Vai al contenuto

Reparto Esperienze, Reparto Sperimentazione, Centro Stile: l'Alfa lascia Arese


thorsen82

Messaggi Raccomandati:

Arese, quasi tutti qui dentro non sanno, che era solo piu' un fantasma, un ricordo, non c'era piu' nulla o quasi di ALFA li dentro ; trapiantare e fondere il centro stile a torino e' sicuramente una scocciatura per chi ci lavora e a loro va la mia solidarieta', ma non sposta di una virgola il discorso su come saranno le alfa del futuro

Ad Arese è stato sviluppato il 1750 turbo che con tutti i limiti dovuti alla necessità di mantenere il più possibili le linee dei Pratola Serra - famiglia B (ha cinghia di distribuzione e non usa contralberi) è un validissimo motore. Ad Arese avevano progettato e stavano sviluppando il V6, che è poi stato spostato a Torino dopo la chiusura...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 298
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

A me sembra che vi manchi qualche informazione per poter valutare bene :)

[...]

Arese, quasi tutti qui dentro non sanno, che era solo piu' un fantasma, un ricordo, non c'era piu' nulla o quasi di ALFA li dentro ; trapiantare e fondere il centro stile a torino e' sicuramente una scocciatura per chi ci lavora e a loro va la mia solidarieta', ma non sposta di una virgola il discorso su come saranno le alfa del futuro

quoto tutto in linea di principio come concetto, però però però... non è una questione di heritage nel senso "taurino" del termine, ma è evro che a mischiare gente abituata a lavorare in un certo modo, con certe teste a dirigere le danze, con gente che ha sempre ragionato all'opposto, cominciando da chi mena le danze stesse, necessariamente fai danni.

Ed i danni li riceve chi è posizionato + in alto.

Non per nulla i CS di Audi e VAG sono separati, così come lo sono quelli di PSA.

La tradizione è una cosa, E PESA, in un senso e nell'altro, ma anche l'autonomia intellettuale è altrettanto importante. E tu sai meglio di me che la suddetta autonomia in quest'azienda esiste quanto le auto ibride, solo al CRF e in stato prototipale.

la storia del gruppo ormai la sanno pure i sassi ; che cosa sia successo in questi anni, quali sono stati gli errori, il rischio di chiusura che c'e' stato. Che senso ha riproporre ancora tutti questi se e questi ma che non avranno mai un riscontro o una controprova.

Quante volte in fiat si e' svoltato pagina, si e' cancellato il passato recente e si e' cercato di ripartire. Oggi lo facciamo per l' ennesima volta, percio' e' inutile pensare a delle alternative : e' la vita reale non siamo in "Sliding doors" :D

sono d'accordo al 100%, ma per caso sei parente del tenente Nicola Lo Russo?? :D:D:D

Con la speranza che finalmente si sia entrati in un circolo virtuoso di pianificazioni che vengono rispettate e che i sacrifici di alcuni siano utili per il futuro di molti.
si, sei parente di Nicola Lo Russo :D:D:D:D:D

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

no, e' un po' diverso ; e' che ci devo ancora lavorare per 20 anni e passa :D

per il discorso della differenza di mentalita' tra chi lavora e chi comanda, non vedo la differenza rispetto a prima : alla fine chi comanda , comanda e tu e il tuo bel modo di lavorare abbozzi e tiri avanti. Essere ad Arese forse poteva darti un' illusione in piu' ma alla fine anche prima dovevi far buon viso a cattivo gioco

Modificato da TONI

Link al commento
Condividi su altri Social

...da un video su youtube della giornata di Balocco del 24/06, Cravero dice che il Centenario sarà festeggiato a Milano. Dove avrebbero intenzione di imbastire il tutto, visto che non c'è più niente di Alfa?

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Arese, quasi tutti qui dentro non sanno, che era solo piu' un fantasma, un ricordo, non c'era piu' nulla o quasi di ALFA li dentro ; trapiantare e fondere il centro stile a torino e' sicuramente una scocciatura per chi ci lavora e a loro va la mia solidarieta', ma non sposta di una virgola il discorso su come saranno le alfa del futuro

E' vero che ritiro fuori cose che sanno anche i sassi, io non mi stracciavo le vesti per il traferimento dell'ultimo degli ultimi reparti (anche se il CS e la FPT di arese, come ci testimonia Hainz, non so se si possono propriamente definire gli ultimi degli ultimi..), ma volevo rivedere un po il passaggio che c'è stato negli anni. Magari, anzi sicuramente, lo spostamento del CS da Arese a Torino non cambierà molto, ma giusto perchè lo spostamento di tutta la direzione a Torino ha già fatto tutto il fattibile nel senso dell'omologazione, dell'identità di marca e di tutto quello che si sa, questo è difficilmente negabile ;)

Poi per chi c'è stato al CS (magari tu ci lavori in fiat e ci sei stato 10 volte piu di me, non so eh) non puo non ricordarsi l'aria che si respira, trasuda alfa da tutti i pori...

Una 8c sarebbe nata a torino? Non avremo mai ne la prova ne la contoprova, ma io una idea c'è l'ho ;)

Ripeto l'ultimo passettino di una corsa tutta sbagliata.

Comunque il parcheggio di fronte alla portineria centrale pare quasi terminato, o almeno a buon punto, un bel parcheggione, lo hanno fatto per laciare arese deserta? io non credo...

Modificato da Motron

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

no, e' un po' diverso ; e' che ci devo ancora lavorare per 20 anni e passa :D

che sei un suddito?? :mrgreen: non è che esista solo la banda bassotti ovina su questo pianeta, e neanche nella torino che si, soffre di sudditanza da secoli (prima un savoia, poi un ovino) con atteggiamento di rassegnazione ancestrale... ;) ma che ha ultimamente saputo esprime anche altro ;)

per il discorso della differenza di mentalita' tra chi lavora e chi comanda, non vedo la differenza rispetto a prima : alla fine chi comanda , comanda e tu e il tuo bel modo di lavorare abbozzi e tiri avanti. Essere ad Arese forse poteva darti un' illusione in piu' ma alla fine anche prima dovevi far buon viso a cattivo gioco

sicuro, ma è proprio il discorso di cui sopra. Finchè ci sono state certe persone, torino ed arese, a volte ci si riusciva a venierne fuori o a sperare in qualcosa.

Specialmente allo stile, da dove sono nate tutte le idee eretiche degli ultimi anni.

Ormai ci sei solo in quanto yes-man dell'uomo che viene dall'emilia, e non appena l'ultimo dei "protettori" credenti del Marchio è migrato ci hanno messo UNA SETTIMANA a sbaraccare il tutto e portarli a torino.

Già avevano messo un fantoccio quinta colonna a controllare che non ci fosse troppa carboneria, adesso non serve manco più il fantoccio, che infatti non firma manco + i lavori...

Per carità, padronissimi di fare ciò, soprattutto se si pensa che per un'altrettanta scellerata decisione di anni fa il CS ad Arese costava oltre 1 milione solo di affitto.

Ma visto che c'è ben altra proprietà in cui si poteva evitare quello e che il progetto di Casa Alfa era la cosa migliore a riguardo partorita dal gruppo dall'86 ad oggi, beh si capisce dove si vuole parare e soprattutto si capisce che non capiscono un cazzo a riguardo...

Sempre Fidelis, il moschetto non lo ripongo. E suddito non lo sarò MAI!! men che meno di un ovino torinese :mrgreen:

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Non posso che quotare Hainz, Toni e ACS per quello che hanno scritto e aggiungo che il problema Arese è sorto quando FIAT ha venduto tutta l'area a Immobiliare sei.... penso che in quel momento avessero già in mente (sia pure scaglionato nel tempo) un piano di smobilitazione totale di Alfa dall'area milanese.

A questo punto spero solo che (se e quando) ci saranno di nuovo "vacche grasse" qualcuno pensi a creare un piccolo avanposto Alfa di nuovo in zona Milano, magari solo museo, CS, e un sorta di officina specializzata sulle storiche sulla falsa riga di quanto fatto a Maranello...

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.