insignia... che non è forse ammiragliona ma cerca di stare a metà strada, e pare un valido modello, a partire dallo stile che cancella di botto certi carrozzoni di poco tempo fa.

Però se dovessi scommettere sul suo successo..... mah... ci penserei un attimo.

Grazie a dade che mi ha ricordato come si chiamava l'Ibiza tutta bianca (se non sbaglio andava in TV coi Gipsy Kings che cantavano "Bambolero" :D )

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

....

Oggi tali outsider si sentono secondo me quasi incoraggiati a gettare la spugna.... perchè i Famosi sono usciti dall'isola e hanno conquistato tutto l'arcipelago.

Credo che Opel se lo sia sempre potuto sognare di vendere tante Signum quante Omega negli anni 80... senza stare a guardare se fosse bella o meno (e non è che lo sia stata molto Signum, pur essendo un'auto con delle qualità... ma bella.... ehm... lasciamo stare).

Lo spazio per i generalisti si è ridotto infinitamente, oggi... credo che i francesi siano quelli che continuano ad insistere di più, ma si sa, a casa loro le vendono....

....

Esatto, ma bisogna precisare che la spugna l'hanno gettata del tutto! I generalisti, il segmento E lo hanno lasciato da anni...non dimentichiamo che la Insignia è qualcosa di più di una Vectra, ma sostituisce pur sempre quest'ultima! Quando, vent'anni fa, in casa Opel avevi la suddetta Omega e addirittura la Senator che vabbè, era di volta in volta una Rekord oppure un'Omega, opportunamente pompate e delle quali sfido chiunque a trovare un esemplare in Italia (l'apparizione sponsorizzata nella serie "i ragazzi della 3^C", guidata dal mitico Dogui/Zampetti, non fa testo).

La stessa Scorpio non è stata mai sostituita, lasciando il ruolo di ammiraglia alla Mondeo: e dire che la prima Scorpio non era nemmeno brutta, ed infatti ne vedevo mica poche, all'epoca...

Hai detto bene: continuano solo i francesi, ma solo perchè il mercato interno è ancora ricettivo (quante C6 o Peugeot 607 girano dalle nostre parti?).

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Perché scusate ma il clamoroso esempio nostrano della Croma che, nata come gemella economica dell'ottima Thema, è poi resuscitata dopo 10/15 anni come sorella superdeformed della Vectra dove lo vogliamo mettere?

Temo che la corsa al gigantismo intrapresa dai vari modelli da un lato e l'ossessione per il prestigio legato al marchio dall'altro abbiano oramai tagliato definitivamente fuori dal segmento E i cosidetti marchi generalisti.

Link al commento
Condividi su altri Social

C6 qualche tempo fa mi sono chiesto se per caso la commercializzazione in Italia non era partita mai... :D

Ne ho vista una sola... targata francese. :)

Sicuramente, hanno gettato la spugna. Però, credo con una certa ragione. Non so se insistere sarebbe servito. Purtroppo non insistendo nel momento difficile... oggi è addirittura impensabile ributtarcisi.

Ormai il marchio è tutto...o almeno una delle prime cose, per tante persone. Seguo costantemente su 4R le analisi affidabilità, dove ogni mese c'è un modello.

Che siano veritiere, realistiche, o meno, non sto a sindacare, non mi sto riferendo a quello.

Mi riferisco invece alle cosiddette "interviste" che si trovano sempre nella colonna di destra.. e al capitolo "quale sarà la vostra prossima auto".

E' ovvio che un conto è dirla la cosa ed un conto è comprarla, poi, l'auto.

Però la risposta è sempre la stessa... le percentuali più alte vanno sempre ai soliti due o tre marchi. Vengono visti come il punto di arrivo... gente che si è trovata bene con Ford, Opel o Peugeot, comunque va in cerca dei soliti Famosi.

Addirittura, il mese scorso, Zafira che leggendo pare un'auto che non abbia grandi problemi (il più grande era quello del FAP sul 1.9 che come si sa è una situazione anche abbastanza particolare) e molte frecce al suo arco per soddisfare il cliente... Opel non figura nemmeno in un posto della classifica alla domanda sull'auto futura.

Non sto difendendo Opel, non ne sono nè venditore nè dirigente... però mi chiedo:

Se un marchio alla fine un'auto decente la fa, ma vede che la clientela dopo di lei continua a subire il fascino di marchi più famosi, perchè di prestigio lui non ne ha... realizza ciò che possiamo realizzare tutti.... superato un certo segmento.. non c'è nessuno che "sogna" di comprarsi una Opel (o può essere una Ford, o una Peugeot)... secondo me ti viene un po' da chiederti se ne vale la pena, ancor prima di cominciare a disegnarla, questa benedetta ammiraglia (o quel che si voglia fare di "super").

Audi in trent'anni ha fatto un salto pauroso.... ha lavorato benissimo, senza dubbio. Però ritengo che ciò che è accaduto a lei sia difficile si ripeta... e quindi capisco chi ha gettato un po' la spugna.

Sempre meglio che pensare di fare i diversi e uscirsene con Velsatis e Avantime perchè "non sono le solite berlinone". Da pazzi pensare di ottenerne del profitto...

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.