Vai al contenuto
  • 0

Frizione che lavora male


parsifal76

Domanda

Buongiorno

la mia auto è una Rover 25 2.0 TD, non un mostro di auto, ma niente male.

Da qualche mese mi affligge, senza soluzione, un problema alla frizione. Quasi ad ogni cambio marcia (ma in particolare quando scalo da una marcia superiore a una marcia inferiore), il cambio "gratta": questo perché la frizione non "lavora" subito, ma inizia a lavorare dopo parecchi centimetri di corsa del pedale.

Il meccanico di fiducia mi ha già sostituito il cavo; e devo dire che inizialmente il problema era perfettamente risolto. Poi ho iniziato a sentire un "crac crac" ogni volta che premevo il pedale della frizione, successivamente il crac crac non si è più sentito e il problema si è ripresentato, tale e quale di prima che il cavo fosse sostituito.

Il meccanico non sa più che pesci pigliare, dato che sostiene quanto segue:

- Ha controllato la frizione e non gli risultano difetti

- Ha controllato il cavo e sostiene che sia montato correttamente

- Ha registrato ripetutamente il pedale.

Sta di fatto che il cambio non lavora per niente bene. Sarei davvero grato se qualcuno su questo sito mi potesse fornire un suggerimento.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Guarda io non sono un tecnico e non saprei cosa risponderti esattamente, ha cercato di regolare il pedale in modo che il notevolo gioco che aveva (parecchi centimetri) si riducesse.

Per quanto riguarda il cavo, non ti so dire esattamente che tipo di regolazioni abbia effettuato...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guarda io non sono un tecnico e non saprei cosa risponderti esattamente, ha cercato di regolare il pedale in modo che il notevolo gioco che aveva (parecchi centimetri) si riducesse.

Per quanto riguarda il cavo, non ti so dire esattamente che tipo di regolazioni abbia effettuato...

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guarda io non sono un tecnico e non saprei cosa risponderti esattamente, ha cercato di regolare il pedale in modo che il notevolo gioco che aveva (parecchi centimetri) si riducesse.

Per quanto riguarda il cavo, non ti so dire esattamente che tipo di regolazioni abbia effettuato...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao ragazzi, scusate se riscrivo in questa discussione forse vecchiotta.. ma ho lo stesso problema!

Stessa auto... Frizione (o cavo?) andata/o... marce che non entrano bene, per non parlare della retro.

la porto dal meccanico, cavo "originale" a quanto dice, costato ben 118 €... e dopo pochi giorni siamo quasi punto e a capo... che posso fare?

Non è baciare il muro che mi preoccupa, è farci l'amore che mi spaventa un pò

Formula 1 - Interlagos, tanti anni fa:

Pilota 1: "come fai ad andare 3 decimi più forte in quella curva?"

Pilota 2 : "vai a tavoletta, prendi velocità, entra in curva senza alzare il pedale, l'aereodinamica farà il suo lavoro"

....dopo pochi giorni il pilota 1 si ritirò dalle gare...

- fatto realmente accaduto -

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao ragazzi, scusate se riscrivo in questa discussione forse vecchiotta.. ma ho lo stesso problema!

Stessa auto... Frizione (o cavo?) andata/o... marce che non entrano bene, per non parlare della retro.

la porto dal meccanico, cavo "originale" a quanto dice, costato ben 118 €... e dopo pochi giorni siamo quasi punto e a capo... che posso fare?

che auto hai?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

L'auto in questione è una Rover 25 1.4

Ripeto e mi spiego meglio... dopo aver avuto problemi con innesto delle marce (entravano con diffiicoltà sempre maggiori, soprattutto la retro, ma non che 1', 2' e via dicendo entrassero meglio, la portiamo dal meccanico che diagnostica "filo della frizione andato".. a quel punto mi informo subito su internet trovando questo thread...

l'auto rimase dal meccanico per due mesi circa (causa mancanza del cavo in tutti i magazzini e necessità di farselo spedire dalla Rover, ed ha richiesto un sacco di tempo).

Quindi secondo l'officina - e non è una officinetta di quartiere, è un punto grosso, con tanti clienti aziendali e privati, lo specifico per far capire che non mi sono rivolto al primo che ho trovato, persona tra l'altro dove ero già stato per altri motivi per altre auto come per la mia Civic e ci siamo sempre trovati benissimo..forse lievemente caro, ma finchè era possibile risparmiare lui stesso ci diceva dove si poteva e dove no - il cavo è originale (pagato 118 €)...dopo averlo sostituito i primi giorni è andato tutto bene, ma tenevo a mente ciò che avevo letto qui, quindi al primo cenno di problemi mi sono subito iscritto e sto chiedendo.

Adesso, piccolo aggiornamento, mio padre ha portato l'auto sempre nello stesso posto, sia per lamentarsi che per poter risolvere il problema vista anche la garanzia.

La risposta che ha avuto, dopo un ulteriore controllo, è che il cavo era corretto cambiarlo ma si necessita anche la frizione..........

Ora... com'è che prima non avevano notato la necessità!?!?!? se l'erano tenuta 4 giorni per controllarla prima di dirci del cavo e successivamente la lunga attesa... neanche al montaggio del cavo non se ne erano accorti!?...

Inoltre non vedo perchè la frizione deve essere sostituita... ora non sono esperto chissà quanto...

ma non slitta!!! non credo quindi sia problema di frizione...

c'è solo difficoltà nell'innesto, quindi se non sbaglio potrebbe essere solo problema di denti o di filo....

no????

Non è baciare il muro che mi preoccupa, è farci l'amore che mi spaventa un pò

Formula 1 - Interlagos, tanti anni fa:

Pilota 1: "come fai ad andare 3 decimi più forte in quella curva?"

Pilota 2 : "vai a tavoletta, prendi velocità, entra in curva senza alzare il pedale, l'aereodinamica farà il suo lavoro"

....dopo pochi giorni il pilota 1 si ritirò dalle gare...

- fatto realmente accaduto -

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.