Vai al contenuto
  • 0

Frizione che lavora male


parsifal76

Domanda

Buongiorno

la mia auto è una Rover 25 2.0 TD, non un mostro di auto, ma niente male.

Da qualche mese mi affligge, senza soluzione, un problema alla frizione. Quasi ad ogni cambio marcia (ma in particolare quando scalo da una marcia superiore a una marcia inferiore), il cambio "gratta": questo perché la frizione non "lavora" subito, ma inizia a lavorare dopo parecchi centimetri di corsa del pedale.

Il meccanico di fiducia mi ha già sostituito il cavo; e devo dire che inizialmente il problema era perfettamente risolto. Poi ho iniziato a sentire un "crac crac" ogni volta che premevo il pedale della frizione, successivamente il crac crac non si è più sentito e il problema si è ripresentato, tale e quale di prima che il cavo fosse sostituito.

Il meccanico non sa più che pesci pigliare, dato che sostiene quanto segue:

- Ha controllato la frizione e non gli risultano difetti

- Ha controllato il cavo e sostiene che sia montato correttamente

- Ha registrato ripetutamente il pedale.

Sta di fatto che il cambio non lavora per niente bene. Sarei davvero grato se qualcuno su questo sito mi potesse fornire un suggerimento.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Quanti km ha l'auto?

E se gratta, perlopiù in scalata, potrebbe trattarsi più di un problema di sincronizzatori stanchi che di frizione

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

è plausibile che il "fastidio" si presenti improvvisamente:)

Perchè usandola tutti i giorni magari non ti accorgevi che ogni giorno facevi sempre un pelo di fatica in più....fino al giorno che non ce l'hanno fatta più a garantire la sincronizzazione ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

anch'io penso si tratti di sincronizzatori...con la mia avevo notato che scalando molto dolcemente il "fastidio"diminuiva alla grande...lo notavo soprattutto nel passaggio 4°a ----> 3°a

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

sarei propenso anch'io per i sincronizzatori , anche se l'unica cosa che mi lascia perplesso e' che (almeno a detta sua ) dopo la sostituzione del cavo della frizione il cambio lavorasse bene ...insomma se i sincronizzatori sono sfatti non'e che cambiando il cavo poi tornano a lavorare come prima .....

solo per curiosita ...

la frizione come lavora?

stacca subito appemna rilasci il pedale ?

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Effettivamente, dopo la sostituzione del cavo, la frizione ha lavorato benissimo per pochi giorni... dopo poco si è iniziato a sentire un rumore simile a dentini o ingranaggi che si rompevano (scusate non sono 1 tecnico...), durato pochissimi giorni; finiti questi rumori, i problemi che avevo in precedenza si sono ripresentati esattamente identici a prima di sostituire il cavo.

Per rispondere alla curiosità precedente: appena si rilascia il pedale, la frizione stacca correttamente.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Buongiorno

la mia auto è una Rover 25 2.0 TD, non un mostro di auto, ma niente male.

Da qualche mese mi affligge, senza soluzione, un problema alla frizione. Quasi ad ogni cambio marcia (ma in particolare quando scalo da una marcia superiore a una marcia inferiore), il cambio "gratta": questo perché la frizione non "lavora" subito, ma inizia a lavorare dopo parecchi centimetri di corsa del pedale.

Il meccanico di fiducia mi ha già sostituito il cavo; e devo dire che inizialmente il problema era perfettamente risolto. Poi ho iniziato a sentire un "crac crac" ogni volta che premevo il pedale della frizione, successivamente il crac crac non si è più sentito e il problema si è ripresentato, tale e quale di prima che il cavo fosse sostituito.

Il meccanico non sa più che pesci pigliare, dato che sostiene quanto segue:

- Ha controllato la frizione e non gli risultano difetti

- Ha controllato il cavo e sostiene che sia montato correttamente

- Ha registrato ripetutamente il pedale.

Sta di fatto che il cambio non lavora per niente bene. Sarei davvero grato se qualcuno su questo sito mi potesse fornire un suggerimento.

la tua auto ha un cavo frizione con una regolazione automatica ....

se il tuo meccanico ti ha messo il cavo frizione con la regolazione manuale che fornisce la concorrenza,allora è normale che tu abbia problemi...

infatti il 90% dei cavi con regolazione manule che vengono montati al posto di quelli automatici risulta difettoso...

puoi dirmi quanto hai pagato al meccanico?

infatto cosi' posso vedere che cavo ti ha messo,visto che quello manuale costa una trentina di euro,mentre quello automatico,che è fornito solo originale,costa intorno alle 70 euro...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

puoi dirmi quanto hai pagato al meccanico?

infatto cosi' posso vedere che cavo ti ha messo,visto che quello manuale costa una trentina di euro,mentre quello automatico,che è fornito solo originale,costa intorno alle 70 euro...

intendi solo il costo del pezzo o con manodopera per il montaggio ???

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.