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Grande punto 1.4 tjet


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I più attivi nella discussione

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Non pensar che parli per sentito dire e che quello che ti assicura possa essere messo in discussione con un semplice "secondo me no"
mi pare che cio' che affermo sia circostanziato e abbastanza ben spiegato , se ci sono un paio di no , stanno solo di contorno , ma se non sono regolamentari per carita non c'e li metto piu';)

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

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no no nessun turbo diesel funziona con rapporti stechiometrici definiti e piu' il gasolio in entrata e' vicino a bruciare tutta l'aria presente e piu' peggiora la combustione !

Non usa rapporti definiti, ma quello del 17:1 è un limite inferiore sotto il quale non si può scendere, pena la fumosità.

sei proprio sicuro di questo ? il rapporto stechiometrico di cui parli mi pare sia sul benzina (tra l'altro arrotondato per eccesso )

Sui benzina è 14.7 (definito lambda, e si poteva variare tra 0.9 lambda per massima potenza a 1.1 lambda per minimo consumo).

Il rapporto stechiometrico esiste in qualsiasi motore, perchè la stechiometria è semplicemente il rapporto tra sostanze chimiche in una reazione......nel caso dei motori tra aria e combustibile.

no non e' sciocco per niente visto che lavorando in eccesso d'aria la combustione e' migliore quindi con meno inquinamento e ovviamente i consumi ne beneficiano !

I consumi ne beneficiano perchè sei sicuro di bruciare tutto, gli inquinanti no.

Le miscele povere danno problemi di NOx

tu dici una cosa che potrebbe anche essere giusta ma secondo te dove sta il limite massimo? se non ho capito male secondo te un iniettore pompa da 130 cv che viene portato a 150 si disintegra? e secondo te quanti km ci vogliono perche' questo accada? quello che ti posso assicurare e' che 130000 non sono sufficienti

Dipende da quanto sfrutti la potenza. Se la sfrutti sempre, bastano 10.000km per avere problemi grossi.

D'altronde, è come se te un giorno in palestra decidessi di sollevare 60kg anzichè il tuo massimo di 40.

Se fai una ripetizione magari non succede niente, ma se fai 3 serie da 15....ti fai male, e tanto.

Per il motore il concetto è lo stesso.

ok allora spiegami come hanno fatto a tirare fuori 30 cv in piu' (visto che la base del 160 cv e' il 130 con alcune modifiche ad'alcune parti ) senza che ovviamente la guarnizioni si bruci o ci siano incovenienti di frizioni cambi etc (e non dirmi che hanno fatto un motore nuovo per 30 cv perche' sai anche tu che non'e cosi' )

La base del 160cv non è il 130cv ma il 150cv.

Tra 150cv e 130cv cambiano:

- basamento (irrobustito con nervature)

- pistoni (stampati anzichè fusi)

- bielle

- turbina

- intercooler + manicotti

- iniettori

giusto per citare i più importanti

e questo che significa esattamente ? non e' una provocazione ma proprio non l'ho capita !! la turbina del 130 cv e'a geometria variabile inoltre il fatto di avere una turbina piu' grossa (se gira a parita' di pressione non introduce piu' aria ) la turbina piu' grossa ha solo il pregio che puo' girare a pressioni piu' alte mantenendo la stessa affidabilita (giusto il discorso dell'inerzia )

Il discorso è semplice.

Se compri una cosa che ti può dare 10, la usi per 10.

Non la limiti affinchè ti dia solo 7, perchè perderesti il posto di lavoro.......

Comunque a me non interessa farne una questione di vita o di morte ,se tu pensi che un 15-20% di cv in piu' distruggono il motore la frizione e tutto il resto libero di pensarlo ma per quel che ho potuto verificare di persona posso dirti che ti sbagli!

E posso affermare il contrario, mettendoci pure la mano sul fuoco :)

15%-20% di potenza in più sono più che sufficienti ad accorciare in modo significativo la vita di alcuni componenti.

Se li usi. Ma pistolare la macchina per andare in VI ai 60 con un filo di gas non ha molto senso. E non fa statistica..........

gamera, stai parlando con una persona che da anni si occupa di studiare e progettare motori.

Tienine conto. Non stai parlando con un amatore o con un elettrauto. ;)

Troppo buono :D

p.s. non ho messo le faccine, ma non prendete il tutto scritto con arroganza, semplicemente stasera sono stanco e non ho voglia di metterle.....

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Aggiungo che a breve posteremo l'indirizzo di casa e recapito telefonico di TonyH per eventuali lamentele ............ cosi se il vostro motore Fiat non va potrete picchiare a sangue di persona un ignegnere che l'ha progettato :D :D (che soddisfazione!!!!)

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

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solo un'appunto a quanto si e' detto fin'ora il rapporto stechiometrico a me lo da 18:1 e non 17 mentre nel benza a quanto pare stiamo sotto i 15 (14,8:1 )

niente di grave per carita' solo per essere un po pignoletto

p.s Sabato dovrei essere in grado di dare un' occhiatina a certe parti tra cupra diesel 160 cv e 130 cv la storia della turbina diversa (ho idea abbia origini diverse rispetto a una questione di robustezza ) ma devo proima documentarmi ,sugli iniettori continuo ad'avere molti dubbi mentre confermo senza ombra di dubbio che ci sono dei perni di biella differenti sulle bielle ho da verificare8-)

spero mi permettete un piccolo ot

approfitto della visibilita' di questo argomento (come testimonia l'intervento di regazzoni a favore di tony h ) (nessuna critica solo una puntualizzazzione ) per chiedere il permesso di aprire un topic che parli non tanto della tecnica delle elaborazioni quanto sulla loro effettiva utilita' (ammesso che ne abbiano ) e soprattutto sui motivi che portano ad'effettuarla e soprattutto gli effetti che portano sulla guida di chi la fa'

mi scuso per l'ot e spero di avere una risposta alla mia richiesta 8-)

Modificato da gamera one

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ma devo proima documentarmi ,sugli iniettori continuo ad'avere molti dubbi mentre confermo senza ombra di dubbio che ci sono dei perni di biella differenti sulle bielle ho da verificare8-)

Quelli del 160cv avranno sicuramente sezione maggiorata.

Per avere 160cv devi mettere più gasolio che per averne 130 (salve monsiuer de La Palisse ;)).

Hai 3 strade per farlo:

- aumenti la pressione

- aumenti il tempo di apertura

- fai fori più grandi.

La prima viene esclusa perchè tutti e due lavorano alla stessa pressione.

La seconda si può escludere perchè porta problemi, come surriscaldamento per il gasolio (causa laminazione) e inquinanti (superi i ° motore per la migliore efficienza).

Quindi l'unica soluzione che rimane è la terza.

Attenzione però, sto parlando di sezioni INTERNE, e differenze di qualche micron. Cosa che non vedrai mai ad occhio nudo ;)

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