Vai al contenuto
  • 0

Da porsche 996 a ferrari:348 o 355?


blusailor

Domanda

Buonasera a tutti, mi chiamo Luigi e da poco ho scoperto questo forum.

Sono possessore (felice) di una Porsche carrera 2:o 996 cabrio MY 2001, ma da qualche tempo ho preso seriamente in considerazione di cambiarla per una Ferrari anni '90. La mia storia con la casa dii Stoccarda è iniziata circa 10 annni fa. Ho comprato per prima una porsche 911 carrera 3200, macchina del 1986 che mi ha dato grandi soddisfazioni, nessuna elettronica 231 cv e grande piacere di guida. Sono poi passato ad una carrera 4 (964) MY1991 con cui ho percorso circa 50.000 km in 2 anni usandola molto spesso come macchina di lavoro. Grande auto, versatile e usabile in ogni condizione meteorologica. La terza è stata una carrera 2 del 1995 (993) con cui ho ritrovato il piacere di guida sulle sole ruote posteriori. Ho poi ascoltato ed esaudito (purtroppo) le richieste della mia ex-fidanzata che voleva una porsche modaiola e sono pasato repentinamente ad una boxster 2700. Macchina molto particolare, anche con questa ho fatto circa 50.000 km in poco più di due anni, ma mi è rimasta impressa la sua particolare propensione alla perdita del posteriore sul bagnato, con notevoli traversi quando le gomme non erano in condizioni più che ottime.

Sono infine possessore di una carrera 2 996 cabrio da circa 18 mesi e devo dire che è veramente un'auto azzeccata. Da molta confidenza, è sincera e prevedibile nei comportamenti ed è la porsche più versatile che abbia mai avuto e poi è davvero parca nei consumi e nella manutenzione.

Ora vorrei cambiara con una ferrari anni '90 (348 o 355), come già detto, ma la mia competenza in merito è pressochè nulla. Ho visitato molti forum stranieri, perchè non ho trovato niente in Italia (se qualcuno ha qualche link ne sarei grato) e le conclusioni mi hanno lasciato piuttosto confuso.

Ho capito che la 348 è un'ottima macchina per il rapporto qualità/prezzo e che i 300 cv sono più che sufficenti in una vettura senza elettronica per il puro piacere di guida senza guardare a prestazioni esasperate e considerando che non vado in pista (solo in moto).

Mi sembra di capire che però la 355 sia una notevole evoluzione della 348 e che i circa 20.000 euro di differenza siano ben giustificati per un buon usato.

Le mie preplessità si possono così riassumere:

1)Per entrambi i modelli quale kilometraggio può essere considerato un limite da non superare per l'acquisto, visto che mediamente i modelli in vendita presentano circa 40.000 km?

2) C'è molta differenza per la 348 tra i modelli con la batteria posteriore e i modelli che la montano anteriormente? Oppure ci sono differenze rilevanti tra i modelli 91-92 e i succesivi?

3) Che differenza c'è tra il costo di manutenzione dei due modelli (sia ordinaria che nel rifare la distribuzione) e molto importante per un uso non solo domenicale, c'è una grossa differenza di consumi tra i due modelli?

Ringrazio tutti quelli che con competenza e/o meglio con esperienza diretta come possessori possano chiarirmi questi dubbi da principiante.

Chiedo invece cortesemente a chi appartiene alla categoria del "sentito dire" di non considerarmi,

grazie Luigi

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 81
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao a tutti, mi associo al tuo rosso pensiero, mi trovo a dover scegiere anch'io per la mia prox auto, mi sono innamorato della ferrari 550 maranello? come mai nessuno la nomina? L'alternativa (molto economica è appunto la carrera, magari cabrio o una 4200 gt del tridente!

Ma chi della 550 sa dirmi se va bene o ha dato problemi?? Ne ho trovate molte con anche 100.000 km!! Vuol dire che ben si presta all'uso quotidiano??

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao a tutti, mi associo al tuo rosso pensiero, mi trovo a dover scegiere anch'io per la mia prox auto, mi sono innamorato della ferrari 550 maranello? come mai nessuno la nomina? L'alternativa (molto economica è appunto la carrera, magari cabrio o una 4200 gt del tridente!

Ma chi della 550 sa dirmi se va bene o ha dato problemi?? Ne ho trovate molte con anche 100.000 km!! Vuol dire che ben si presta all'uso quotidiano??

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ciao... :)

non tanto tempo fa possedevo una ferrari 348. Non è un f-40 è vero ma ti sa regalare forti emozioni. forse era un po troppo leggera sull'avantreno alle alte velocità e quando pioveva non potevi andare veloce come sull'asciutto xk era come se fossi su una lastra di ghiaccio ma penso dipendesse dal motore posto posteriormente tuttavia la rendeva più divertente (almeno per me :)). le prestazioni sono alte il divertimento pure. il suond del motore è molto coinvolgente e le marce molto lunghe. forse anche il telaio non è all'altezza della 348 perchè è un po pesante....comunque è una ferrari "PURA". Io personalmente ho sempre faticato molto a stare sotto i limiti di velocità. Sa andare piano e sa andare veloce dipende tutto da te, il motore spinge sempre bene. un amico possedeva una ferrari 355. la linea è bellissa ha 80 cv in più della 348. mi pare che mi abbia detto che aveva avuto dei problemi mi pare con le valvole al bronzo o qualcosa del genere. ti garantisco che sono due macchine stupende. Mi sto pentendo ancora adesso di averla data via e lo fatto solo perchè credevo che con i codici stradali di adesso avere una macchina che fa 280 km/h non serve a niente. X concludere: se vuoi una ferrari pura senza elettronica e a basso prezzo non ci pensare nemmeno due volte vai sulla 348. se vuoi una ferrari pura e più moderna con cambio f1 ecc ecc allora 355 o 360. buona fortuna :) :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Personalmente se ne avessi la possibilità opterei per una Ferrari 348 GTB, ossia quelle prodotte tra il 1993 e 1994 e caratterizzate dalla presenza di 320 cv, prima del 1993 erano 300.

La 348 è l'ultima Ferrari vecchio stile, ha una manutenzione piuttosto economica, non consuma molto ed è iscrivibile all'ASI, devo aggiungere altro?

Non dimentichiamoci che regala forti emozioni e soddisfazioni alla guida, essendo sprovvista di aiuti elettronici, una Ferrari dura, pura e abbastanza economica, per essere una V8 si intende.

Blusailor alla fine quale hai scelto?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

post vecchio ma credo che alla fine sia andato sul 355 (se é lo stesso blusailor che dico io :D)

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.