Vai al contenuto

New Clio Le Iene: 1.2 TCE 101 CV o 1.5 dci 85 CV


giombo

Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti...sono nuovo del forum...

a breve devo decidermi per l'acquisto di un'auto e la scelta è caduta sulla new clio...anche perchè nella mia famiglia avendo sempre avuto renault mi son sempre trovato bene...

esteticamente mi piace molto e la versione iene è veramente ben definita...

L'unico dubbio che mi fa veramente dannare è se acquistare un benzina o un diesel...

Io ho sempre guidato benzina, faccio principalmente sui 40 km al giorno per andare e tornare dal lavoro e il weekend si va in giro qua o la...più o meno sui 15000 l'anno dai...

il tce mi ispira molto ma volevo chiedere a chi lo ha com' è come motore...

se è troppo pompato per un 1.2...se a velocità elevate (es. autostrada) sta troppo su di giri... se è un motore rumoroso...se garantisce una lunga vita all'auto ecc..

Il diesel penso risolva la questione giri, però costa anche 1500 euro in più e non avendo mai guidato un diesel volevo chiedervi opinioni sul 1.5dci 85cv....

...scusate se ho aperto un nuovo topic...ma a breve vorrei sciogliere i miei dubbi....

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 50
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Io sono un possessore di una clio 1.5 dci 85cv e devo dire che sono molto soddisfatto trovo che sia un ottimo motore, parsimonioso quando si va tranquilli, e bello brioso quando ci si vuole divertire un po. A basso regime è silenziosissimo (sembra un benzina), quando si arriva sui 2500-3000 giri sale veramente bene e anche il rumore è favoloso (passa da un lieve rumore a un ruggito improvviso, godo ancora adesso quando lo sento, dopo mesi che la utilizzo :D).

Devo ammettere che ancora adesso mi è rimasto un po' l'amaro in bocca per non avere mai provato il TCE.

Io per i miei km e lo stile di guida (piede pesante) ho optato per il diesel, conta che lo paghi un po' di più ma consuma di meno e poi si svaluta meno rispetto al benzina. Se la tua paura sono i consumi potresti cmq prendere in considerazione di montare un impianto gpl sul benzina. Lo so che la scelta non e facile, sto TCE attira un sacco, ero nella tua stessa condizione quando ho comprato la macchina. Valuta un po' te: costi, consumi, km, quanto pensi di tenerla ecc

;)

Link al commento
Condividi su altri Social

grazie per le dritte dirtymagic...:) è proprio un bel dilemma...

è vero che il diesel consuma meno...da non esperto è che facendo normalmente brevi tratte se conviene un diesel...

nel senso un motore diesel è meglio se viene utilizzato per un certo chilometraggio.........??

poi per il resto mi interessa più la fase accelerazione nei sorpassi e ripresa in salita....la velocità di punta in se fa dieci km/h in più o in meno è irrilevante...

POi ovviam vorrei una macchina che mi durasse un bel po' di anni....e li allora mi faccio i dubbi sei il 1.2 TCE garantisce questo...

Bisognerebbe provarle tutte e due..:?

tu quanto l'hai pagata la tua??

Link al commento
Condividi su altri Social

Benvenuto.

io consiglierei il 1.2 TCE per diversi motivi.

-è molto brioso, 15cv in più del dCi (cè anche il dCi 105cv ma il prezzo sale)

-i nuovi motori turbo, soprattutto su queste cilindrate, non sono più i turbo "cattivi" che ti attaccano al sedile come 20 anni fa (e talvolta molto più delicati), tanto che vengono chiamati anche "turbosoft"...giusta erogazione in tutto l'arco di utilizzo.

-è cmq un turbo quindi riprende bene anche dalla zona bassa del contagiri.

-essendo 1.2 paghi meno di assicurazione rispetto al 1.5

-di listino costa meno.

-i benzina costano meno in manutenzione ordinaria.

-è un motore con cui riesci ad andare bene senza schiacciare troppo, quindi viaggando tranqullo riesci a consumare poco.

-visto che la tieni a lungo non è un problema la svalutazione, e cmq un 1.2 (seppur turbo 100cv) su una segmento B riesce a mantenere un discreto valore residuo.

Link al commento
Condividi su altri Social

grazie Teknos e lord snk...:)

Teknos tu hai avuto modo di provarlo il TCE....??

diciamo che non mi faccio pensieri o problemi sul valore residuo...nel senso che è un acquisto vorrei durasse almeno otto - nove anni...

Per questo l'importante è sapere se il 1.2 garantisce una lunga vita...o se è se ci son troppi cavalli per quella cilindrata e quindi non si può mai sapere l'andamento futuro...:?

cercherò di avere il modo di provarle tutte e due...

magari domani primo giro in concessionaria...

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Cliomane
grazie Teknos e lord snk...:)

Teknos tu hai avuto modo di provarlo il TCE....??

diciamo che non mi faccio pensieri o problemi sul valore residuo...nel senso che è un acquisto vorrei durasse almeno otto - nove anni...

Per questo l'importante è sapere se il 1.2 garantisce una lunga vita...o se è se ci son troppi cavalli per quella cilindrata e quindi non si può mai sapere l'andamento futuro...:?

cercherò di avere il modo di provarle tutte e due...

magari domani primo giro in concessionaria...

1.5 diesel va da dio, il TCE mai l'ho provato, ma ti garantisco ce con il 1.5 85 cv vai sul sicuro.

Ogni tanto vorrei qualche cv in più perchè la macchina pesa parecchio, ma il 106 cv costa troppo in relazione al gap di potenza secondo me.

Diciamo che l'85 non ti schiaccia sul sedile, ma confermo la piacevole sensazione in ripresa.

Se non pensi troppo ai consumi è facile farsi prendere, la spinta è piacevole, ma nulla di più.

Resta il miglior diesel del segmento assieme al Peugeot

Link al commento
Condividi su altri Social

se vuoi la spinta dei 100 cv ma consumi ridotti potresti prendere il TCE..magari tirando col prezzo potresti mettere un bel impianto gpl(con i nuovi impianti la differenza di prestazioni è minima)così hai la spinta e pure l'economia(dovrebbe avere meno problemi del motore a diesel,e pagare meno di RCA).così quando un giorno la benza calerà:?:potrai sfrecciare senza badare a spese.:b9

p.s.se nn sbaglio la differenza tra le due motorizzazioni(benza-diesel) della stessa linea si aggira tra i 2500/3000€..mentre l'impianto gpl 1700€

Link al commento
Condividi su altri Social

Dunque se pensi di tenerla fino alla fine o cmq un bel po' di anni non saprei bene cosa consigliarti, perchè effettivamente la manutenzione per il diesel costa qualcosa in più (non so bene quanto, la clio II che ho avuto l'ho tenuta 3 anni e non ho mai dovuto cambiare pezzi o altro), io scelsi il diesel perché più o meno all'anno faccio i tuoi km, però l'80% in urbano, col mio solito piede pesante col benzina sarebbero stati un suicidio. Se opti per il TCE cmq ti consiglierei di aspettare a mettere l'impianto gpl, a meno che non trovi un accordo col venditore renault, perchè se fai mettere l'impianto ovviamente perdi la garanzia della casa sul motore. Inoltre se pensi di tenerla tutti quegli anni spesso (ma non sempre) gli impianti dopo un po' di tempo provocano qualche problemino o cmq in genere richiedono più attenzione, anche se ormai questa tecnologia si sta diffondendo parecchio.

Per quanto riguarda la "spinta" se cerchi la macchina con più ripresa il TCE fa per te (partenza al semaforo per intenderci), se invece ti interessa piu coppia il diesel e molto piu grintoso (per i sorpassi), facendo una distinzione un po' semplicistica tra i due motori, che poi ripeto non ho mai provato il TCE quindi non ti saprei dare una valutazione obiettiva.

A sto punto quello che ti consiglierei è andare nei concessionari e chiedere di provare di persona le due versioni e scegliere quella che più di aggrada, perchè sulla carta ogniuna ha i suoi pregi e difetti.

;)

ciauz

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.